STRATEGIE E PERCORSI PER L’INTEGRAZIONE DEI BAMBINI CON DISABILITÀ AL NIDO
Corso
A Chieti
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso intensivo
-
Livello
Livello intermedio
-
Luogo
Chieti
-
Ore di lezione
30h
-
Durata
4 Giorni
Il corso intende fornire agli educatori/educatrici di asilo nido gli strumenti e le strategie per offrire ai bambini piccolissimi con disabilità un supporto educativo, psico-pedagogico e ambientale,
per accompagnarli a superare le difficoltà che la disabilità impone loro e per favorirne l'integrazione con i coetanei. Un percorso che vuole essere spunto di riflessione anche sul proprio ruolo di educatore e su come, attraverso una maggiore conoscenza del mondo della disabilità, si possa contribuire a valorizzare le
potenzialità dei bambini affetti da handicap.
Parte della formazione verrà dedicata alle esercitazioni pratiche e alla simulazione di situazioni che potrebbero presentarsi all'interno degli asili nido, per capire quali potrebbero essere le strategie migliori da adottare in situazioni così delicate.
Informazioni importanti
Documenti
- CORSO-OPERATORE-NIDO-DISABILITA.pdf
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
a) aiutare gli educatori a riflettere sulle proprie rappresentazioni del bambino, sulle proprie emozioni nel
lavoro col bambino disabile e sulle relazioni nel gruppo dei pari;
b) accompagnare gli educatori a conoscere ed utilizzare specifici strumenti in particolare per l’osservazione
e l’analisi dello sviluppo della competenza linguistico-comunicativa;
c) aiutare gli educatori a riflettere criticamente sui risultati derivanti dall’utilizzo di tali strumenti per un più
consapevole intervento educativo con bambini disabili.
il corso sarà rivolto a n° 20 educatori/educatrici di asilo nido e verrà attivato con un minimo di 8 partecipanti.
Opinioni
Materie
- Sostegno handicap
- Sostegno familiare
- Lavoro in team
- Disabilità infantile
- Accoglienza in asilo nido
- PEI Piano educativo
- Elementi psicologia infantile
- Elementi pediatria
- Linguistica infantile
- Comunicazione infantile
Professori
Fabio Gardelli
Psicologo
Nicolina Capuani
Psicologo
Programma
Significato dell’accoglienza e piano educativo 6
Sostegno familiare 6
Strategie di integrazione dei bambini diversamente abili e soluzioni inclusive 12
Bisogni speciali: disabilità di diverse origini e gravità 6Significato dell’accoglienza e piano educativo 6Sostegno familiare 6Strategie di integrazione dei bambini diversamente abili e soluzioni
inclusive 12
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
STRATEGIE E PERCORSI PER L’INTEGRAZIONE DEI BAMBINI CON DISABILITÀ AL NIDO