Pedagogia generale

Università Telematica Guglielmo Marconi
Online

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Online
  • Quando:
    Flessible
Descrizione

L’Università degli Studi Guglielmo Marconi, è la prima Università “aperta” (Open University), riconosciuta dal MIUR con D.M. 1 marzo 2004, che unisce metodologie di formazione “a distanza” (materiale a stampa, dispense, Cd Rom, piattaforma e-learning) con le attività di formazione frontale (lezioni, seminari, laboratori, sessioni di ripasso e approfondimento) al fine di raggiungere i migliori risultati di apprendimento per lo studente.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Flessible
Online

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Educazione
Apprendimento
Libri

Programma

Programma del Corso

DISCIPLINA

Pedagogia generale

DOCENTE

Andrea Gentile

CODICE DISCIPLINA: PED01001

SSD: M-PED/01

CREDITI: 12

OBIETTIVI E FINALITÀ DELL’INSEGNAMENTO

Il corso si propone di descrivere i fondamenti della pedagogia generale e lo sviluppo dei modelli educativo-formativi, cercando di situare il pensiero pedagogico nel contesto del più ampio orizzonte culturale, interpretato nelle sue molteplici connessioni con lo sviluppo delle teorie pedagogiche moderne e contemporanee più significative e in rapporto ai diversi sistemi formativi nelle scienze dell´educazione. Il programma del corso è articolato in cinque punti fondamentali: 1) Presentazione e analisi dei fondamenti della pedagogia generale. 2) Definizione dei principi e degli obiettivi delle teorie pedagogiche oggetto di analisi. 3) Definizione e analisi della specifica terminologia pedagogica (Glossario), facendo particolare riferimento ai concetti, agli obiettivi formativi e agli strumenti metodologici per capire in un orizzonte critico il pensiero pedagogico. 4) Indicazioni didattiche (Riferimenti ai libri di testo) per orientare la corrispondenza tra i libri di testo e le lezioni, segnalando i riferimenti alle teorie pedagogiche moderne e contemporanee più significative. 5) Elaborazione di possibili temi e nuove prospettive di ricerca (Temi di ricerca e orientamenti bibliografico-critici) in un orizzonte pedagogico e bibliografico-critico.

PROGRAMMA DEL CORSO

- Concetti e parole chiave della pedagogia generale

- Definizioni preliminari di «pedagogia», «educazione», «formazione», «istruzione» e «scienze dell´educazione»

- Le teorie dell´educazione e la nascita della pedagogia

- Teorie, metodi e obiettivi formativi della pedagogia generale

- Pedagogia e formazione

- L´«arte di educare» e le nuove competenze dei docenti

- I fini dell´educazione

- I limiti dell´educazione

- Pedagogia e processi di apprendimento

- Campi, ambiti e limiti di possibilità dei processi di apprendimento

- Le pedagogie dell´apprendimento

- L´«apprendimento significativo»

- Le «mappe concettuali»

- Formazione, apprendimento e metacognizione

- Significato e finalità della metacognizione

- Metodologie di ricerca e obiettivi formativi delle scienze dell´educazione

- Le teorie pedagogiche relative ai processi di insegnamento e apprendimento

- La teoria dell´«educazione naturale» nella pedagogia di Rousseau.

- La coscienza e la natura umana

- Il concetto di educazione in Kant, Pestalozzi, Herbart e Fröbel

- L´intelligenza creativa e la «scuola attiva» in John Dewey

- L´attivismo pedagogico e le «fonti» di una «scienza dell´educazione»

- Teorie moderne e contemporanee nelle scienze dell´educazione

- Maria Montessori, Jean Piaget e Frederich Skinner

- Benjamin Bloom e Gilbert de Landsheere

- Creatività, conoscenza e motivazione

- Educare alla creatività

- Intelligenza emotiva, intelligenza creativa e intelligenza intuitiva

- Il pensiero e la mente creativa

- La soglia creativa

- I processi mentali che generano intuizioni creative

- Intuire, creare, definire, capire, conoscere

- L´intuizione creativa

- La centralità della «motivazione» nei processi di apprendimento

- «Motivare» ed «essere motivati»

LIBRI DI TESTO

Oltre alle lezioni realizzate dal docente ed ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio dei seguenti testi:

- Franco Cambi, Daniela Sarsini, Marco Giosi, Alessandro Mariani, Pedagogia generale. Identità, percorsi, funzione, Carocci, Roma, 2009

- Andrea Gentile, L´intuizione creativa, Rubbettino Editore, Soveria Mannelli, 2012

MODALITÀ DELL’ESAME FINALE

Prova scritta e/o orale

RICEVIMENTO STUDENTI

Previo appuntamento ()


Successi del Centro


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto