Storia romana

Università Telematica Guglielmo Marconi
Online

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Online
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

L’Università degli Studi Guglielmo Marconi, è la prima Università “aperta” (Open University), riconosciuta dal MIUR con D.M. 1 marzo 2004, che unisce metodologie di formazione “a distanza” (materiale a stampa, dispense, Cd Rom, piattaforma e-learning) con le attività di formazione frontale (lezioni, seminari, laboratori, sessioni di ripasso e approfondimento) al fine di raggiungere i migliori risultati di apprendimento per lo studente.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Online

Cosa impari in questo corso?

Storia romana

Programma

Programma del Corso

DISCIPLINA

Storia romana

DOCENTE

Anna Baldazzi

SSD: L-ANT/03

CREDITI: 12

OBIETTIVI E FINALITÀ DELL’INSEGNAMENTO

Il corso intende formare laureati con solide conoscenze storiche del mondo romano dalle Origini al 68 d.C. Il corso si propone di promuove l´acquisizione di una buona capacità di analisi critica per orientarsi con soddisfacente precisione negli avvenimenti che hanno caratterizzato il processo storico, istituzionale, sociale ed economico di Roma; sapersi orientare anche nella configurazione geografica del mondo antico, in particolare del mondo mediterraneo. L’approfondita preparazione di base dovrà essere accompagnata da consapevolezza metodologica di base, aperta alla riflessione sulle fonti documentali e sugli strumenti della ricerca storica. Particolare attenzione dovrà essere data alla specifica terminologia della storia romana.
I laureati nei corsi di laurea della classe devono:

  • possedere una solida formazione di base, metodologica e storica, relativamente alla Storia e alle istituzioni giuridiche romane con conoscenza diretta di testi e documenti storici;
  • possedere la conoscenza essenziale delle coordinate cronologiche, spaziali e geografiche del mondo romano;
  • possedere la conoscenza essenziale della società romana, organizzazione, religione, economia;
  • possedere la piena padronanza di almeno una lingua dell’Unione Europea, oltre l’italiano.

PROGRAMMA DEL CORSO

Il corso ha come obiettivo la conoscenza della Storia Romana dalle Origini alla fine della dinastia Giulio-Claudia. L’analisi del processo storico e politico istituzionale sarà articolata per periodi e per problemi così da focalizzare le seguenti tappe fondamentali: ascesa di Roma; sua affermazione tra i popoli italici; il suo dominio nel Mediterraneo, Roma Capitale del mondo, Mare Nostrum; le conquiste in Oriente; le riforme agrarie; la guerra sociale e le guerre servili; le guerre civili; la crisi della Repubblica; l’età dei generali e l’avvio alle trasformazioni istituzionali; i triumvirati; da Cesare ad Augusto; il Principato; la dinastia Giulio Claudia. Gli argomenti indicati vanno analizzati, criticati e approfonditi. Gli strumenti di studio di seguito elencati sono obbligatori per articolare le tematiche sopra indicate. È parte integrante del corso il lessico concettuale della storia romana indicato nel Laboratorio Il Punto.

LIBRI DI TESTO

  • Marcel Le Glay, Jean-Louis Voisin, Yann Le Bohec, Storia romana, Bologna, il Mulino, 2002, pp. 7-255 (Dalle Origini al Sistema sotto i Giulii-Claudi)
  • Atlante storico di orientamento, consultabile on line al sito www.silab.it/storia

Videolezioni

  • Videolezioni (1-22) - testi di accompagnamento alle video lezioni e relative letture consigliate
  • Timeline (1-3)

Laboratorio

  • Il Punto

MODALITÀ DELL’ESAME FINALE

Prova scritta e/o orale


RICEVIMENTO STUDENTI

Previo appuntamento (a.baldazzi)



Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto