Tecnico della Responsabilità Sociale D’Impresa

Cooperativa Nuova Dimensione
A Perugia

2.500 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Perugia
  • 180 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il progetto si propone di fornire ai partecipanti una serie di conoscenze, abilità e comportamenti attinenti alla Responsabilità Sociale d’Impresa in modo da formare tecnici estremamente ferrati in materia così da rispondere alla recente tendenza delle aziende del territorio umbro ad adottare comportamenti e strumenti sempre più improntati ad un ruolo attivo e responsabile nei confronti della .
Rivolto a: Laureati in Gruppo economico-statistico, Gruppo politico-sociale, Gruppo giuridico. Essenziali: Informatica base, Inglese base Preferenziali: Laurea o Diploma di Laurea in materie sociali, economiche e giuridiche.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Perugia
Via Campo di Marte 22B, 06124, Perugia, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea triennale (nuovo ordinamento).

Programma

Obiettivi
Il progetto si propone di fornire ai partecipanti una serie di conoscenze, abilità e comportamenti attinenti alla Responsabilità Sociale d’Impresa in modo da formare tecnici estremamente ferrati in materia così da rispondere alla recente tendenza delle aziende del territorio umbro ad adottare comportamenti e strumenti sempre più improntati ad un ruolo attivo e responsabile nei confronti della società civile presente sul territorio.

Contenuti
Sono previsti 8 moduli d’aula per complessive 180 ore:
1. Principi e norme della RSI Ore: 15 Contenuti: - concetto di Responsabilità Sociale d’Impresa - basi teoriche della RSI - normative, documenti, ricerche - piani di sviluppo locali e politiche di intervento sulla RSI Metodologie formative: lezioni frontali; esercitazioni.
2. Il sistema gestione qualità e le sue implicazioni con la RSI Ore: 30 Contenuti: - lo standard ISO 9001 - lo standard SA 8000 - integrazione dei sistemi ISO 9001 e SA 8000 Metodologie formative: lezioni frontali, esercitazioni, simulazioni, studio di casi.
3. La RSI e il rispetto dei diritti umani e dei lavoratori Ore: 15 Contenuti: - i diritti umani e i diritti civili - diritto del lavoro - istituzioni internazionali - la contrattualistica collettiva Metodologie formative: lezioni frontali, esercitazioni, discussioni di gruppo.
4. La RSI e le tematiche di genere Ore: 10 Contenuti: - il concetto di pari opportunità - normativa delle pari opportunità - politiche nazionali e comunitarie Metodologie formative: lezioni frontali, audiovisivi, discussioni di gruppo.
5. Strumenti di rendicontazione delle performance socio-economiche (standard AA 1000 e GBS) Ore: 30 Contenuti: - analisi delle performance socio-economiche - lo standard AA 1000 - lo standard GBS - strumenti di analisi e rendicontazione Metodologie formative: lezioni frontali, esercitazioni, simulazioni.
6. Teorie e tecniche di comunicazione e marketing sociale Ore: 30 Contenuti: - tecniche di comunicazione efficace - utilizzo dei media - Bilancio Sociale Metodologie formative: lezioni frontali, esercitazioni, analisi di mercato, simulazioni.
7. Informatica applicata alla rendicontazione sociale Ore: 30 Contenuti: - utenza avanzata del sistema operativo - applicativi da ufficio - web editing Metodologie formative: tutoring, esercitazioni, uso di applicativi.
8. Sicurezza sui luoghi di lavoro e RSI Ore: 20 Contenuti: - quadro normativo - OHSAS 18001 - sicurezza sul lavoro e RSI Metodologie formative: lezioni frontali, esercitazioni, studio di casi, audiovisivi.

Risultati attesi
Introduzione sul mercato del lavoro di un massimo di 15 Tecnici della Responsabilità Sociale d’Impresa, figura professionale innovativa il cui impiego è destinato ad un sensibile sviluppo dovuto al sempre maggiore coinvolgimento delle aziende umbre nell’ottica della Responsabilità Sociale d’Impresa la cui diffusione è in costante aumento. I partecipanti già occupati potranno, inoltre, sfruttare le nuove competenze acquisite anche nella loro attuale realtà lavorativa.

Modalità di valutazione competenze in uscita
Ogni docente valuterà, ciascuno per il suo per modulo, il livello di apprendimento. In base a ciò verranno stilate schede personali con la certificazione delle competenze acquisite e il livello raggiunto. I docenti struttureranno un test scritto per la verifica finale che prevede anche un colloquio orale.

Metodologie formative utilizzate
Il corso verrà svolta da formatori specializzati in materia, consulenti esperti e tecnici. Saranno distribuiti sussidi didattici e informativi, necessari ad una conoscenza approfondita della materia e a costruire un bagaglio di strumenti operativi. Si utilizzeranno metodologie didattiche attive tese a sviluppare le capacità degli allievi relativamente sia ai problemi che alle relative soluzioni.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto