Ottimizzazione Siti per Motori di Ricerca (SEO)

AM4
A Lecco

350 
+IVA
Preferisci chiamare subito il centro?
03412... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello intermedio
  • Lecco
  • 16 ore di lezione
  • Durata:
    2 Giorni
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Obiettivo del corso: Al termine del corso l'utente sarà in grado di pianificare correttamente lo sviluppo di un sito web coerente dal punto di vista del Search Engine Optimization e di pianificare una campagna marketing sul web che possa dare frutti nel breve e nel lungo periodo.
Rivolto a: Il corso è rivolto a chiunque abbia la necessità di imparare ad ottimizzare i siti web per un miglior posizionamento nei motori di ricerca: webmaster, liberi professionisti, dirigenti, responsabili marketing. Non è necessario essere degli sviluppatori web per accedere al corso.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Lecco
Corso Promessi Sposi 23/d, 23900, Lecco, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Per accedere al corso non è necessario avere nozioni di alcun tipo, solo un po' di familiarità con internet e con la navigazione nei siti.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Ottimizzare il proprio sito per Google
Comprendere il SEO e implementarlo sui propri siti

Professori

Emiliano Segatto
Emiliano Segatto
Autodesk Certified Instructor, Autodesk Certified Professional

Istruttore ACI (Autodesk Certified Instructor) di livello internazionale, esperto utilizzatore Autodesk Certified Professional, autore di cinque libri Tecniche Nuove su 3d Max per l’architettura e il design.

Programma

Ottimizzare il sito per i primi posti dei motori di ricerca
La pratica del SEO (Search Engine Optimization) è ormai entrata a far parte dell'esperienza quotidiana di ogni professionista o ogni azienda che sviluppa siti e applicazioni web; se all'inizio dell'era di internet era semplice fare in modo che il proprio sito raggiungesse le prime posizioni nelle liste di risultati dei vari motori, oggi il panorama è completamente cambiato: concorrenza più agguerrita, motori di ricerca più intelligenti e raffinati, pratiche di spamming nelle quali è necessario non addentrarsi o cadere per errore, e così via.
Se è vero che una volta lo studio a tavolino dei siti per raggiungere i posti migliori dei risultati di ricerca era limitato ad alcuni ragionamenti di base, oggi la pianificazione di una strategia SEO è diventata un vero e proprio settore e mercato a se: per ottimizzare il proprio sito è necessario innanzitutto comprendere come i motori di ricerca analizzano il contenuto dei nostri siti, e operare su di essi di conseguenza per investire al meglio il nostro tempo e raggiungere i migliori risultati.

Un corso per web designer e per dirigenti
Le strategie di SEO influiscono pesantemente sullo sviluppo tecnico di un sito web, sia statico che dinamico o sviluppato con un CMS tipo Joomla; il corso si rivolge principalmente a tutti coloro che già sviluppano siti statici o dinamici in PHP o ASP, ma è di fondamentale importanza anche per le figure più "eteree" dello sviluppo web: lo specialista di marketing, il direttore di strategia pubblicitaria, il produttore e tutti coloro che vogliono sapere di cosa tenere conto durante la progettazione di un sito web per la propria o altrui attività.

Nel corso, di taglio prettamente teorico, verranno illustrate tutte le strategie migliori per ottenere un'ottimizzazione coerente e tecnicamente corretta; faremo spesso riferimento a nozioni tecniche per gli sviluppatori, ma saranno questioni comprensibili anche da chi non si occupa direttamente dello sviluppo fisico del sito.

Un modello di SEO incentrato su Google
Parlare di motori di ricerca, oggi, significa parlare quasi esclusivamente di Google che domina quasi l' 85% del mercato dei motori di ricerca. Per questo motivo, dopo un'introduzione generica sui motori di ricerca e sulle loro caratteristiche principali, ci concentreremo su Google e su quello che i maggiori studiosi pensano sia il suo modo di analizzare e valutare i siti web.
Parleremo inoltre degli strumenti di analisi che google ci mette a disposizione per verificare l'uso che gli utenti fanno del nostro sito, per creare delle statistiche da utilizzare proficuamente per le strategie di ottimizzazione.

Il programma del corso
Il corso è diviso in tre macro sezioni: comprensione del funzionamento dei motori di ricerca, conoscenza degli strumenti di studio e analisi per la progettazione del sito per un'ottimizzazione eccellente e, infine, progettazione del sito sulla base di tutte le nozioni acquisite nelle prime due parti.

Nella prima parte del corso faremo una breve introduzione su internet e sulla sua storia, dopodiché ci tufferemo direttamente nel mondo dei motori di ricerca: capiremo cosa sono e come funzionano, come ragionavano all'inizio e come ragionano al giorno d'oggi.
Ci soffermeremo in particolare su Google, analizzando il suo sistema di indicizzazione dei siti, di crawling, di ricerca semantica dei contenuti e capiremo come il motore associa un PageRank (una valutazione numerica dell'importanza) alle pagine. Vedremo come vengono elencati i risultati e come vengono raggruppati i documenti.

Nella seconda parte, dopo aver compreso con quali tecnologie abbiamo a che fare, impareremo ad usare gli strumenti più importanti di Google per l'analisi preventiva dei contenuti di un nuovo sito: strumenti per le parole chiave, per l'analisi dei trend futuri, per il raggruppamento semantico dei termini, per l'analisi statistica della navigazione del sito (Google Analytycs), per la promozione a pagamento (Google ADWords) e per l'indicizzazione unificata e universale.
Ci concentreremo in particolar modo su Google Analytics e Google ADWords, per capire come utilizzarli all'interno di un nostro sito e tracciare tutta la navigazione degli utenti; vedremo come ricavarne informazioni importanti sugli interessi dei visitatori e utilizzare tali nozioni per migliorare il sito web o per crearne uno migliore.

Nella terza parte, infine, dopo aver imparato tutti gli strumenti necessari a proseguire con il corso ne raggiungeremo l'apice con la fase più importante: la corretta progettazione di un sito web per fare in modo che abbia le maggiori possibilità di indicizzazione nelle liste dei risultati. Capiremo quali sono le quattro fasi fondamentali della progettazione (Analisi del mercato, analisi interna tecnica, analisi interna strutturale, analisi esterna) e quali strumenti utilizzare per ognuna di esse.
In questa parte porteremo a compimento lo scopo del corso, imparando finalmente a creare un sito corretto dal punto di vista dell'ottimizzazione per i motori di ricerca.

Chiuderemo il corso parlando della promozione diretta e indiretta del sito su altri siti, su portali, blog e social network quali Facebook, MySpace, Twitter e Linkedin. Come ultimo argomento, daremo un'occhiata alla situazione prossima futura dei motori di ricerca attuali ed emergenti, come Bing e Wolfram Alpha.

Caratteristiche del corso
Nel corso si impara a progettare correttamente siti web per un esemplare ottimizzazione per i motori di ricerca.
Non sono richieste particolari capacità di sviluppo siti web; è necessario avere una basilare esperienza di navigazione in internet. Per questo motivo il corso è adatto sia agli sviluppatori web che a chi, pur non sviluppando il sito in prima persona, ha la necessità di controllarne e deciderne i contenuti.

Le caratteristiche del corso sono:

  • Corso di gruppo a calendario con un PC per ogni utente e 10 partecipanti al massimo.
  • Possibilità di effettuare il corso in modo individuale, con programma personalizzato e presso la sede del cliente.
  • Istruttore professionale, esperto sia nell'insegnamento che nella creazione di siti web dinamici e commercio elettronico per lavoro, garanzia di estrema professionalità nel sistema formativo adottato.
  • Rilascio attestato ufficiale AM4, numerato e intestato al partecipante.
  • Programma improntato sulla situazione operativa: al termine del corso l'utente sarà in grado di utilizzare in totale autonomia i software utilizzati.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto