RESPONSABILE TECNICO PER LA GESTIONE DEI RIFIUTI - Modulo Base e Specializzazione CAT. 10

Soc. Coop. Aforisma
A Pisa

1.500 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Qualifica professionale
  • Pisa
  • 80 ore di lezione
  • Durata:
    1 Mese
  • Quando:
    30/11/2016
Descrizione

il corso è rivolto a tutti coloro che sono interessati a diventare responsabili tecnici delle aziende che effettuano la gestione dei rifiuti, in possesso dei requisiti professionali (titolo di studio ed esperienza professionale maturata nel settore) stabiliti dalla delibera n°3 del 16 luglio 1999.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
30 novembre 2016
Pisa
Via Dei Cappuccini 4, 56121, Pisa, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso è rivolto a tutti coloro che sono interessati a prendere la qualifica di responsabili tecnici delle aziende che effettuano la gestione dei rifiuti.

· A chi è diretto?

Il corso è diretto a tutti coloro che sono interessati a diventare responsabili tecnici delle aziende che effettuano la gestione dei rifiuti in possesso dei requisiti stabiliti dalla delibera n°3 del 16 luglio 1999

· Requisiti

Essere in possesso dei requisiti professionali (titolo di studio ed esperienza professionale maturata nel settore) stabiliti dalla delibera n° 3 del 16 luglio 1999. L’ammissione al corso sarà preceduta da un accertamento della cultura generale del candidato mediante test scritto.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il corso mira a formare responsabili tecnici per la gestione dei rifiuti, figura indispensabile per le aziende iscritte presso l'Albo Gestori Ambientali.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Contattare l'Agenzia Formativa Aforisma per informazioni specifiche, tempi di attivazione del corso e costi. Tel: 050/2201288 E-Mail: info@aforismatoscana.net

Cosa impari in questo corso?

Corso
Responsabile tecnico gestione rifiuti

Professori

........... ..............
........... ..............
.................

Programma

  • Ecologia e sostenibilità. Elementi di ecologia e di sicurezza ambientale. Certificazioni ambientali (EMAS, Ecolabel). Prevenzione, riduzione e riciclaggio.
  • Normativa sulla gestione dei rifiuti. Quadro generale della normativa nazionale sull'ambiente. Legislazione dei rifiuti. Sicurezza del lavoro (elementi di base).
  • Gestione dei rifiuti. Pianificazione e gestione dei rifiuti. La produzione dei rifiuti: elementi qualitativi e quantitativi. Tecniche di smaltimento.
  • Responsabilità e obblighi derivanti dalla gestione dei rifiuti. Quadro delle responsabilità e delle competenze. Compiti e adempimenti dell'Albo Nazionale. Adempimenti amministrativi.
  • Tecniche specifiche di bonifica e stoccaggio dell'amianto. Tecniche di intervento di bonifica di beni e manufatti contenenti amianto. Igiene e sicurezza del lavoro (con specifico riferimento alla manipolazione dell'amianto). Tecniche di stoccaggio dell'amianto.
  • Prevenzione e gestione dei rischi. Tecniche di prevenzione e sicurezza. Sicurezza ambientale e analisi del rischio.
  • Tecniche di monitoraggio e controllo. Monitoraggio e controlli ambientali. Tecniche analitiche (finalizzate alla ricerca di amianto).

Inizio modulo base: 30 NOVEMBRE 2016

Scadenza iscrizioni: 20 NOVEMBRE 2016, fino ad esaurimento posti.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto