Corso Post Lauream per “Esperto in Psicologia Giuridica”

Xentra Business School
A Napoli

1.450 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso post laurea
  • Napoli
  • 400 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Psicologia e Diritto si occupano entrambe del comportamento umano e dunque giuristi e psicologi, anzichè enfatizzare le rispettive diversità professionali, devono necessariamente predisporsi ad un dialogo interprofessionale e reciprocamente integrativo. La psicologia giuridica, trait d'union tra i due ambiti, è appunto quella disciplina che, integrando le professionalità di base dell'area psicologica e giuridica, permette di prestare un contributo tecnico-scientifico in ambito giuridico, medico e sociale, attraverso un'attività di consulenza nel pubblico e nel privato.
Rivolto a: Il corso Post Lauream in Psicologia Giuridica è riservato a: Giovani laureati (sono ammessi alle selezioni anche laureandi che conseguiranno il diploma di laurea in prossimità dell'inizio del Master) o in possesso di Laurea triennale, Laurea magistrale o Laurea del vecchio ordinamento in discipline giuridico – sociali. Lavoratori - Occupati che intendano migliorare le proprie competenze teoriche, metodologiche ed operative necessarie per meglio inserirsi in contesti lavorativi pubblici e privati.

Informazione importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Napoli
Viale Colli Aminei, 2, 80132, Napoli, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Titolo di studio, persuasività, flessibilità, spirito d'iniziativa, orientamento al risultato e al cliente, capacità relazionali e comunicative, propensione all’autoimpiego.

Professori

Docenti e Ricercatori Universitari Professionisti ed esperti di settore
Docenti e Ricercatori Universitari Professionisti ed esperti di settore
Si

Programma

IL CORSO POST LAUREAM L’Esperto in Psicologia Giuridica è una figura professionale che ha approfondito gli aspetti della psicologia connessi alla pratica forense e le tecniche per una corretta individuazione del fenomeno patologico sul quale intervenire. Il partecipante al corso avrà la possibilità di acquisire o integrare le competenze e le conoscenze di carattere psicologico e giuridico nelle aree della tutela dei minori, delle relazioni familiari e degli interventi clinici con le vittime e gli autori di reato. GLI OBIETTIVI Psicologia e Diritto si occupano entrambe del comportamento umano e dunque giuristi e psicologi, anzichè enfatizzare le rispettive diversità professionali, devono necessariamente predisporsi ad un dialogo interprofessionale e reciprocamente integrativo. La psicologia giuridica, trait d'union tra i due ambiti, è appunto quella disciplina che, integrando le professionalità di base dell'area psicologica e giuridica, permette di prestare un contributo tecnico-scientifico in ambito giuridico, medico e sociale, attraverso un'attività di consulenza nel pubblico e nel privato. SBOCCHI OCCUPAZIONALI La partecipazione al corso Post Lauream in ’Esperto in Psicologia Giuridica costituisce la base formativa per accedere ai ruoli di: - consulente esperto presso il Tribunale Ordinario e per i Minorenni e presso il Tribunali di Sorveglianza - consulente dei Centri per la giustizia minorile - consulente esterno delle Amministrazioni Pubbliche, delle Aziende Sanitarie Locali e negli studi legali - libero professionista DESTINATARI Il corso Post Lauream in Psicologia Giuridica è riservato a: - Giovani laureati (sono ammessi alle selezioni anche laureandi che conseguiranno il diploma di laurea in prossimità dell'inizio del Master) o in possesso di Laurea triennale, Laurea magistrale o Laurea del vecchio ordinamento in discipline giuridico – sociali, quali: psicologia, sociologia, giurisprudenza, neuropsichiatria infantile, psichiatria, scienze dell'educazione e della formazione, scienze del servizio sociale o lauree equipollenti. - Lavoratori - Occupati che intendano migliorare le proprie competenze teoriche, metodologiche ed operative necessarie per meglio inserirsi in contesti lavorativi pubblici e privati.

Ulteriori informazioni

Osservazioni:

Al termine della fase d’aula, previo esame finale, ai corsisti domiciliati in Campania, sarà rilasciato un ATTESTATO DI QUALIFICA PROFESSIONALE in “Esperto in Psicologia Giuridica”, ai sensi dell’art. 14 della Legge 845/78 e dell’art. 7 del D.D. n. 870 del 21/12/2009.


Alunni per classe: 40
Persona di contatto: Domenico D'Alessandro

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto