Molte persone che, seppur lavorando, scelgono di intraprendere un qualsiasi percorso universitario, trovandosi nella situazione di dover dividere il proprio tempo tra lavoro e studio, lottano molto spesso con situazioni frustranti e a volte quasi impossibili da gestire. 

Per poter intraprendere dunque questa impresa “eroica” nel conciliare studio e lavoro bisogna contare molto sul fattore produttività, accompagnata da una solida organizzazione, tanta forza di volontà e quella spinta in più che ti consentirà di non arrenderti nei momenti più difficili. Dunque risulterà di grande importanza scandire bene il tempo, non trascurare relax e divertimento, imparare a gestire lo stress il quale potrebbe debilitare le tue giornate e, ultimo ma non meno importante, avere un metodo di studio efficace per apprendere più velocemente .

Il metodo di studio è quella tecnica che permette di apprendere un determinato argomento nel minor tempo possibile e nel modo più efficace, dovrai dunque essere in grado di trovare il tuo metodo di studio più efficace, poichè il problema è che non esiste un metodo di studio universale ma dipende dal modo in cui il tuo cervello reagisce agli stimoli, se memorizzi i concetti attraverso riassunti schematici o se ti avvali di una memoria visiva, se sei in grado di capire quali sono i tuoi limiti legati alla materia da studiare, dal modo in cui il tuo cervello reagisce alla stanchezza e infine dal tuo livello di concentrazione.

Come mantenere il giusto equilibrio tra lo studio e il lavoro?

Per mantenere un sano equilibrio tra lo studio e il lavoro è fondamentale:

  • Gestire il tempo così da poter usufruire appieno dei momenti liberi dal lavoro. In questo modo viene distribuita la mole di studio creando abitudini di ripasso che permettono di evitare situazioni di panico che si presentano quando ti ritrovi, a distanza di poche settimane dal prossimo esame, con ancora metà del programma da studiare.
  • Essere focalizzati risulta indispensabile per riuscire ad ottenere ottimi risultati. Distrarsi, a volte inevitabile, dovrà essere l’ultima cosa da fare quando si cerca di conciliare lavoro e studio, così da evitare di passare minuti preziosi del nostro tempo a fissare il vuoto con il libro davanti. Scegli dunque adeguatamente il luogo in cui ti metterai a studiare e cerca di allontanare il più possibile tutte le distrazioni come ad esempio il cellulare.
  • Frequentare tutte le lezioni che puoi, quelle interattive saranno di grande aiuto così da agevolare lo studio a casa.
  • Appunti chiari e ordinati presi durante la lezione. Appunti chiari e schematizzati saranno fondamentali poiché di conseguenza vorrà dire che avrai capito il filo logico del professore e quindi sarà più facile memorizzare  gran parte dei concetti importanti. Inoltre quando studierai dal libro potrai unire gli appunti presi e approfondire così la materia. 

Cosa studiare mentre si lavora?

La migliore scelta è quella di scegliere sempre qualcosa che possa renderti felice, che sia un corso di laurea o semplici corsi di formazione, entrambi ti serviranno non solo per crescere a livello professionale ma anche su quello personale. Essere dunque in grado di scegliere un percorso formativo che, seppur frustrante e difficile a volte, sia in grado di ripagare un giorno i tuoi sforzi e i sacrifici fatti durante la ricerca di un equilibrio tra la tua voglia di studiare e quella di avere una propria dipendenza con una busta paga a fine mese.

Per qualsiasi tipo di scelta tu abbia in mente, non esitare a contattarci. Saremo in grado di guidarti verso il percorso di studi più adatto ai tuoi orari di lavoro, ma soprattutto alle tue richieste: sia in ambito formativo che personale.

, , ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *