Nell’economia moderna il settore agricolo offre tantissime possibilità occupazionali. Lavorare in questo mondo, infatti, non significa semplicemente occuparsi della terra, ma anche lavorare come professionista, per  valutare l’impatto ambientale della produzione agricola, o come consulente, per consigliare le aziende del settore.

Se sei un amante della natura e vorresti conciliare questa passione con la vita professionale, dovresti prendere in considerazione un percorso formativo per diventare agronomo.

Scienze e tecnologie agrarie e forestali
Università degli Studi del Molise
Prezzo da consultare
Vedi di più

Questa professione è infatti attualmente molto richiesta nel settore agroalimentare, soprattutto nell’ambito della green economy, una strategia di sviluppo che combina l’utilizzo moderato delle risorse offerte dall’ambiente con la crescita in termini economici.

Cosa prevede esattamente la professione di agronomo? Noi di Emagister abbiamo preparato un articolo per rispondere a ogni tuo quesito sul tema. Non te lo perdere!

Di cosa si occupa un agronomo?

L’agronomo è un professionale esperto che supervisiona la qualità e quantità della produzione zootecnica ed agricola.

È una figura multidisciplinare che opera a favore delle aziende agricole nell’ambito dei processi produttivi ed elabora progetti basati sullo studio delle migliori soluzioni ambientali. 

L’agronomo offre consulenze tecniche ad aziende operanti nel settore della produzione agricola e si occupa della valutazione economica correlata. Offre, inoltre, soluzioni per ottimizzare la gestione di allevamenti  e delle coltivazioni, analizzando  le risorse naturali impiegate e gli aspetti ecologici ed economici ambientali. 

Il suo obiettivo è quello di proporre soluzioni eco sostenibili, che rispettino l’ambiente e che allo stesso tempo ottimizzino la produzione agricola e agroalimentare. Questa figura lavora a stretto contatto con le aziende e le aiuta a svolgere, inoltre, pratiche amministrative e le consiglia su come, ad esempio, poter usufruire dei finanziamenti statali rispettando le normative riguardanti l’allevamento degli animali e la coltivazione.

Come trovare lavoro come agronomo?

Oggi, come agronomo potresti scegliere di intraprendere la libera professione offrendo consulenze ad enti pubblici e privati.

Allo stesso tempo, potresti invece preferire di lavorare nel mondo corporativo, offrendo le tue competenze come impiegato in un’azienda del settore.

Se invece il tuo desiderio è quello di poter condividere la tua passione con altri, forse quello che stai davvero cercando è un lavoro come insegnante presso istituti tecnici e professionali.

Quanto guadagna un agronomo?

Prima di intraprendere questa vita professionale, vorrai di certo sapere quanto potrai guadagnare come agronomo in un futuro.

Diciamo che in Italia, nel settore privato gli stipendi vanno dai 1500 ai 300 euro mensili, mentre nel pubblico potrai guadagnare tra i 700 ed i 1000 euro mensili.

Adesso che abbiamo risposto ad i tuoi dubbi in materia, vediamo insieme quale percorso formativo intraprendere per diventare un agronomo esperto!

Cosa studiare per diventare agronomo?

Se vuoi diventare agronomo ti consigliamo, prima ancora di intraprendere gli studi universitari, di frequentare un istituto agrario. Non è obbligatorio per intraprendere una carriera in questo settore, ma ti darà di certo una prima infarinatura sulla materia e ti darà la possibilità di acquisire delle conoscenze di base che saranno di grande aiuto per i tuoi studi universitari.

Pronto per scegliere l’università? Per diventare agronomo bisogna conseguire una Laurea in Agraria o in Scienze Agrarie. Dopo la laurea, dovrai abilitarti per esercitare la professione di agronomo.

Come abilitarsi come agronomo?

Per conseguire l’abilitazione per esercitare la professione di agronomo dovrai iscriverti all’albo professionale dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali

L’ordine si divide in due sezioni:

  • Sezione A  – titolo di dottore agronomo e dottore forestale
  • Sezione B – titolo di agronomo e forestale junior, zoonomo e biotecnologo agrario

Dovrai scegliere la sezione più indicata in base al tipo di carriera professionale che vorrai intraprendere.

Adesso che hai tutte le informazioni per diventare agronomo, cosa aspetti? Mettiti subito in contatto con noi di Emagister e ti aiuteremo a scegliere il corso di laurea più giusto per te!

Scienze Dell'Ingegneria Agraria
Università degli Studi di Bari.
Prezzo da consultare
Vedi di più
Biotecnologie Agrarie
Università degli Studi di Padova.
Prezzo da consultare
Vedi di più
, , ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *