Quante volte succede di trovarsi a un mese di distanza dal nostro prossimo esame e, nonostante siamo consapevoli di avere il tempo contato, ogni volta che ci sediamo alla nostra scrivania con tutte le buone intenzioni del mondo non c’è modo di rimanere concentrati sul libro?

Quando decidiamo di intraprendere un percorso di studi, si deve essere a conoscenza di un fattore molto importante: per riuscire a concentrarsi e immergersi nello studio, per poter preparare al meglio il prossimo esame, bisogna essere nella giusta disposizione mentale. Molto spesso risulta utile cominciare dando un’occhiata agli appunti presi durante la lezione, così da trovare quel giusto interesse e curiosità da spingerci ad approfondire l’argomento da studiare o ripassare. 

Come trovare la giusta concentrazione?

La questione è più frequente e spinosa di quanto ognuno di noi si possa immaginare, poiché la giusta concentrazione è un ingrediente fondamentale per riuscire a prepararsi nel migliore dei modi ad un’esame. Infatti bisogna dire che se c’è qualcosa che ognuno di noi sa fare benissimo è proprio quella di trovare ogni tecnica possibile per perdere tempo, infatti:

  • Gli smartphone, i tablet e i computer sono uno degli strumenti più predisposti a farci perdere la concentrazione che ci serve per affrontare un pomeriggio di studi come si deve.
  • La stanchezza fisica e mentale, i problemi e le preoccupazioni quotidiane possono essere un altro fattore di distrazione.

Per potersi concentrare dunque, occorre avere un alto livello di determinazione, in modo da riuscire a sbarazzarsi non solo di tutte le possibili distrazioni ma anche di tutti i pensieri, sia piacevoli che negativi. 

Come fare? È tutta una questione di allenamento e di conoscere alcuni metodi per riuscire a trovare la giusta concentrazione nello studio. 

5 consigli per uno studio produttivo

  1. Il primo consiglio si divide in due categorie: evita di studiare con un amico o in gruppo se sai che il tuo livello di distrazione è molto alto e quindi rischieresti di passare il tuo pomeriggio chiacchierando con il tuo collega. Favorisci invece lo studio di gruppo o con un amico se invece ti aiuta a memorizzare più facilmente i concetti e ti aiuta al confronto per dare il meglio di te e capire in maniera dettagliata la materia da studiare. Assicurati di trovare persone con forza di volontà, motivate e che ti motivano e viceversa.
  2. Chiarificare l’obiettivo su cui ci si deve concentrare definendo bene quanto, quando e che cosa studiare, avendo così un obiettivo chiaro facilitando la concentrazione nello studio.
  3. Non cadere nella trappola del multitasking poiché la nostra mente non riesce a eseguire azioni complicate allo stesso tempo. Dunque studia una cosa, concentrati su quella e passa ad una seconda materia o a un secondo concetto solo dopo aver terminato la prima.
  4. Concediti pause ogni tanto. Le pause che prenderai dipenderanno dal tuo livello di concentrazione, se è alto concediti una pausa di 5/10 minuti ogni ora di studio, mentre se è basso cerca di prenderti una pausa di 5 minuti ogni 20 minuti di studio. Così facendo riposerai la mente distraendoti liberamente parlando con qualcuno o anche solo prendendo una boccata d’aria e sarai in grado di essere produttivo al 100% durante lo studio.
  5. Concediti premi per riconoscere i tuoi successi. Se dopo una giornata intensa di studio, ti concedi un’uscita con amici, uno dei tuoi piatti preferiti per cena o anche solo un regalo, la tua mente percibirà questo gesto come un premio e sarà un incentivo a dare il massimo anche la prossima volta.

Ricorda sempre di accompagnare tutti questi utili consigli con un metodo di studio efficace, una sana alimentazione e un buon riposo. Sarai così in grado di trasformare una sola giornata piena e produttiva in una serie di giornate piene e produttive, costruendo così passo dopo passo una routine perfetta di studio senza rimandare tutto all’ultimo minuto!

E te? Cosa fai per mantenere la concentrazione? Spiegacelo nei commenti!

Master online in situazioni di Affido e adozione
Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare
880 €
Vedi di più
Teatro in Spagnolo per Adulti
Nat Nuova Accademia Tieffe
450 €
Vedi di più

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *