Team Manager e Project Manager

Artioli & Sala Consulting
A Modena

2.000 
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Informazione importanti

  • Master
  • Modena
  • 96 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il percorso intende formare i manager delle PMI che sappiano proporsi per la loro competenza tecnico specifica unita ad una efficace visione strategica. Si tratta di un percorso dedicato al Management ed infatti il partecipante sarà in grado di utilizzare gli strumenti acquisiti in varie funzioni aziendali dalla produzione agli acquisti, dal commerciale alla ricerca e sviluppo.
Rivolto a: La nostra proposta nasce per colore che vogliono coniugare l'esperienza lavorativa con la specializzazione: per questo le lezioni si tengono un week end (sabato e domenica) al mese. Il Master si rivolge principalmente a persone con esperienza che ricoprono ruoli di responsabilità o che intendono consolidare le proprie conoscenze per lo sviluppo di carriera. Saranno accettate le candidature di giovani laureati particolarmente motivati che verranno valutati nel loro potenziale.

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Modena
Via Taglio 105, 41100, Modena, Italia
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Domande più frequenti

· Requisiti

Per iscriversi al corso occorre superare un colloquio motivazionale.

Opinioni

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Programma

Obiettivi:
Fornire una visione integrata delle problematiche aziendali delle piccole medie imprese, implementando la capacità di gestione delle risorse sia economiche che umane.
In particolare il percorso intende formare Manager in grado di portare valore aggiunto all'azienda attraverso la gestione efficace dei progetti lavorativi e dei team di collaboratori.
In un mercato così turbolento come quello in cui operano le aziende, il project manager e il team manager sono oggi le figure professionali più richieste in quanto trasversali all'interno dell'organizzazione ed in possesso di competenze chiave per portare l'azienda al successo in termini di efficacia ed efficienza.
Grazie alla consolidata esperienza acquisita nel corso di molteplici edizioni, il successo didattico del master è garantito e trova riscontro nelle testimonianze e nell'alta soddisfazione dei partecipanti che hanno potuto mettere in pratica le competenze sviluppate nel percorso ottenendo ottimi risultati a livello lavorativo.

Argomenti:
Modulo 1- Project Management
Organizzazione aziendale
La gestione dei progetti e gli standard PMI (Project Management Institute)
L'analisi di fattibilità del progetto
Gli strumenti di pianificazione
Work break down structure
L'analisi reticolare: PDM, PERT, CPM
Diagrammi di GANTT
Le tappe intermedie di un progetto: millestones
Il budget di progetto
Controllo di avanzamento: Earned Value Management System
Realizzazione della chiusura del progetto
La consuntivazione
La valutazione dei risultati
Software Project

Modulo 2- Problem Solving e Decision Making
Le fasi del processo decisionale e i processi decisionali
Il diagramma causa effetto di Isikawa
P.D.C.A. di Deming
La matrice Swot
Livello di partecipazione e grado di omogeneità come elementi di facilitazione o di ostacolo dei processi decisionali
La creatività a supporto del Problem Solving: il pensiero divergente e il pensiero convergente
Prendere una decisione
I principale strumenti di supporto alla decisione
Come comunicare le soluzioni adottate al proprio team
Agire

Modulo 3. Sviluppo Manageriale attraverso l'Analisi Transazionale
La dinamica della comunicazione
I livelli della comunicazione
L'ascolto attivo
L'assertività
Lo strumento dell'Analisi Transazionale per gestire le relazioni interpersonali
La conoscenza delle posizioni esistenziali come strumento di collaborazione
Conoscere e superare le proprie convinzioni limitanti

Modulo 3- Leadership e Gestione dei gruppi
La leadership di contesto
La leadership di situazione
La leadership diffusa
I feedback di sviluppo: le strategie di gestione dei colloqui individuali
Il carisma del leader: le tre P
L'arte della negoziazione
Riconoscere gli atteggiamenti di base negli altri per motivarli, coinvolgerli e gestire strategicamente il progetto
Lo strumento della delega
Le modalità efficaci per vivere il gruppo come opportunità
Come costruire gruppi di successo
I rischi del group think
Empowerment individuale e di gruppo

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo : Possibilità di rateizzazione del pagamento senza costi aggiuntivi. Possibilità di iscriversi a singoli moduli: Modulo 1 (48 ore) € 1.500,00: Project Management Modulo 2 (16 ore) € 500,00: Problem Solving e Decision Making Modulo 3 (16 ore) € 500,00: Sviluppo Manageriale attraverso l’Analisi Transazionale Modulo 4 (16 ore) € 500,00: Leadership e Gestione dei Gruppi
Alunni per classe: 14
Persona di contatto: Ettore Corti

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