Sindrome Nefrosica Corticosensibile

Portale Sanitario Pediatrico Osp. Bambino Gesù - Roma
Online

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Per professionisti
  • Online
  • Roma
  • 2 ore di studio
Descrizione

Obiettivo del corso: Ad avere le competenze adeguate per ottenere i migliori risultati terapeutici riducendo al minimo gli effetti collaterali del trattamento.
Rivolto a: Medici pediatri e operatori del settore.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Piazza S.Onofrio, 4, 00165, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Disporre di un personal computer, avere una conoscenza di base del suo uso e disporre di una connessione, possibilmente veloce, alla rete Internet.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

Codice 101

Titolo

Sindrome nefrosica corticosensibile

Area

Medica

Destinatari

Nefrologi, Medici pediatri, operatori del settore

Descrizione

La sindrome nefrosica corticosensibile è una malattia renale che ha nella grandissima maggioranza dei casi un’evoluzione benigna, ma che ha come caratteristica fondamentale quella di poter recidivare e durare per molti anni.

Durata 2 ore

Obiettivi

Fornire le indicazioni per ottenere i migliori risultati terapeutici riducendo al minimo gli effetti collaterali del trattamento.

Contenuti

Questa malattia inizia nella grande maggioranza di casi verso l’età di 2-3 anni, ma può proseguire fino all’età della pubertà e anche oltre nell’età adulta. È particolarmente importante che il pediatra sia consapevole dei rischi che un trattamento cronico, soprattutto con terapia cortisonica ad elevate dosi, può dare nei bambini, affetti da questa patologia, in termini di effetti collaterali, come la scarsa crescita e l’osteoporosi.questo corso è impostato per essere il più pratico possibile. Definizione. Quadro Clinico. Diagnostica. Biopsia Renale. Terapia del 1° episodio. Assenza recidive dopo 1° epidosio. Assenza recidive dopo 1° epidosio. Terapia della SN a frequenti recidive e cortico-dipendente. Controlli periodici. Cosa insegnare ai genitori. Prognosi. Crescita. Errori più frequenti. Complicanze. SN e vaccinazioni.

Modalità

On line

Costo 0 euro

Fornitore

Finsiel