Gli amanti della natura che sognano una vita professionale all’aria aperta, strettamente legata al territorio e dal taglio nettamente pratica, potrebbero orientare il proprio percorso formativo verso il conseguimento di un diploma in Agraria, Agroalimentare e Agroindustria.

Grazie alla presenza di istituti paritari, come l’Istituto Aniene di Roma è possibile intraprendere questo percorso di studi in qualsiasi momento, potendo contare sull’esperienza ventennale di un centro impegnato nel mondo della didattica e dell’istruzione. Il settore agricolo e agro-alimentare sta vivendo un periodo di radicale evoluzione, aprendosi ad una visione più dinamica, frutto delle potenzialità che la ricerca scientifica ha sviluppato, inoltre alla luce dell’attenzione riservata oggi all’ambiente e alla produzione biologica, la figura professionale in uscita è sempre più richiesta anche come consulente del settore dell’industria alimentare.

Sebbene in passato il percorso scolastico in Agraria veniva associato principalmente a studi tradizionali e poco stimolanti, oggi possiamo affermare che il settore ha subito una metamorfosi radicale aprendosi non solo alle nuove tecnologia ma anche alle conquiste eco-compatibili che stanno modificando interamente il modo di intendere l’agricoltura oggi. Tutto ciò si traduce in un percorso graduale che si avvale dell’adeguamento dei programmi delle discipline tecniche verso la conoscenza e l’analisi dell’ecosistema nei suoi aspetti più peculiari e delicati.

Un percorso che unisce la teoria a tantissima pratica, grazie all’intensa attività laboratoriale e attività pratica sul campo. I laboratori permettono di approfondire le applicazioni della chimica, l’effettuazione di analisi previste nelle industrie agrarie, lo studio dei vegetali, degli insetti, delle coltivazioni idroponiche e dell’idrocoltura. Le lezioni sul campo si svolgono nel parco didattico adiacente all’Istituto con spazi adibiti alle coltivazioni in biologico di frutta, vegetali e cereali che permettono esercitazioni riguardanti la potatura, l’irrigazione, la lotta biologica, la concimazione, la raccolta e le analisi del terreno e dei prodotti.

Inoltre il percorso si arricchisce grazie a numerosi stage da effettuare presso aziende agricole partner dell’istituto Aniene. Queste esperienze lavorative risultano di fondamentale importanza per far conseguire agli studenti i risultati di apprendimento attesi e attivare un proficuo collegamento con il mondo del lavoro e delle professioni.

Conosci già Istituto Aniene? Lascia la tua opinione su uno dei corsi che hai frequentato e avrai l’opportunità di partecipare alla nostra estrazione di 3000 euro da spendere in formazione. Cosa aspetti?

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *