Dal 2022 MAC Formazione è un ente accreditato anche da Pearson VUE, il centro per il rilascio di certificazioni informatiche più quotato al mondo.

Il settore IT è in continua espansione e crescita, costantemente vengono elaborati nuovi programmi a sostegno dell’attività lavorativa, per un migliore svolgimento della stessa, dal punto di vista della precisione e delle tempistiche di gestione. 

Corso Programmazione C++
MAC Formazione
Prezzo da consultare
Vedi di più

È fondamentale per questo motivo aggiornarsi e formarsi e, come nel caso delle certificazioni, attestare le proprie competenze sostenendo esami che riconoscano determinate abilità professionali.

Pearson VUE consente di conseguire certificati per i principali colossi informatici come Microsoft, Aws, CompTIA, Citrix, EC-Council, Cisco, VMware ecc.

Di che tipo di certificazioni si tratta?

Parlare di certificazioni informatiche potrebbe sembrare limitativo o comunque non esaustivo rispetto alla mole di settori e competenze specifiche riguardanti questo mondo.

Gli attestati conseguibili sostenendo esami Pearson Vue, disponibili presso il centro di MAC Formazione, riguardano, per esempio, i Big Data, il Data Analysis, la Cyber Security, il Networking, le Infrastrutture ecc.

Quelle CompTIA quanto quelle Cisco, per menzionarne qualcuna, sono fra le certificazioni più richieste poiché consentono a chi è in possesso di abilità nei settori di riferimento di sostenere un esame ufficiale e ottenere un attestato valido in tutto il mondo ai fini professionali. 

Cisco e CompTIA, infatti, raggruppano diversi campi di competenza e diversi livelli di preparazione, anche in base alle necessità professionali. 

Cisco offre la possibilità di sostenere esami CCNA, CCNP Enteprise e CCIE, ognuna per attestare abilità diverse. La CCNA è relativa alla rete e ai servizi IP in generale, la CCNP è più specifica per le reti di tipo aziendale e sulle infrastrutture. 

Stesso dicasi per CompTIA, che consente di scegliere fra vari indirizzi e certifica competenze relative ai dati e alla loro gestione, se si parla della CompTIA Data+, se si parla di reti si può sostenere l’esame di Network+ e dimostrare di essere un esperto di reti per qualsiasi piattaforma ecc.

Come si strutturano gli esami?

Gli esami sono in lingua inglese o comunque si possono sostenere nelle altre lingue disponibili (non c’è l’italiano per il momento). 

Generalmente hanno una durata standard che va dai 90 ai 120 minuti a seconda della tipologia d’esame. Si tratta di quesiti a risposta multipla e per superare l’esame i criteri cambiano in base alla certificazione, ma non è scorretto dire che bisogna rispondere correttamente a più della metà dei quesiti per avere esito positivo.

Tutte le certificazioni hanno una validità, perciò dopo un tot bisogna rinnovarle. Ci sono varie sessioni d’esame disponibili a seconda delle disponibilità del centro di riferimento e quindi consultabili online per la prenotazione. 

Scopri di più sulle certificazioni informatiche di MAC Formazione e scegli quella che fa al caso tuo!

Corso photoshop
MAC Formazione
Prezzo da consultare
Vedi di più
Corso Premiere
MAC Formazione
Prezzo da consultare
Vedi di più
, , , ,
  1. Domenico
    Domenico dice:

    Ho acquisito diverse certificazioni grazie a MAC Formazione e posso dire che sono professionali e precisi. Mi hanno seguito bene dall’iscrizione fino alla conclusione dell’esame. Decisamente consigliati

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *