Social Media Network (facebook, twitter...)

CESFOR
A Catania

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  • Corso
  • Catania
  • 300 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Gestire il marketing e le comunicazioni, campagne aziendali - online, tramite social network - blog - etc.
Rivolto a: Giovani/e adulti disoccupati e inoccupate di età superiore ai 18 anni - RESIDENTI IN SICILIA.

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Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Catania
VIA ENRICO PANTANO, 40/D, 95100, Catania, Italia
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Domande più frequenti

· Requisiti

ICompimento del diciottesimo anno di età, residenti in Sicilia e/o se immigrati con regolare permesso di soggiorno. Requisiti determinanti per l'ammissione al corso sono la residenza in Regione Sicilia (o in caso di candidati immigrati regolare permesso di soggiorno) e il possesso della licenza media. Un requisito determinante è il possesso di titoli e/o qualifiche professionali e/o esperienze nel settore informatico e/o una particolare predisposizione al mestiere. In particolare il corso si rivolge a Free lance, Consulenti, liberi professionisti, Occupati di Piccole e medie imprese.

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Programma

N° ORE DEL CORSO: 300
Il corso prevede una frequenza giornaliera (dal lunedì al sabato) di 6 ore, dalle 8,30 alle 14,30 e/o dalle 14,30 alle 20,30 e/o in caso di lavoratori occupati in orari e giornate compatibili con le attività lavorative.

SEDE CORSUALE: Catania, Via del Roveto 6

N° ALLIEVI PREVISTI: 15

Il corso di Operatore social Media Network è stato ideato appositamente per giovani e adulti appassionati di ICT e per le imprese, che valorizzando il loro personale, intendono migliorare il business usando una strategia di Social Media Marketing. L ’uso sempre più diffuso di blog, social

network, wiki e forum, veri e propri media creati dai consumatori, offre a tutti la possibilità di informarsi e di informare in modo veloce. L’acquisto di beni o servizi è sempre più influenzato dai commenti di altri utilizzatori. Questo impone alle aziende maggior trasparenza e disponibilità al dialogo, ma offre anche molte opportunità per stabilire un nuovo legame con il proprio target di clienti. Le imprese e i professionisti hanno bisogno di competenze di internet marketing, competenze su come generare valore attraverso la comunicazione e la creazione del senso di appartenenza a un gruppo e a un Brand.

ARTICOLAZIONE DIDATTICA

Moduli base:

Presentazione corso e Orientamento iniziale;

Sicurezza sul lavoro;

Sviluppo sostenibile;

Diritti e doveri del lavoratore;

Inglese base, Informatica di base;

Bilancio di Competenze finale;

Valorizzazione delle differenze di genere; Cultura d’impresa e lavoro autonomo.

Moduli tecnico professionali:

Informatica avanzata;

Inglese tecnico;

Legislazione di settore;

Business Blog ;

Social Networking

Marketing ; Email

Marketing :Banner pubblicitari;

Google Adwords ;

SEO – Search Engine Optimisation;

Il mercato e il consumatore nell’era di

Internet: frammentazione, nuove forme di advertising e marketing conversazionale;

Nuovi opinion leader: i prosumer ;

I consumer generated media: caratteristiche e proprietà;

Gli strumenti che permettono ai consumatori di creare opinione: community, social network e mobile social network;

Le nuove regole del marketing 2.0;

La rete come strumento di analisi e di ascolto;

Nuove forme di relazione e comunicazione: corporate blog, community relations e branded community;

L’utilizzo aziendale dei social network (Facebook, Flickr, Youtube, MySpace, Twitter, FriendFeed, Delicious, Slideshare);

Costruire una strategia di social marketing: ascoltare, entrare in relazione, coinvolgere;

Persuasion Engineering;

I segreti della scrittura

persuasiva;

Casi di successo in Italia.

Moduli socio comportamentali:

Gestione del tempo e dello stress;

Comunicazione efficace;

Comunicazione e relazioni commerciali;

Etica del lavoro;

Responsabilità sociale d'impresa.

Metodologie didattiche

Attività teorico pratica in aula e laboratorio informatico, con l’ausilio di materiale didattico cartaceo, fotografico, video, manuali tecnici operativi, sistemi dimostrativi (campionario pannelli e

componentistica), esempi teorici e pratici, simulazioni, roleplays.

Le 300 ore di corso saranno strutturate in 210 ore di lezioni di teoria e pratica in aula, 80 ore di visite didattiche e project work, e 10 ore di valutazione competenze. L'attività d'aula prevede che il 40% delle ore sia speso in attività teorica finalizzata alla trasmissione di informazioni, saperi e cultura da realizzare con l'ausilio di strumenti IT e multimediali e il 60% delle ore in attività pratiche ed esperienziali finalizzate alla trasmissione di competenze, abilità e saper fare, da realizzare con l'ausilio di strumenti quali simulazioni, teatro d'impresa, role playing, project work e visite didattiche programmate.

La Metodologia didattica del corso sarà’ ispirata ad un continuo coinvolgimento dei partecipanti. In questo corso particolare rilevanza viene assunta dalle attrezzature e dai programmi ICT, ad uso degli allievi.

Attestati e certificazioni:

Attestato di partecipazione al corso, valido ai sensi della normativa vigente;

Bilancio di competenze.
Indennità di frequenza: Non prevista