Sviluppo delle Risorse Umane, Knowledge Management e Innovazione D’Impresa

Università degli Studi di Macerata - Sc. della Formazione
Online

2.000 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master I livello
  • Online
  • 1500 ore di studio
Descrizione

Obiettivo del corso: Il percorso mira a formare ruoli strategici per piccole e grandi imprese, associazioni, studi professionali e aziende pubbliche nell’ambito dello sviluppo delle risorse umane e del knowledge management, in grado di attivare processi di miglioramento continuo, capitalizzare e diffondere le good practices e favorire l’implementazione di una learning organization.
Rivolto a: Il Master è rivolto a quanti sono in possesso di un Diploma di Laurea Triennale o di Laurea Magistrale o di Laurea vecchio ordinamento (quadriennale o quinquennale), in tutti i campi disciplinari, nonché coloro che siano in possesso del titolo di studio conseguito presso Università straniere equiparabile per durata e contenuto al titolo accademico italiano richiesto.

Informazione importanti

Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea Triennale o di Laurea Magistrale o di Laurea vecchio ordinamento (quadriennale o quinquennale), in tutti i campi disciplinari

Programma

Per rispondere alle esigenze di un mondo del lavoro che cambia rapidamente e di imprese alla ricerca del continuo miglioramento, la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Macerata, in collaborazione con Amicucci Formazione, organizza il Master di I livello in Sviluppo delle risorse umane, knowledge management e innovazione d’impresa. Il corso, che si avvarrà delle testimonianze dirette di importanti aziende e organizzazioni, quali Microsoft, Honda, Amicucci Formazione, Colap, ALI, ManagerItalia, Caaf Cisl, Roland, VoiSpeed, si propone di offrire competenze e strumenti per la formazione delle risorse umane, la gestione della conoscenza e l’innovazione d’impresa. Le principali aree tematiche del Master comprendono: le teorie sulla formazione degli adulti; lo sviluppo dei modelli di workplace learning per l’emersione di saperi taciti con l’impiego di strumenti digital storytelling; l’individuazione, l’organizzazione, lo sviluppo e la diffusione di conoscenze intra e inter aziendali tramite programmi di knowledge management; l’analisi e la sperimentazione di risorse infotecnologiche per l’innovazione dei processi organizzativi dell’impresa. Il Master, che prenderà avvio il 15 gennaio 2009 e terminerà l’11 dicembre 2009, prevede 1500 ore di impegno complessivo (pari a 60 CFU), suddivise in 300 ore di didattica (252 on line e 48 in presenza), 300 ore di stage/project work e 900 ore di studio individuale. Le attività di formazione in presenza si svolgeranno nei giorni di venerdì e sabato. Il percorso mira a formare ruoli strategici per piccole e grandi imprese, associazioni, studi professionali e aziende pubbliche nell’ambito dello sviluppo delle risorse umane e del knowledge management, in grado di attivare processi di miglioramento continuo, capitalizzare e diffondere le good practices e favorire l’implementazione di una learning organization.

Ulteriori informazioni

Stage: Possibilità di Stage presso importanti aziende, fra le quali Microsoft e Honda
Alunni per classe: 15

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto