Socio Sanitario

Euroservyce s.c.s.onlus
A Carate Brianza

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Qualifica professionale
  • Carate brianza
  • Durata:
    10 Mesi
Descrizione


Rivolto a: E' rivolto a coloro che vogliono fare della loro disponibilità verso gli altri una professione di successo nel settore socio-sanitario.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Carate Brianza
Via Della Valle 46/B, 20841, Monza e Brianza, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Per ASA : licenza media inferiore; Per Riqualifica in OSS : • Qualifica Asa o Ota; Per OSS: • Diploma di scuola secondaria di secondo grado o qualifica di durata almeno triennale ai sensi dell’art. 1 comma 3 del Dlsg 76/05 • Qualifica professionale rilasciata al termine di percorsi biennali di prima formazione al sensi della LR 95/80;

Programma

Grazie a COFINANZIAMENTI PRIVATI Euroservyce Società Cooperativa Sociale Onlus attiva in tutte le province lombarde CORSI ASA e OSS a prezzo promozionale Ausiliari Socio Assistenziale e per Operatori Socio Sanitari.

Le figure, oggi molto richieste nel Settore Socio Sanitario e Socio Assistenziale, vengono formate secondo i percorsi Normati da Regione Lombardia; dopo il periodo di formazione e di tirocinio presso Strutture Accreditate in Regione, al superamento dell’esame finale ricevono l’attestato ufficiale abilitante all’esercizio della professione.

Corsi disponibili :

ASA : 800 ore;

Riqualifica : 400 ore;

OSS : 1000 ore.

Percorso formativo ASA
L’ausiliario socio-assistenziale è un operatore di interesse socio-assistenziale che, conseguito l’ attestato di competenze al termine di specifica formazione professionale, svolge attività indirizzate a mantenere e/o recuperare il benessere psico-fisico della persona e a ridurre i rischi di isolamento e di emarginazione, assistendola in tutte le attività della vita quotidiana ed aiutandola nell’ espletamento delle sue funzioni personali essenziali.

Durata del percorso : 800 ore
350 ore di teoria
100 ore di esercitazioni
350 ore di tirocinio
l’attività formativa, compresi gli esami finali, deve essere conclusa in un arco temporale di dodici mesi a partire dall’avvio del percorso

Titolo rilasciato : qualifica ASA
Costo : fino al 31 dicembre costi promozionali grazie a cofinanziamenti privati


Riqualifica da ASA a OSS
Le persone in possesso di un titolo asa conseguito in regione lombardia sia attraverso i percorsi previsti dalla precedente normativa sia a seguito di certificazione rilasciata ai sensi del presente provvedimento, possono accedere a percorsi di formazione della durata di 400 ore per la riqualificazione in oss.

Durata del percorso : 400 ore
180 ore di teoria
180 ore di tirocinio
40 ore esercitazioni

Costo : fino al 31 dicembre costi promozionali grazie a cofinanziamenti privati
Titolo Rilasciato : Riqualifica OSS


Percorso formativo OSS
L’operatore socio sanitario è un operatore di interesse sanitario che, a seguito dell’attestato di qualifica conseguito al termine di specifica formazione professionale, svolge attività indirizzate a soddisfare i bisogni primari della persona in un contesto sia sociale che sanitario e a favorire il benessere e l’autonomia della persona. tale attività è svolta sia nel settore sociale che in quello sanitario, in servizi di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario, in ambito ospedaliero, residenziale e domiciliare.
svolge la propria attività in collaborazione con gli altri operatori professionali preposti all’assistenza sanitaria e a quella sociale, secondo il criterio del lavoro multiprofessionale. l’oss è un operatore di supporto ad alta integrazione socio sanitaria. opera in base a criteri di bassa discrezionalità e alta riproducibilità ed è affiancabile a diverse figure professionali sia sanitarie sia sociali. in ambito sanitario è prevalente l’integrazione con il personale infermieristico all’interno dell’equipe assistenziale.
agisce in base alle competenze acquisite ed in applicazione dei piani di lavoro e dei protocolli operativi predisposti dal personale sanitario e sociale preposto, responsabile del processo assistenziale.
negli ambiti delle attività e delle competenze individuate , l’operatore sociosanitario:
opera in quanto agisce in autonomia rispetto a precisi e circoscritti interventi;
coopera in quanto svolge solo parte delle attività alle quali concorre con latri professionisti (infermieri professionali, terapisti della riabilitazione, dietologi, educatori professionali etc.)
collabora in quanto svolge attività su precise indicazioni dei professionisti.

Durata del percorso : 1000 ore
450 ore: teoria
450 ore : tirocinio
100 ore : esercitazione


per quanto riguarda i percorsi integrativi minimi normati ai sensi della dgr n. 4260 del 7 marzo 2007, l’articolazione oraria dei piani di studio personalizzati. dovrà tener conto della necessità di fornire una compiuta integrazione del percorso formativo individuale in tutte le aree previste del percorso didattico( teoria, tirocini, esercitazioni) tenendo conto che ognuna delle tre aree non può superare in termini di ore il tetto previsto dal percorso standard.

Costo : fino al 31 dicembre costi promozionali grazie a cofinanziamenti privati
Titolo rilasciato : qualifica OSS

La frequenza dei corsi può essere sia diurna sia serale; ai partecipanti viene fornito il materiale didattico per la frequenza e gli indumenti per il tirocinio.

Il pagamento, previa approvazione, può essere comodamente dilazionato durante l’intero periodo di frequenza.



Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto