Yoga e Tai Ji Quan in Ancona

Shamy - Il Sentiero del Dharma
A Ancona

50 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio
  • Ancona
  • 14 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: La sua pratica fornisce molti benefici, sia dal punto di vista energetico - posturale, sia fisico. Le tecniche di rilassamento favoriscono la calma e l' autocontrollo. Riuscire a apprendere le antiche tecniche tibetane per recuperare la serenità interiore Le posizioni di equilibrio rafforzando la concentrazione, sviluppano la forza di volontà favorendo la sicurezza in se stessi.
Rivolto a: coloro che desiderano migliorare la postura, l'equilibrio e del sistema articolare nel suo complesso, oltre che ad indubbi benefici sul piano respiratorio. Tutti coloro che in buona salute fisica, desiderano uno spazio personale per potersi distendere e ritrovare se stessi. Rivolto a coloro che desiderano migliorare la postura, l'equilibrio e del sistema articolare nel suo complesso, oltre che ad indubbi benefici sul piano respiratorio. Tutti coloro che in buona salute fisica, desiderano uno spazio personale per potersi distendere e ritrovare se stessi.

Informazione importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Ancona
Via Tavernelle, 109, 60131, Ancona, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

nessuno. È adatto a tutte le età e non necessita di allenamenti particolari, riuscendo a soddisfare molti bisogni differenti.

Professori

Alba Passarini
Alba Passarini
Insegnante Yoga

Delog Falco Nero
Delog Falco Nero
Psicosciamanesimo

Valentina Turchi
Valentina Turchi
Istruttrice di Taiji Quan

Programma

Yoga: la via verso l'armonia.

Due incontri settimanali:

il lunedi e Venerdì ore 18,30/19,45 o 20,00/21,15 con Alba.

Lo Yoga è una straordinaria e antichissima filosofia pratica che, attraverso varie tecniche, aiuta a sviluppare le proprie qualità individuali e a migliorare la circolazione e l'equilibrio delle energie dell'individuo nella sua interezza. Nulla nello yoga è separato, disunito, tutto mira ad assicurare una completa armonia psico fisica. Questa disciplina segue un percorso, dove essenzialità, semplicità e pratica s’intrecciano indissolubilmente, dove la teoria e la pratica sono l'una naturale conseguenza dell'altra: tutto avviene in modo semplice e la pratica permette di sviluppare una maggiore consapevolezza del proprio corpo fisico e del proprio sé interiore e di raggiungere un benessere completo.

Impostazione del corso di Atha e Kundalini Yoga. Finalità e obiettivi.
Il corso di Yoga si svilupperà partendo da un’iniziale preparazione ad uno stato d’animo ideale per abbordare gli esercizi (Asana), consistente un giusto distacco emotivo, per riuscire ad essere a un tempo attore e spettatore. Facoltà preziosa in tutte le circostanze della vita. Acquisita poi la coscienza del “respirarsi” attraverso le varie Asana, si realizzerà lo scopo fondamentale di questo metodo e cioè l’influenza sulla mente attraverso il fisico e viceversa. Insieme ad ogni postura ed altre pratiche, verrà indicato un punto particolare su cui concentrarsi: una parte fisica del corpo, spesso uno dei Chakra, centri psichici essenziali che nella maggior parte delle persone sono assopiti e inattivi. Oltre che sui muscoli le posizioni dello Yoga e la respirazione profonda, agiscono sulla circolazione del sangue, sugli organi e apparati del corpo attraverso l’allungamento muscolare, l’apertura delle articolazioni, prime tra tutte le vertebre della spina dorsale. Miglioreranno la resistenza, la capacità polmonare, le prestazioni cardiache e il tono muscolare, sviluppando un corpo sano e vigoroso, acuendo inoltre le facoltà mentali. Al termine di ogni lezione si praticherà il rilassamento psicosomatico attraverso:

- Training autogeno di Shultz.
- La tecnica dei colori e dei numeri per induzione al livello Alpha.
- Yoga Nidra, lo Yoga del… “sonno”.
Vorrei concludere invitandovi a compiere insieme questo importante viaggio per tornare dove si è partiti, riscoprendo gradatamente la nostra essenza.
Scopriremo di aver sempre saputo … questa sarà la nostra meta.
Vi aspetto, Alba.
costo 50 euro mensili

Yoga e Mudra del Respiro
Martedì e Giovedì: ore 18,30-19,30
Fluire nel Respiro

SCOPRI IL POTERE E LA FORZA DEL TUO RESPIRO!!!

Il respiro consapevole come chiave di ricerca e crescita personale,per entrare in profondità in se stessi, liberandosi dai blocchi e riconnettersi con la propria saggezza interiore. Conduce ad un allineamento fra mente, corpo, emozioni ed il momento presente, facilita la chiarezza e la presa di decisioni responsabili, l'accesso alle proprie qualità essenziali e risorse interiori. Per mantenere la propria energia fluida, espansa, in fiducia con l'esistenza.

Le tecniche di respiro consapevole usate durante questo corso aiuteranno a connettere e interagire con la nostra parte più profonda, quella emozionale, che ci permette di accedere all'Intelligenza Emotiva.
Particolare attenzione sarà data al tono muscolare.
Appuntamenti ricchi di spunti ed esperienze che ti aiuteranno a sbloccare i tuoi schemi respiratori e ti regaleranno: profondo rilassamento psicofisico - senso di leggerezza - calma mentale e fisica - incremento della creatività - maggior vitalità - accrescere il tuo benessere - sciogliere tensioni e stress ... e molto altro ... Con Delog
Taiji Quan

- 2 incontri settimanali
Il Martedì e Giovedì: ore 19,30/20
con:
Valentina Turchi - Istruttrice Nei Dan “Scuola di arti marziali interne e discipline energetiche”

Che cos’è il Tai Ji Quan?

E’una pratica creatasi più di 2000 anni fa nell’antica Cina, che ci permette di far in modo che il nostro corpo si possa muovere con rapidità, forza e potenza in ogni situazione della vita quotidiana, sia nel privato che nel pubblico.

Una pratica per vivere in armonia con se stessi e in buona salute, renderci forti, flessibili e in grado di affrontare le difficoltà di ogni giorno esprimendoci con la nostra massima energia ma utilizzando il minimo sforzo. Un modo per utilizzare le proprie forze senza puntare sulla violenza ma coniugando flessibilità, rilassamento e concentrazione.

Struttura del corso

Lavoro sui princìpi fondamentali (Nei gong – Lavoro interno)

Power stretching – per i tendini e i legamenti, per lo sviluppo della forza elastica.
Le pratiche di Power Stretching agiscono sulla forza della struttura e lavorano su forze contrapposte, espansione del muscolo nelle 6 direzioni, spostamento e sviluppo dello Yang interno e dello Yin interno nella muscolatura.

Zhan Ssu Jin – per lo sviluppo della forza a spirale.

L’allievo impara a gestire la propria forza (Jin) che si arrotola su se stessa come se fosse un filo di seta. Movimenti morbidi, circolari, a spirale e lenti. Questa pratica ci connette dinamicamente con le varie parti del corpo senza sforzo ma con grazie ed armonia

Fa Jin – per lo sviluppo della nostra forza esplosiva.

Questa tecnica fa scaturire la nostra potenza, non come forza grezza, ma come rapida e violenta, tale e quale alla potenza del tuono. L’obiettivo è di permettere al corpo di emanare la propria forza senza irrigidirsi o danneggiarsi.

2- Studio della forma classica “Stile Yang”
L’insegnamento comprende la forma semplificata delle numerose figure tramandate tramite l’esperienza del maestro Flavio Daniele.
E ’necessaria una didattica dell’insegnamento del Taiji, bisogna prima educare al corpo per poi proseguire con l’apprendimento delle tecniche. Si tratta di un percorso semplice ma efficace.

3- Qi Gong
Il termine significa lavorare (Gong) tramite l’utilizzo dell’energia (Qi).
Questa tecnica si adopera su 3 caratteristiche principali:
Armonia del corpo
Armonia del respiro
Armonia della mente

4- Tui Shoy e applicazioni marziali della forma.
Nell’ultima fase si lavora in coppia applicando i principi delle fasi precedenti e studiando le 13 pratiche del Tui Shou esaminandone le 3 peculiarità principali.

Uso e sviluppo della forza centrale che deriva dalla pratica della disciplina.

Questo è il mio programma con la speranza di vedervi numerosi per scoprire questa disciplina armonizzante e trasmettervi le emozioni che essa mi ha dato in tanti anni di pratica. Valentina.

costo 50 euro mensili
Sentiero del Dharma - Via Tavernelle, 109

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 20
Persona di contatto: Shamy

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto