Week end con il miele - Api e mieli d' Umbria

La Nouvelle Mélusine - Circolo Arcinatura
A Todi

90 
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Laboratorio
  • Todi
  • Durata:
    2 Giorni
Descrizione

Obiettivo del corso: conoscere la vita delle api, l’origine del miele, la relazione con l’ambiente di produzione, il ruolo dell’apicoltore, i possibili difetti, la conservazione del prodotto, i mieli uniflorali; degustazione ed introduzione all' analisi sensoriale.
Rivolto a: a chiunque abbia interesse negli alimenti, in particolare al miele, alla sua conoscenza ed alla degustazione, all' analisi sensoriale.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Todi
vocabolo Torre Bertona Frazione Pian di San Martino, 06059, Perugia, Italia
Visualizza mappa

Professori

Maria Lucia Piana
Maria Lucia Piana
Dottoressa in Scienze Biologiche

Una delle maggiori esperte italiane di miele. Docente nei corsi di formazione professionale diretta agli apicoltori in Italia e all'estero, in particolare sull'analisi sensoriale del miele. Si occupa di controllo di qualità, denominazioni di origine, ricerche sul miele; svolge analisi melissopalinologiche. E’ socia fondatrice di “Ambasciatori dei Mieli italiani” e autrice di numerose pubblicazioni sull'argomento. Dirige Piana Ricerca e Consulenza srl.

Programma

Week end di conoscenza dei mieli, degli insetti e degli ambienti che li producono condotto dalla Dott.ssa Maria Lucia Piana

Nel programma del week end i momenti dedicati alla conoscenza del miele e delle api si alternano a momenti liberi che i partecipanti potranno dedicare alla conoscenza dei luoghi o al relax. Sono previsti due moduli di formazione.

Modulo 1 - sabato mattina (9,30 – 13) nella sala polivalente della struttura ospitante

Una grande esperta di miele ci guiderà alla conoscenza delle api e del miele. Gli argomenti della mattinata saranno la vita delle api, l’origine del miele, la relazione con l’ambiente di produzione, il ruolo dell’apicoltore, i possibili difetti, la conservazione del prodotto, i mieli uniflorali. La seconda parte della mattinata sarà dedicata alla degustazione di diversi tipi di mieli uniflorali: si imparerà la tecnica di degustazione del miele e i partecipanti saranno stimolati a fare una propria descrizione dei prodotti assaggiati usando una scheda appositamente predisposta.

Modulo 2 - domenica mattina (9 – 13) escursione presso un apiario dei dintorni

Un’escursione in un apiario vicino ci porterà a conoscere le api dal vivo, nel loro ambiente, assieme all’appassionato che ne ha cura. Nei pressi dell’apiario avremo modo di conoscere le principali piante che forniscono nettare e polline alle api. Con l’apicoltore scopriremo l’interno dell’alveare e ci faremo raccontare come si svolge il lavoro dell’apicoltore, in necessaria perfetta sintonia con il ciclo di sviluppo dell’alveare. E se saremo fortunati potremo assistere alla cattura di uno sciame! A tutti i partecipanti sarà fornito un completo da apicoltore, costituito da un giubbotto con una maschera di protezione da eventuali punture d’api.
Per finire, un assaggio di specialità al miele e di prodotti accostati al miele permetterà di illustrare gli usi e i possibili abbinamenti del dolce prodotto.

il costo delle sole due giornate di incontro, comprensivo di materiale didattico e per le degustazioni guidate, coffee break e degustazione di ricette al miele: Euro 90,00


Per chi lo desiderasse, il costo del corso, comprensivo di 1 pernottamento con prima colazione presso le Case di Torre Bertona, materiale didattico e per le degustazioni guidate, coffee break e degustazione di ricette al miele : Euro 150,00 a persona. Per gli accompagnatori non partecipanti alle lezioni il prezzo è di Euro 40,00


per i partecipanti che desiderano pernottare anche la sera di venerdì 10 giugno il costo complessivo è di Euro 190,00

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo :
Osservazioni:
Stage: