Scuola di Redattore di Casa Editrice

La Bottega Editoriale
A Rende

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Rende
  • 80 ore di lezione
Descrizione

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Rende
via Alessandro Volta, 16 , 87030, Cosenza, Italia
Visualizza mappa

Programma



Redattori si diventa: ma chi è il Redattore?

La Scuola si pone l’obiettivo di formare redattori di case editrici.

Queste figure professionali sono fra le più importanti all’interno di una casa editrice (ma anche di una testata giornalistica) poiché sono gli addetti al controllo della qualità del prodotto libro/giornale.

Il Redattore interviene sul testo prima che vada in stampa per controllare il rispetto di norme ortoredazionali (si scrive “Mulino” oppure “Il Mulino” oppure “il Mulino”? “Papa” o “papa”? “San Francesco” o “S. Francesco”? “ONU” oppure O.N.U. o ancora “Onu”?) e la congruenza dei contenuti (“Cassiodoro era un monaco”?). Questo lavoro precede l’attività nota come revisione delle bozze.

Si può occupare inoltre di coordinare il team dei collaboratori per la cura del testo e del Paratesto (immagini, apparati, impaginazione interno, copertina, ecc.) e si relaziona con gli autori.

Struttura della Scuola

La Scuola si articolerà in 4 moduli:



Primo modulo (24 ore)

Il mercato editoriale. Come funziona la redazione di una casa editrice. Come nasce un libro. Il “conflitto collaborativo” tra Redattore e autore. L’attività di editing.



Secondo modulo (16 ore)

L’attività di agenzia letteraria e la scheda di valutazione. I diversi stili e criteri di scrittura. Il diritto d’autore. I contratti di edizione.



Terzo modulo (20 ore)

La redazione delle riviste. Il giornalismo culturale. L’ufficio stampa e il “lancio” dei libri.

La pubblicità.



Quarto modulo (20 ore)

Il Paratesto nei libri. La titolazione di un libro. L’aspetto grafico della copertina. La distribuzione del libro. Analisi delle concrete prospettive occupazionali nel comparto dell’editoria calabrese, meridionale e nazionale. “Visite guidate” nelle sedi delle case editrici partner della Scuola e delle altre istituzioni.

Su richiesta degli aspiranti corsisti, in questa fase preliminare possono essere organizzati incontri di orientamento e/o di illustrazione particolareggiata della Scuola.




Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo :

L’importo complessivo per la partecipazione alla Scuola è di € 780 + Iva da versare in tre rate.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto