Ti appassiona il mondo del cinema, della televisione e dell’Information Communication Technology? Continua a leggere questo articolo e scopri tutta l’offerta formativa dell’Istituto Tecnico Superiore per le Tecnologie della Comunicazione e dell’Informazione Roberto Rossellini.

L’Istituto è una Fondazione di partecipazione che comprende enti locali, scuole, enti formativi, aziende, università e centri di ricerca ed è diretta a facilitare il conseguimento degli obiettivi imposti dalla Regione Lazio, dal MIUR, dall’Unione Europea e dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Grazie alla qualità della sua didattica, l’ITS R. Rossellini ha conseguito l’autorizzazione triennale allo sviluppo dell’erogazione di formazione professionale continua per i giornalisti. Autorizzazione del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti (prot. 6332 del 16-10-2014) preso atto del parere favorevole reso dal Ministero della Giustizia (prot. 0116798 del 04-09-2014).

Lo scopo principale dell’ITS Roberto Rossellini è creare professionisti in grado di inserirsi rapidamente in contesti lavorativi di alto livello nei settori della comunicazione e marketing, produzione cinematografica e televisiva, nuovi media, advertising e tutte quelle attività di natura informativa.

Durante i percorsi di studio si formeranno profili professionali tra i più ricercati dal mercato dell’intrattenimento televisivo, del cinema, del web, delle nuove tecnologie e di quello audiovisivo, sempre alla ricerca di giovani talenti. I vari bienni formativi ITS sono un’alternativa alle lauree brevi e essendo riconosciuti a livello nazionale ed europeo (EQF 5) si stanno inserendo sempre di più nel panorama formativo italiano.

Nati da strategie nazionali di programmazione economica che rispondono a direttive dell’Unione Europea, gli ITS sono “scuole ad alta specializzazione tecnologica” post diploma secondario che rappresentano la parte di formazione terziaria non universitaria.

Mirano a formare tecnici nelle aree tecnologiche di maggior importanza e a soddisfare la domanda sempre più crescente da parte delle aziende di figure professionali specializzate e dotate di alte competenze tecniche.

Alla fine del percorso di studi, lo studente otterrà il Diploma di Specializzazione Tecnica Superiore, ovviamente riferito al settore tecnologico di appartenenza e il titolo sarà riconosciuto su tutto il territorio nazionale.

È in fase di studio da parte dal Ministero la possibilità di creare un albo professionale apposito.

Vuoi scoprirne di più sull’offerta formativa della Fondazione ITS Roberto Rossellini? Contatta con Emagister e ti aiuteremo ad ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *