Corsi per International Welding Engineer (IWE)

Istituto Italiano della Saldatura - IIS PROGRESS
A Genova

9.400 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Livello Livello avanzato
Inizio Genova
Ore di lezione 352 ore di lezione
Durata 10 Mesi
Inizio lezioni Flessible
  • Corso
  • Livello avanzato
  • Genova
  • 352 ore di lezione
  • Durata:
    10 Mesi
  • Inizio lezioni:
    Flessible
Descrizione

L’Istituto Italiano della Saldatura-IIS PROGRESS presenta su emagister Corsi per International Welding Engineer (IWE) e Technologist, il massimo livello di qualificazione previsto dall’EWF e dall’IIW che soddisfa i requisiti di conoscenza tecnica previste per le attività di welding coordination, definiti dalla norma ISO 14731 e EN ISO 3834.

La formazione si svolgerà a Modena nell’arco di 10 mesi, nell’arco dei quali i partecipanti potranno affrontare lezioni teoriche sulla metallurgia generale, saldabilità dei materiali, tecnologie e processi della saldatura e i diversi campi di applicazione.
Al termine delle lezioni teoriche è prevista una fase dedicara all’addestramento pratico dei partecipanti.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Flessible
Genova
Lungobisango Istria, 15, 16141, Genova, Italia
Visualizza mappa
Inizio Flessible
Luogo
Genova
Lungobisango Istria, 15, 16141, Genova, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso è finalizzato a fornire le conoscenze tecniche e specifiche per poter svolgere la mansione di coordinatore di saldatura.

· A chi è diretto?

Laureati in ingegneria, scienze dei materiali, fisica, chimica (IWE)

· Requisiti

Laurea in ingegneria, scienze dei materiali, fisica, chimica - Diploma tecnico.

· Titolo

IWE (o IWT).

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

IIS Progress è l'unico ente autorizzato in Italia dall'International Institute of Welding (IIW) ed offre questa tipologia di corsi dal 1951.

Opinioni

M
Manuel
23/05/2017
Il meglio L'Istituto Italiano della Saldatura (IIS) è un'associazione privata, senza scopo di lucro, di persone, aziende ed istituzioni, con sede centrale a Genova. Da oltre cinquant'anni offre servizi di formazione, certificazione, ingegneria, diagnostica e controlli non distruttivi, ispezione e assistenza tecnica, ricerca e normazione, nel settore delle giunzioni e delle tecniche affini e connesse, prove non distruttive incluse.

Da migliorare Nulla.

Consiglieresti questo corso? Sí.
M
Marco Bazzana
12/08/2016
Il meglio Ritengo che il corso sia molto edificante ad esaustivo assolutamente necessario per chi come me non ha avuto un esperienza diretta nel mondo della saldatura e che si trova a dover fare attività da coordinatore. Ci tengo a dire che non era la mia prima esperienza ad un corso di natura tecnica, avendo conseguito la qualifica da secondo livello in quattro metodi su controlli non distruttivi, la mole dei argomenti ed il grado di approfondimento delle materie non è paragonabile.

Da migliorare L’unica lacuna a mio avviso è non essere entrati troppo nel merito delle normative americane e del codice ASME che ad oggi è il riferimento principale ed indiscusso per la maggior parte dei progetti in ambito internazionale ed extra europeo. Consiglio vivamente il corso a chi fosse interessato.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Materiali speciali
Saldatura
Ingegneria edile
Tecniche di saldatura
Metallurgia
Processi di saldatura avanzati
Controllo qualità
Aspetti applicativi della saldatura
Saldabilità dei materiali metallici
Materiali pericolosi
Metallurgia e siderurgia
Saldatore
Materiali metallici
Progettazione
Carpenteria
Piping
Nuovi materiali
Copertura
Fabbricazione
Lavorazione

Professori

Formazione Teorica
Formazione Teorica
Corpo docenti IIS

L'istituto Italiano della Saldatura si avvale di docenti dotati di forte capacità didattica ed esperienza industriale; trasmettono all'allievo le corrette nozioni, in modo da garantire l'ottimale iter di apprendimento e il rapido inserimento nel contesto produttivo.

Programma

Il corso prevede quattro materie di tipo teorico (svolte nelle Parti 1 e 3) ed una fase dedicata all'addestramento pratico (Parte 2).
In particolare, le lezioni teoriche (parti 1 e 3) saranno riferite a: - metallurgia generale e della saldatura, saldabilità dei materiali metallici; - tecnologie e processi di saldatura convenzionali ed avanzati; - concezione, progettazione e calcolo dei giunti per strutture saldate nei diversi campi di applicazione (caldereria, piping, carpenteria, ecc.) - aspetti generali di fabbricazione, controllo qualità, esempi applicativi. Faranno parte della parte pratica (parte 2) dimostrazioni ed addestramento nei principali processi manuali e semiautomatici, dimostrazioni di saldatura con processi automatizzati e robotizzati, esecuzione di prove di laboratorio.

MODULI AVANZATI

- Metallurgia e saldabilità
- Tecnologia della saldatura
- Progettazione e calcolo
- Fabbricazione e aspetti applicativi

Ulteriori informazioni

Il Diploma è conseguito da coloro che abbiano frequentato il corso di qualificazione e superato i relativi esami finali.