Pedagogia generale

Università Telematica Guglielmo Marconi
Online

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Online
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

L’Università degli Studi Guglielmo Marconi, è la prima Università “aperta” (Open University), riconosciuta dal MIUR con D.M. 1 marzo 2004, che unisce metodologie di formazione “a distanza” (materiale a stampa, dispense, Cd Rom, piattaforma e-learning) con le attività di formazione frontale (lezioni, seminari, laboratori, sessioni di ripasso e approfondimento) al fine di raggiungere i migliori risultati di apprendimento per lo studente.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Online

Cosa impari in questo corso?

Educazione
Apprendimento
Libri

Programma

Programma del Corso

DISCIPLINA

Pedagogia generale

DOCENTE

Andrea Gentile

CODICE DISCIPLINA: PED01001

SSD: M-PED/01

CREDITI: 12

OBIETTIVI E FINALITÀ DELL’INSEGNAMENTO

Il corso si propone di descrivere i fondamenti della pedagogia generale e lo sviluppo dei modelli educativo-formativi, cercando di situare il pensiero pedagogico nel contesto del più ampio orizzonte culturale, interpretato nelle sue molteplici connessioni con lo sviluppo delle teorie pedagogiche moderne e contemporanee più significative e in rapporto ai diversi sistemi formativi nelle scienze dell´educazione. Il programma del corso è articolato in cinque punti fondamentali: 1) Presentazione e analisi dei fondamenti della pedagogia generale. 2) Definizione dei principi e degli obiettivi delle teorie pedagogiche oggetto di analisi. 3) Definizione e analisi della specifica terminologia pedagogica (Glossario), facendo particolare riferimento ai concetti, agli obiettivi formativi e agli strumenti metodologici per capire in un orizzonte critico il pensiero pedagogico. 4) Indicazioni didattiche (Riferimenti ai libri di testo) per orientare la corrispondenza tra i libri di testo e le lezioni, segnalando i riferimenti alle teorie pedagogiche moderne e contemporanee più significative. 5) Elaborazione di possibili temi e nuove prospettive di ricerca (Temi di ricerca e orientamenti bibliografico-critici) in un orizzonte pedagogico e bibliografico-critico.

PROGRAMMA DEL CORSO

- Concetti e parole chiave della pedagogia generale

- Definizioni preliminari di «pedagogia», «educazione», «formazione», «istruzione» e «scienze dell´educazione»

- Le teorie dell´educazione e la nascita della pedagogia

- Teorie, metodi e obiettivi formativi della pedagogia generale

- Pedagogia e formazione

- L´«arte di educare» e le nuove competenze dei docenti

- I fini dell´educazione

- I limiti dell´educazione

- Pedagogia e processi di apprendimento

- Campi, ambiti e limiti di possibilità dei processi di apprendimento

- Le pedagogie dell´apprendimento

- L´«apprendimento significativo»

- Le «mappe concettuali»

- Formazione, apprendimento e metacognizione

- Significato e finalità della metacognizione

- Metodologie di ricerca e obiettivi formativi delle scienze dell´educazione

- Le teorie pedagogiche relative ai processi di insegnamento e apprendimento

- La teoria dell´«educazione naturale» nella pedagogia di Rousseau.

- La coscienza e la natura umana

- Il concetto di educazione in Kant, Pestalozzi, Herbart e Fröbel

- L´intelligenza creativa e la «scuola attiva» in John Dewey

- L´attivismo pedagogico e le «fonti» di una «scienza dell´educazione»

- Teorie moderne e contemporanee nelle scienze dell´educazione

- Maria Montessori, Jean Piaget e Frederich Skinner

- Benjamin Bloom e Gilbert de Landsheere

- Creatività, conoscenza e motivazione

- Educare alla creatività

- Intelligenza emotiva, intelligenza creativa e intelligenza intuitiva

- Il pensiero e la mente creativa

- La soglia creativa

- I processi mentali che generano intuizioni creative

- Intuire, creare, definire, capire, conoscere

- L´intuizione creativa

- La centralità della «motivazione» nei processi di apprendimento

- «Motivare» ed «essere motivati»

LIBRI DI TESTO

Oltre alle lezioni realizzate dal docente ed ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio dei seguenti testi:

- Franco Cambi, Daniela Sarsini, Marco Giosi, Alessandro Mariani, Pedagogia generale. Identità, percorsi, funzione, Carocci, Roma, 2009

- Andrea Gentile, L´intuizione creativa, Rubbettino Editore, Soveria Mannelli, 2012

MODALITÀ DELL’ESAME FINALE

Prova scritta e/o orale

RICEVIMENTO STUDENTI

Previo appuntamento ()



Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto