È possibile lavorare con i bambini anche senza avere una laurea? La risposta è sì. All’interno di asili nido, centri estivi, ludoteche, case famiglia e comunità alloggio un aiuto in più, oltre all’Educatore di riferimento, è decisamente necessario. 

Chi lavora con i bambini lo sa: gli occhi non sono mai abbastanza e, a volte, non bastano solo quelli di un Educatore. Motivo per cui, sono sempre di più i centri che affiancano ai professionisti di riferimento anche la figura dell’Assistente all’Infanzia. 

Corso Animatore Sociale- Possibilità di Borsa di Studio
Istituto Cortivo
Prezzo da consultare
Vedi di più
Corso Operatore Multiculturale- Possibilità di Borsa di Studio
Istituto Cortivo
Prezzo da consultare
Vedi di più

«È un piacere lavorare con i bambini perché ti spingono alla semplicità e alla naturalezza. Un bambino non lo puoi costringere a stare seduto in un certo modo o a fare cose innaturali perché non durerebbe cinque minuti» (Jodie Foster) 

Idee per lavorare con i bambini senza laurea 

Per lavorare con i bambini, senza avere una laurea, è prima di tutto necessario seguire un Corso di formazione durante il quale acquisire tutte le nozioni utili per svolgere una professione al fianco dei più piccoli. 

Dopo aver concluso e superato il Corso scelto, le strade da percorrere possono essere essenzialmente due: il lavoro dipendente all’interno di una struttura privata o il lavoro autonomo presso famiglie della propria zona. 

Dove può lavorare un Assistente all’Infanzia:

  • casa famiglia
  • comunità alloggio 
  • asili nido 
  • scuole materne 
  • centri di accoglienza per minori 
  • centri per l’affido e l’adozione 
  • centri per l’infanzia 
  • centri estivi 
  • ludoteche 
  • servizi educativi 
  • famiglie e privati 

La differenza tra Educatore e Assistente all’Infanzia 

Un professionista con una laurea in Scienze dell’Educazione o in altri percorsi affini è in possesso di un titolo di studio abilitante ai fini dell’insegnamento sia alla scuola dell’infanzia sia alla scuola primaria. 

L’Assistente all’Infanzia, invece, è abilitato a svolgere attività di supporto e di aiuto a personale specializzato. Questa figura svolge un ruolo fondamentale per gli Educatori che, spesso e volentieri, hanno bisogno di contare su altre persone qualificate per organizzare attività mirate o per seguire i bambini con difficoltà nell’apprendimento. 

Le due figure professionali, dunque, non sono in alcun modo comparabili, ma possono completarsi a vicenda svolgendo funzioni essenziali l’uno per l’altra. 

Quali corsi fare per lavorare con i bambini 

Per lavorare nell’ambito del sociale, e in particolare proprio con i bambini, è necessario acquisire competenze pratiche e teoriche mirate. 

Per essere realmente utili ed efficaci in un luogo di lavoro professionale, non bastano solo la passione e le esperienze familiari personali, ma è invece fondamentale avere studiato e avere messo alla prova le proprie conoscenze direttamente sul campo. 

Per questi motivi, i migliori Corsi formativi per gli Assistenti all’Infanzia prevedono, oltre alle nozioni teoriche, un tirocinio di almeno 200 ore. 

Tra i tanti Corsi disponibili in tutta Italia e anche online segnaliamo quelli dell’Istituto Cortivo che comprendono un piano di studi dettagliato senza l’obbligo di frequenza e uno stage da svolgere nel proprio territorio. 

Vuoi saperne di più? Scopri i Corsi per iniziare a lavorare nel sociale!

Corso Assistente all’Infanzia - Possibilità di Borsa di Studio
Istituto Cortivo
Prezzo da consultare
Vedi di più
Corso Assistente ai Disabili- Possibilità di Borsa di Studio
Istituto Cortivo
Prezzo da consultare
Vedi di più

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *