CORSI REC ON LINE

CORSI REC ON LINE

C.D.P. School
Online

301-500
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Qualifica professionale
  • Online
  • Durata:
    Flessible
  • Quando:
    Da definire
  • Tutoraggio personalizzato
Descrizione

La CDP SCHOOL, in qualità di Ente di Formazione accreditato dalla Regione Campania è autorizzata a svolgere corsi di REC con esami in sede.
Corso di Formazione per REC / SAB
Acquisizione requisito professionale per il commercio nel settore alimentare (D.Lgs. 114/98) e somministrazione al pubblico di alimenti e bevande (L. 287/91).

Il Corso REC ti fornisce tutte le competenze per avviare l’attività di somministrazione e vendita di bevande e alimenti (bar, ristorante, tavola calda, negozi alimentari) assicurandoti tutti i requisiti fissati dalle leggi nazionali e regionali. È previsto un esame finale con il conseguimento della Qualifica Professionale riconosciuta dalla Regione Campania e valido su tutto il territorio nazionale!!!
Il Corso Rec (o semplicemente REC), Requisito Professionale per il Commercio, è un corso fondamentale per intraprendere un'attività commerciale legata alla vendita di alimenti e bevande. In base al D. Lgs. 114/98, chiunque voglia intraprendere un'attività commerciale nei pubblici esercizi (ristoranti, bar, tavole calde ed esercizi similari) deve essere in possesso del REC. La qualifica permette l’iscrizione nel registro della Camera di Commercio e il rilascio di tutte le autorizzazioni connesse all’attività di somministrazione.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Abilita all’esercizio dell’attività di commercio alimentare e/o somministrazione di bevande ed alimenti. Il corso è abilitante, ovvero costituisce un percorso formativo per ottenere il requisito professionale per divenire esercente di pubblico esercizio o commercio alimentare, così come previsto dalla legge 287/91 e dalla L. 114/98 (e successive disposizione) che ne disciplina la regolamentazione e l’accesso. Il corso per l'idoneità al Settore Alimentare e Somministrazione è riconosciuto dalla Regione Campania ed ha validità su tutto il territorio nazionale. L’obiettivo del corso di formazione professionale REC (detto anche SAB) è quello di formare i futuri Operatori commerciali nel “settore alimentare” ai fini dell’acquisizione del titolo professionale obbligatorio affinchè il Comune ove si intende avviare tale attività, rilasci l’autorizzazione amministrativa meglio conosciuta come licenza. Il corso di formazione professionale REC intende fornire ai futuri operatori commerciali le conoscenze di base della legislazione sociale, commerciale, fiscale e penale, nonché nozioni sulle norme di igiene e sicurezza. Inoltre vengono fornite nozioni relative alle tecniche di vendita e conoscenze di merceologia. Tale corso di formazione professionale risponde alle disposizioni di legge, nello specifico al D.Lgs. 114/98 al Decreto Legislativo 26 marzo 2010, n.59 e della L.287/91 riguardante il requisito professionale del commercio settore alimentare e la somministrazione al pubblico di alimenti e bevande (SAB).

· A chi è diretto?

Il corso è diretto a persone con i seguenti requisiti: - Aver compiuto 18° anno di età - essere in possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado Per cittadini STRANIERI NON UE: - Permesso di soggiorno - Dichiarazione di valore e traduzione asseverata del titolo di studio richiedibile presso l'ambasciata italiana nel paese d'origine. Cittadini Paesi UE - Permesso di soggiorno - Traduzione asseverata del titolo di studio

· Requisiti

Aver compiuto 18° anno di età alla data di iscrizione Possesso di diploma di scuola secondaria di primo grado Per gli stranieri Dichiarazione di valore con traduzione asseverata del titolo di studio Capacità di espressione orale e scritta e grado di conoscenza e comprensione della lingua italiana.

· Titolo

Il corso REC è riconosciuto dalla Regione Campania ed ha validità sull’intero territorio nazionale come previsto dal Decreto Legislativo 59 del 26 marzo 2010, dalla D. Lgs. 114/98 e dalla legge 287/91.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

L'obiettivo del corso, è quello di fornire ai corsisti le competenze e le conoscenze necessarie per formare i futuri operatori commerciali nel settore alimentare incaricati della somministrazione di alimenti e bevande presso un esercizio pubblico (ristoranti, trattorie, tavole calde, pizzerie, birrerie , bar, caffè, gelaterie, pasticcerie, sale da gioco, ecc.).

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Dopo aver richiesto le opportune informazioni, l’utente sarà contattato per e-mail ed ove possibile telefonicamente

· GLI ESAMI SI TENGONO IN SDE

GLI ESAMI SI TENGONO IN SEDE

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

REC
REQUISTO PROFESSIONALE COMMMERCIALE COMMERCIALE
Sab
Ex REC
REC NAPOLI
REC CAMPANIA

Professori

CARMELA CAPASSO
CARMELA CAPASSO
LAUREATA

Programma

Il Corso di Somministrazione e Commercio di Alimenti e Bevande (ex REC) è articolato in diversi moduli tematici, per garantire un apprendimento mirato e diretto. Si tratteranno le seguenti discipline:

  • Legislazione sanitaria sulla somministrazione di alimenti, bevande
  • Regole sul commercio di alimenti
  • Il sistema HACCP,
  • Approfondimenti e aggiornamenti in materia d’igiene e sanità
  • Tecniche corrette di preparazione e conservazione dei cibi.
  • Modalità di gestione di prodotti e servizi alimentari
  • Tecniche di contabilità e amministrazione aziendale per la gestione d'impresa
  • Marketing e pubblicità
  • Gestione della comunicazione efficace
  • Case History
  • Applicazioni

Ulteriori informazioni

Per maggiori informazioni, contattare la sede dell’Ente!

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto