Qualifica-RiQualifica OSS (Operatore Socio Sanitario)

Associazione Formazione Comunicazione Sociale
A Fossombrone

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Qualifica professionale
  • Fossombrone
  • 1010 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: IL CORSO È FINALIZZATO ALLA QUALIFICA/RIQUALIFICA PROFESSIONALE DELL'OPERATORE SOCIO SANITARIO FUNZIONI dell'OSS L'OSS è l'operatore che svolge attività indirizzata a: · soddisfare i bisogni primari della persona, in un contesto sia sociale che sanitario · favorire il benessere e l'autonomia dell'utente. I contesti considerati per lo svolgimento delle attività sono: · Servizi di tipo socio –assistenziale e socio-sanitario, residenziali e semiresidenziali · Ambiti ospedalieri o domiciliari dell'utente · In collaborazione con altri operatori, di uguale o diverso profilo professionale.
Rivolto a: Popolazione in età attiva (n. 30 Disoccupati/Inoccupati/Occupati) con - 18 anni compiuti - obbligo formativo assolto - possesso di competenza linguistica e permesso di soggiorno.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Fossombrone
Via dell'Unità, 1, 61034, Pesaro e Urbino, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

- 18 anni compiuti - obbligo formativo assolto - possesso di competenza linguistica e permesso di soggiorno

Programma

IL CORSO È FINALIZZATO ALLA QUALIFICA/RIQUALIFICA PROFESSIONALE DELL'OPERATORE SOCIO SANITARIO


FUNZIONI dell'OSS
L’OSS è l’operatore che svolge attività indirizzata a:
· soddisfare i bisogni primari della persona, in un contesto sia sociale che sanitario
· favorire il benessere e l’autonomia dell’utente.
I contesti considerati per lo svolgimento delle attività sono:
· Servizi di tipo socio –assistenziale e socio-sanitario, residenziali e semiresidenziali
· Ambiti ospedalieri o domiciliari dell’utente
· In collaborazione con altri operatori, di uguale o diverso profilo professionale sanitario o sociale, con criteri multidisciplinari.
Le funzioni per lo svolgimento delle attività sono:
A) di assistenza diretta ed aiuto domestico alberghiero
B) intervento igienico sanitario e di carattere sociale
C) supporto gestionale, organizzativo e formativo

PROGRAMMA del corso
Organizzazione aziendale e dei Servizi; Etica professionale ed elementi di base per la lettura dei bisogni; Principi di Igiene e Sicurezza sul Lavoro; Informatica di Base; Orientamento al Lavoro e Formazione; Metodologia della rilevazione dei bisogni e della pianificazione; Metodologia di erogazione dell’assistenza; La relazione professionale con l’utente, la famiglia, l’èquipe; Tecniche operative di Igiene e Sicurezza negli ambienti di vita e di cura; Approccio multidisciplinare per la gestione delle attività di vita; Approccio multidisciplinare alle problematiche invecchiamento/malato/disagio; Realizzazione di attività di animazione a gruppi e singoli; Tecniche ed interventi assistenziali di carattere sanitario e di primo soccorso; Tirocinio/Stage; Esami

TOTALE per QUALIFICA: Il corso consiste di 1010 ore (550 di didattica tradizionale, 450 di Stage e 10 di Esame)

TOTALE ore RI-QUALIFICA: Verranno inoltre riconosciuti i crediti formativi ai sensi della D.G.R. 666 del 20/05/2008 per coloro in possesso di:
- esperienza nel settore socio sanitario da 1 a oltre 10 anni;
- Qualifica di "OTA" oppure "OSA/ADEST" da ore 400 e/o 800;
- Percorso Scolastico triennale per "Operatore Servizi Sociali" o Diploma Maturità quinquennale per "Tecnico Servizi Sociali".

In tutti i casi (qualifica da 1.010 ore o riqualifica di durata variabile a seconda dei crediti riconoscibili) la mancata frequenza di almeno il 90% delle ore del monte-ore complessivo non dà diritto alla qualifica professionale.

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo :

Il costo del corso è di Euro 2.800,00 ed è pagabile: 1) in unica soluzione con un primo acconto di Euro 500,00* all’atto dell’iscrizione e il saldo di Euro 2.300,00 all’atto dell’ammissione al corso 2) A RATE • un primo acconto di Euro 500,00* all’atto dell’iscrizione • un secondo acconto di Euro 500,00 all’atto dell’ammissione al corso • 12 rate mensili da Euro 150,00 cadauna da effettuarsi ogni fine mese dal momento dell’avvio del corso fino alla sua conclusione * in caso di mancata ammissione la somma versata verrà interamente restituita entro 5 gg;


Stage:

Tirocinio a Dicembre 2010/Gennaio 2011 & Marzo/Aprile 2011 & Luglio/Agosto 2011 in tre strutture differenti di cui almeno una scoiale ed una sanitaria


Validazioni: Autorizzato dalla Provincia di Pesaro e Urbino con D.D.S. n. 2139 del 24/08/2010
Alunni per classe: 30
Persona di contatto: dott.ssa Ornella Pignatiello

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto