Seconda Edizione Master Fotogiornalismo Contemporaneo

Officine Fotografiche
A Roma

1.900 
IVA Esente
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master
  • Roma
  • 120 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: A pensare, oltre che alle proprie immagini, anche a come tradurle in un linguaggio multimediale.
Rivolto a: chi ha una preparazione tecnica generale di livello medio-alto, con particolare attitudine alla fotografia di reportage ed in generale all'utilizzo dell'immagine come linguaggio di comunicazione.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via G. Libetta 1 00154, 00154, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Macchina fotografica reflex digitale conoscenza delle principali tecniche di ripresa e regole compositive.

Professori

Emiliano Mancuso
Emiliano Mancuso
Fotografo Professionista (agenzia Contrasto)

Nato a Roma nel 1971, ha iniziato tardi a pensare alla fotografia come mezzo espressivo per documentare la storia e rappresentare la realtà. All’età di 28 anni ha iniziato a lavorare nel fotogiornalismo. Nel 2004 ha vinto il premio Canon come Miglior Progetto, nel 2005 il premio FNAC. Assieme ad altri colleghi ha vinto il Premio Pulitzer per una serie di reportage sull’integrazione razziale nelle scuole.

Programma

Obiettivo del corso è quello di sostenere ogni singolo allievo a realizzare un suo personale reportage, aiutandolo a portare a termine una storia per immagini adatta ad essere vista e/o promossa sul mercato editoriale. Insieme ai diversi lavori fotografici, sarà richiesta anche l’ideazione di un video adatto ad essere successivamente montato insieme alle fotografie realizzate durante il corso. La rivoluzione digitale del fotogiornalismo contemporaneo difatti richiede oggi che un fotografo sappia pensare, oltre che alle proprie immagini, anche a come tradurle in un linguaggio multimediale. I docenti che si alterneranno alla guida del corso, si comporteranno come una vera e propria redazione di un giornale, sia per le immagini fotografiche che per il lavoro più propriamente giornalistico. Seguiranno tutte le fasi necessarie alla realizzazione di una storia per immagini, dalla discussione degli argomenti alla stesura di un programma di lavoro, dalla valutazione ed edizione del materiale prodotto, alla scelta finale delle fotografie e degli altri eventuali prodotti multimediali.

Lezioni: ripresa, editing, storia del fotogiornalismo.

Laboratori:video (ripresa e montaggio), postproduzione (adobe camera raw e photoshop), crezione di un blog. Sono previsti interventi di fotoreporter affermati e riconusciuti a livello internazionale e di noti photoeditor italiani.

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo : A rate

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto