Con sempre maggior insistenza si sente parlare della Pet Therapy. Nella sede del Centro Europeo di Formazione in Via Enrico Mattei 24, avrà luogo la prima di tre lezioni in aula focalizzate sugli Interventi Assistiti con Animali ed sarà rivolto a tutte le persone che vogliono cominciare a prendere confidenza con questo tema sempre più di attualità. ¿Vuoi saperne di più? Continua a leggere questo articolo!

MASSAGGIATORE ON LINE QUALIFICA PROFESSIONALE 845/78
Scuola CEF Centro Europeo per la Formazione
2.700 €
Vedi di più

Partecipare è semplice, basta aver il diploma, la maggiore età, essere madrelingua italiana o per gli stranieri avere un livello di italiano almeno A2. Come si può notare non è pertanto necessario aver seguito precedentemente il Corso Professionista Animal Care ma è sufficiente avere una forte passione ed interesse per la tematica; in più, al termine del percorso, verrà rilasciato un attestato regionale spendibile in tutta Italia in “Responsabile di Attività”.

Il supporto e le partnerships

Come sappiamo CEF propone, oltre a questa che sta lanciando sulla Pet Therapy, formazione professionale in svariati campi, dal beauty, alla sanità, alla ristorazione fino ad arrivare all’assistenza ed essendo un punto di riferimento nel settore collabora con sempre maggior frequenza con testimonial, consorzi, e fondazioni per cercare collaborazioni che apportino vantaggi strategici.

Se ci soffermiamo al corso sugli Interventi Assistiti con Animali oggetto di questa analisi le partnerships portate a termine riguardano l’E.N.C.I. (Ente Nazionali Cinofilia Italiana), la F.I.S.C. (Federazione Nazionale Sport Cinofili) e Felix Media S.R.L. con la sua piattaforma interattiva. Sul canale DonnaTV, alcuni allievi usciti dal corso per “Professionista Animal Care” hanno supportato medici veterinari apparsi nel programma “Zampe e dintorni”. 

Il Programma Re Artù

Sullo slancio di queste diverse collaborazioni ha preso piede il fantastico Progetto Re Artú, patrocinato dal Rotary Club di Orta San Giulio, Pallanza-Stresa, Borgomanero-Arona e Gattinara uniti nel District Grant denominato “Progetto Artù-Il Rotary per la Pet Therapy”. Ideato dal medico veterinario Roberto Santilli è cominciato nel 2018 e fino al 2022 avrà come obiettivo primario sostenere gli anziani e le persone affette di autismo. 

Il programma quindi si sviluppa in quattro anni rotariani, due di questi sono dedicati a strumenti di Educazione Assistita con Animali (EAA) mentre gli altri due riguardano attività di Terapie Assistite con Animali (TAA). I destinatari di questi due percorsi sono però differenti: il primo è rivolto ad anziani residenti in case di riposo oppure ad ospiti di centri sanitari assistenziali mentre il secondo a bambini e adolescenti con problemi di autismo. Il programma, composto da quindici incontri, coinvolge diverse figure professionali: tre responsabili di progetto collegati a diversi distretti e sei staff operativi, il tutto diretto dalla professionalità della Dott.ssa Vezzù, con l’aiuto del Dott. Santilli. 

Il Centro Europeo di Formazione, da sempre attento a ricercare le tecniche di insegnamento migliori e le soluzioni più idonee a fornire ai propri studenti una preparazione di alto livello, crede fermamente in questo progetto e crede che una formazione adeguata possa essere di estremo aiuto per risolvere situazioni delicate e complesse.

¿Vuoi diventare Professionista in questo settore? Se vuoi scoprire tutta l’offerta formativa di CEF, non esitare a metterti in contatto con Emagister. Ti forniremo tutte le informazioni necessarie per iniziare il tuo nuovo percorso formativo!

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *