Corso in Sessuologia Clinica nei Campi Socio-Educativi

Centro Energheia
A Bari-S.Spirito

1.300 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Bari-s.spirito
  • 60 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Perché specializzarti in Sessuologia Clinica nei campi socio- educativi? Per avere: un miglioramento per sé della propria sessualità; - la capacità di far parlare l’altro delle proprie difficoltà sessuali; - poter supportare scientificamente il problema, disturbo o semplice difficoltà; - avviare un intervento di sostegno e/o supporto;.
Rivolto a: E' rivolto sia a tutti quei professionisti che per la loro specifica attività frequentemente ricevono richieste di aiuto a proposito di problematiche e difficoltà inerenti la sessualità e anche a coloro che vogliono, per interesse personale, migliorare la conoscenza della propria sfera intima e della loro sessualità.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Bari-S.Spirito
Via Nicholas Green, 95/21, 70127, Bari, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Tutti coloro che desiderino formarsi nel campo della Sessuologia Clinica

Programma

Impara a cosa serve l'educazione sessuale

Impara come fare l'educazione sessuale

Parlare di Sessualità è sempre difficile, specie nel nostro paese, dove esiste diversità di pensiero e di opinione, dove esistono tabù che purtroppo sovrastano gran parte della sessualità umana, grazie soprattutto alla non conoscenza, all’ignoranza.

L'Educazione Sessuale rappresenta le fondamenta della sessualità, come dire che tutto comincia da lì. Tale basilare opera educativa, è strumento efficace nella prevenzione anche delle sofferenze sessuali.

“La salute sessuale è l'integrazione degli aspetti somatici, affettivi, intellettuali e sociali dell'essere sessuato in modo da pervenire ad un arricchimento della personalità umana della comunicazione dell'amore"(O.M.S.).

Una sana e corretta Educazione Sessuale può dare la possibilità all'uomo e alla donna di programmarsi una vita sessuale felice, superando possibili conflitti istintuali e i comuni pregiudizi, ancora presenti nella società moderna.

Un’ efficace informazione/formazione in Sessuologia Clinica, ha valenza educativa e preventiva, capace di verbalizzare la sessualità nei diversi contesti socio-educativi, permettendo al “silenzio di frasi parola”.

Oggi si può scegliere una formazione competente nel campo della Sessuologia Clinica, assumendo il ruolo di “colui che sa”, di fronte al supposto ignorante.

Obiettivi formativi del corso di Sessuologia Clinica nei campi socio-educativi

  • L’ Integrazione della sessualità nella totalità della persona , vale a dire la consapevolezza del valore di questa dimensione che segna profondamente tutto il nostro essere, entrando in gioco in ogni rapporto interpersonale, non limitandosi al proprio partner e tanto meno ai genitali;
  • vivere con soddisfazione il proprio essere uomo/donna, gioire della propria differenza sessuale, essere soddisfatti del proprio corpo;
  • assunzione della sessualità all’interno del proprio progetto di vita;
  • dare la possibilità di crescita qualitativa della sessualità;
  • favorire una comunicazione effettiva ed efficace, ed ascolto empatico nei confronti dell’utenza;
  • attivazione di un processo cognitivo autentico basato, cioè, su tre componenti importanti: emozioni, pensieri e relazioni interpersonali;
  • ri-orientamento della propria personalità sessuale nei diversi contesti di vita e di professione;
  • poter raggiungere una maggiore consapevolezza di sé, dei propri pensieri e delle proprie emozioni, in modo poter intervenire in modo responsabile ed autonomo nell’ambito di un disagio/problema o di un bisogno dell’utenza;
  • promuovere la possibilità di elaborare nuovi e flessibili schemi di risoluzione dei problemi sessuali;
  • attraverso attività di Informazione e di Educazione/Formazione, sostenere le persone nell’assimilare conoscenze nuove, trasformandole in stili di vita soddisfacenti e comportamenti responsabili;
  • promuovere una capacità specifica di auto comprensione ed autovalutazione sia del proprio “comportamento professionale” che delle proprie “attitudini personali “ in riferimento alla propria sessualità;
  • avorire un processo di maturazione psicologica, che consiste nel vivere pienamente sia le gioie che le difficoltà della vita sessuale.

Il Corso di Base ha una durata di 60 ore e si esaurirà in 5 weekend.

La frequenza è di un weekend al mese:

sabato dalle ore 16,00 alle ore 20,00
domenica dalle ore 10,00 alle 17,00 (pausa pranzo dalle ore 13, 00 alle ore 14,00)

Il corso si effettuerà nelle 2 sedi del Centro:

Bari - Santo Spirito, zona Catino - via Nicholas Green, 95/21 – 70127

Bari, via G.Capruzzi, 184

La calendarizzazione del Corso Breve sarà consegnata 30 giorni prima del suo stesso avvio.

Verranno,organizzati i successivi livelli di specializzazioni, per tutti i corsisti che vogliono acquisire ulteriori abilità e competenze.

METODOLOGIE DIDATTICHE

Il Corso verrà svolto con una metodologia di tipo esperienziale attraverso la quale apprendere direttamente le competenze tecnico-relazionali che consentiranno al partecipante di essere in grado di effettuare degli interventi educativi e rieducativi dell’utenza con la quale si trova ad operare. Il partecipante verrà coinvolto in processi di circolazione del sapere; l’apprendimento si verificherà attraverso la partecipazione e il coinvolgimento in una serie di esperimenti propriocettivi, corporei, emotivi.

La Metodologia adottata è quella che caratterizza e contraddistingue tutti i corsi dell’Energheia: APPRENDIMENTO PER IMPLICAZIONE DIRETTA, in più video proiezioni, simulazioni di/in gruppo, presentazioni di case-histories, lezioni frontali.

I partecipanti, inoltre, saranno coinvolti in lavori di Psicoterapia Sessuologica di Gruppo, sex Counseling, psicoterapia di Gruppo.

Ulteriori informazioni

Stage: no
Alunni per classe: 20

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto