Corso Receptionist Alberghiero

Professione Sogni
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120 
IVA Esente

Lavoro da tanti anni nel front office alberghiero, per cui molti degli argomenti mi erano familiari. Ciononostante, credo sia un corso molto utile per chi voglia entrare in questo settore professionale.

L'OPINIONE DI Massimiliano S.
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Informazione importanti

  • Corso
  • Livello avanzato
  • Online
  • Durata:
    50 Giorni
  • Quando:
    Da definire
  • Invio di materiale didattico
  • Tutoraggio personalizzato
Descrizione

Con una metodologia di apprendimento rapido e flessibile, in cui ogni candidato deciderà come organizzare le proprie ore di studio, il corso presentato da Professione Sogni su emagister.it punta a trasferire ai partecipanti le conoscenze teoriche e le competenze pratiche per poter lavorare come receptionista alberghiero. Il corso fornirà le conoscenze di base in ambito del turismo e del front office management pertanto non è richiesta alcuna conoscenza previa del settore.

La durata del corso, in modalità online, è fissata a 50 giorni: gli allievi riceveranno via internet il materiale di studio e di esercitazione e una volta scaduta la data fissata saranno in grado di sostenere l’esame per ottenere la qualifica di receptionista alberghiero. I candidati avranno la possibilità di ripetere l’esame qualora al primo tentativo non abbiano raggiunto un esito positivo.

Il programma preparerà gli studenti a lavorare nell’ambito dell’accoglienza alberghiera, in particolare, nella reception d’albergo. A questo proposito, il materiale didattico sarà incentrato sullo studio del reparto Front Office fornendo anche le conoscenze complementari sulle caratteristiche del mercato turistico e tutte le dinamiche legate al settore. Si analizzerà il sistema ricettivo italiano prendendo in esame le varie tipologie di strutture ricettive riconosciute dalla legge e si procederà, successivamente, all’illustrazione delle attività di ricevimento e vendita nonché alle nozioni di revenue management turistico.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Fornire alla studente tutti i mezzi e conoscenze utili e avanzate per potere intraprendere questa professione. I benefici per lo studente sono riassunti in questi obiettivi finali: -conoscere il mondo del turismo e i suoi attori; -conoscere l'industria ricettiva e le leggi italiane che la regolano; -conoscere la struttura organizzativa del reparto, compiti e responsabilità; -conoscere nel dettaglio le procedure di lavoro del Front Office dalla prenotazione, all'arrivo dell'ospite, la sua gestione in-house, fino al check-out, sia per singoli sia per gruppi; -capire il mercato e la segmentazione dei clienti per un albergo e conoscere elementi di revenue alberghiero; -conoscere le principali tecniche di gestione del personale, del tempo, problem solving, tecniche motivazionali e upselling; -conoscere i centri di analisi finanziaria di un albergo e sapere gestire il budget, costi e ricavi

· A chi è diretto?

Il corso è consigliato a chi non ha ancora lavorato nel Front Office alberghiero e non ha una formazione precedente sul reparto

· Requisiti

Non è richiesto un livello minimo di istruzione, ma è consigliato avere un diploma di scuola superiore.

· Titolo

Diploma professionale di Hotel Front Office Management con conoscenze base su Micros Opera, bilingue italiano/inglese valido per il curriculum.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Se desideri conoscere il mondo del Front Office ricettivo, questo è il corso per te. Con facilità, piena flessibilità di tempo e con la sicurezza di avere sempre assistenza in caso di bisogno, potrai ottenere una formazione professionale di settore. Tutto al prezzo giusto.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

In giornata, di solito entro 1 ora (domenica e festivi potrebbe essere più tardi), riceverai una email informativa sul corso Hotel Front Office, con maggiori informazioni sul programma, modalità di svolgimento, tempistiche, info su come iscriversi e metodi di pagamento ed eventuali offerte e sconti. Inoltre riceverai informazioni anche sui nostri corsi più completi per Hotel Front Office: si tratta di pacchetti che includono anche il corso di Hotel Revenue e il corso di Marketing turistico, così potrai avere una più completa possibilità di scegliere il corso che fa per te. Se desideri poi avere un riscontro telefonico, basta chiedere e riceverai una telefonata da Professione Sogni. Potrai quindi iscriversi su Professione Sogni e appena acquistato, il corso ti verrà attivato e riceverai il materiale studio via email entro 1 ora.

Opinioni

M

08/01/2015
Il meglio Lavoro da tanti anni nel front office alberghiero, per cui molti degli argomenti mi erano familiari. Ciononostante, credo sia un corso molto utile per chi voglia entrare in questo settore professionale.

Da migliorare .

Consiglieresti questo corso? Sí.
F

08/01/2015
Il meglio Veramente scorrevole e ben fatto questo corso di front office. Complimenti allo staff, sempre gentile. Grazie mille!

Da migliorare .

Consiglieresti questo corso? Sí.
L

08/01/2015
Il meglio Il corso giusto per chi voglia intraprendere una professione nel settore alberghiero, perché offre materiali utili e interessanti. Lo staff è sempre disponibile e tempestiva.

Da migliorare -

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Reception d'albergo
Accoglienza alberghiera
Reception
Receptionist
Settore alberghiero
Turismo e settore alberghiero (altro)
Addetto front office
Operatore front office
Comunicazione turistica
Hotel
Accoglienza
Management del turismo

Professori

Alessio Auditore
Alessio Auditore
Direttore operativo

Programma

Il corso include all'interno un video corso base sul gestionale alberghiero Micros Opera v.5 con le principali operazioni del Front Office

Contenuti del programma:

  • Analisi del mondo dell'industria alberghiera
  • Studio del reparto Front Office della Room Division
  • Dinamiche del settore turistico: principali attori
  • Caratteristiche del mercato turistico
  • Caratteristiche del sistema ricettivo italiano
  • Varie tipologie di strutture ricettive previste dalla legislazione italiana
  • Autorizzazioni necessarie
  • Regolamento sul fumo
  • Sguardo al settore dell'agriturismo
  • Studio del Front Office
  • Analisi della struttura organizzativa del lavoro
  • Lettura di organigrammi nazionali e internazionali
  • Analisi dei compiti e responsabilità del personale
  • Attività di ricevimento e di vendita proprie del Front Office
  • Standard di upselling e comportamentali
  • Studio delle responsabilità dell'hotel, dell'overbooking, della caparra, della privacy, dei contratti di allotment e vuoto per pieno
  • Gestione generale del revenue attraverso le formule per il corretto forecast alberghiero
  • Studio del sistema tributario
  • Gestione dell'IVA e delle commissioni alle agenzie di viaggi
  • Gestione e controllo finanziario dell'albergo attraverso il Break Even Point
  • Balanced Scorecard e Activity Based Costing