Vuoi incrementare le tue abilità in cucina? Hai mai pensato di convertire la tua passione per la cucina nella tua professione? Per chi passa tanto tempo dietro ai fornelli e per chi è abituato ad elaborare piatti complessi è possibile che si. Il Centro Europeo di Formazione (CEF) ti offre il corso CHEFuoriclasse di Antonino Cannavacciuolo per aiutarti a realizzare il tuo sogno di diventare Chef!

MASSAGGIATORE ON LINE QUALIFICA PROFESSIONALE 845/78
Scuola CEF Centro Europeo per la Formazione
2.700 €
Vedi di più

Il cibo, da passione a professione

A prima vista potrebbe essere semplice e immediato trasformare una passione o un hobby in un lavoro ma non è così, in particolar modo quando si vuole passare da semplici amanti della cucina a cuoco. Un conto è mettersi dietro i fornelli e preparare piatti per pochi invitati o familiari, un altro è dover affrontare un pubblico molto più ampio, mantenendo oltretutto tempistiche fisse. Ovviamente bisogna anche tenere in conto che un bravo chef deve essere in grado di selezionare gli ingredienti migliori e deve saper rielaborare le ricette tradizionali per dare un tocco di originalità alla propria cucina. Come si può vedere non è semplice, non basta avere entusiasmo e un po’ di esperienza.

Stiamo parlando di un lavoro dove è necessario far sacrifici, dove bisogna seguire una ferrea disciplina ma che può arrivare ad offrire forti soddisfazione sia personali che economiche. Non è un lavoro ripetitivo e anche se può richiedere un dispendio forte di energie quasi mai genera stress o ansia. Anzi, se si ha passione per la cucina, nel maggior parte dei casi sarà un toccasana per corpo e mente.

A dispetto di quello che intuitivamente si potrebbe pensare, questo lavoro richiede forti dosi di empatia e spirito di gruppo. Che sia il proprietario del ristorante, i colleghi, i clienti o i fornitori, occorre saper gestire il rapporto con le persone e adattarsi a diversi contesti.

Perché scegliere di diventare cuoco?

Spesso una persona può ritenersi insoddisfatta di quello che fa nella vita, del lavoro che svolge: ad esempio i professionisti, esausti delle lungaggini burocratiche e degli ostacoli che si trovano davanti quotidianamente, potrebbero optare per abbandonare tutto e lanciarsi in una nuova avventura professionale; ma quanto detto per un professionista vale per qualsiasi altra professione che, se svolta continuamente e per molto tempo, può stancare.

Ed è proprio se ci si trova ad affrontare questa situazione che a volte, se si ha la giusta dose di passione per la cucina, la scelta di diventare cuoco può essere la soluzione giusta per dare una svolta alla propria vita professionale. Non soltanto si può arrivare a esercitare un’attività verso la quale si ha un forte interesse, il lavoro del cuoco si può considerare tra i mestieri più appaganti in assoluto, sia dal punto di vista personale che economico.

Se si arriva quindi a procedere con questo cambio, si dice basta alle preoccupazioni del lavoro precedente, lo stress viene sostituito da quella sana stanchezza di fine giornata che si prova quando si svolge un lavoro per passione e non per obbligo. Ovviamente il tutto deve essere sostenuto da una solida preparazione teorica e pratica perchè per arrivare ad ottenere certi risultati occorre investire tempo e energie.

La regola delle 3P: Passione, Professionalità e Preparazione

Se si comincia da una forte dose di passione, ci si trova già ad un buon punto del percorso, ma per diventare un cuoco professionista è fondamentale avere anche altre doti: la professionalità e le competenze.

Se alla base si ha una forte motivazione, può diventare abbastanza semplice acquisire la giusta professionalità; il cuoco deve essere in grado di gestire situazioni complesse come gestire le risorse a disposizione, fare calcoli per organizzare adeguatamente l’attività, confrontarsi quotidianamente con persone differenti, tutti aspetti questi che contraddistinguono la professione dello chef.

Occorre infine una solidissima preparazione: uno chef di successo deve essere in grado di combinare la sua innata fantasia con la perfetta conoscenza degli ingredienti, delle tecniche, delle arti, così da poter ottenere risultati sempre migliori con il passare del tempo. È per questo che i corsi di cucina per appassionati di CEF danno la possibilità di acquisire le competenze necessarie, sia teoriche che pratiche, per poter coronare il proprio sogno di diventare un cuoco professionista.

Grazie ad una preparazione adeguata, sarà possibile allenare le abilità, le doti di attenzione e leadership, tutti elementi necessari per avere successo in questa professione. È chiaro che se il tutto è accompagnato da una forte passione per la cucina, sarà molto più semplice trasformare un hobby in professione.

Vuoi scoprirne di più sull’offerta formativa del Centro Europeo di Formazione – CEF? Contatta con Emagister e ti aiuteremo ad ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno!

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *