Il settore sanitario è uno degli ambiti professionali che più ha ampliato la richiesta di nuove figure professionali nell’ultimo decennio. Un esempio di questo trend in continua ascesa è proprio la segretaria di studio medico, una figura professionale che si è evoluta molto fino a diventare una professionista indispensabile per un medico, grazie alle sue capacità organizzative e di comunicazione.

Si tratta di una figura professionale divenuta indispensabile all’interno di uno studio medico, apprezzata sia per le sue doti amministrative, sia nella gestione personale dei pazienti. Per poter adempiere ai propri compiti in modo professionale è però necessario aver ricevuto la giusta formazione, partecipando ad esempio a un corso per diventare segretaria di studio medico, con il quale acquisire le competenze necessarie per svolgere le proprie mansioni. Il percorso fornirà inoltre una panoramica completa di quelle che sono le qualità più richieste dai medici, potenziali datore di lavoro, in questo modo l’inserimento nel mercato del lavoro diverrà senza dubbio più facile.

MASSAGGIATORE ON LINE QUALIFICA PROFESSIONALE 845/78
Scuola CEF Centro Europeo per la Formazione
2.700 €
Vedi di più

Le qualità della segretaria di studio medico

Presentarsi con la giusta preparazione a un colloquio per segretaria di studio medico è sicuramente il primo passo verso la nostra futura carriera professionale. Ricorda sempre di inserire nel tuo curriculum la formazione scolastica completa, diploma e laurea, esperienze pregresse nel settore sanitario, o un corso adeguato al lavoro che si richiede.

Una conoscenza di base della terminologia medica, le giuste abilità informatiche, come l’uso di excel, browser e provider di posta elettronica, saper archiviare documenti, scrivere lettere e fax, sono tutti requisiti imprescindibili per poter trovare lavoro nel settore medico.

Inoltre, la segretaria di studio medico deve essere in grado di gestire correttamente il calendario degli appuntamenti, occuparsi della fatturazione delle prestazioni sanitarie fornite dal medico e conoscere le normative fiscali vigenti nell’ambito sanitario. Essere a conoscenza delle norme sulla privacy e sul trattamento dei dati è fondamentale dato che entrerai a contatto con informazioni sensibili del paziente che devono essere trattate sempre con la massima cura e attenzione.

A tutto ciò si aggiungono anche le capacità di gestione logistica per amministrare materiale di scorte e relativi rifornimenti. Una segretaria ben formata deve rendersi conto che tutti gli strumenti e i medicinali in dotazione siano sempre presenti nello studio, occupandosi dell’ordine dai fornitori nel caso di mancanze.

Infine, ma non per ultimo, le doti comunicative ed empatiche di una segretaria di studio medico sono un punto fondamentale e da non sottovalutare. La segretaria di studio medico si occupa dell’accoglienza del cliente, deve quindi saper ascoltare e dare consigli di primo soccorso, essere ordinati e puntuali, saper lavorare in team e avere capacità di problem solving. È importante anche, saper rispettare la privacy del paziente, acquisendo e fornendo indicazioni in modo discreto. Tali qualità personali si devono affiancare sempre a competenze tecniche nella gestione della segreteria.

Come scegliere la giusta formazione giusta

Un buon curriculum di segretaria di studio medico non può fare a meno di avere un corso di formazione specifico per il mestiere che si è deciso di intraprendere. E’ possibile prendere in considerazione sia percorsi presenziali che online, purché assicurino il rilascio di una certificazione ufficiale da poter inserire in curriculum. Il vantaggio di un corso online è sicuramente la possibilità di gestire autonomamente i tempi di studio, permettendoci così di seguire il corso anche in concomitanza con altri lavori. Per cui se si desidera cambiare professione, è possibile seguire lezioni per nuove mansioni, mentre si lavora in un altro settore professionale.

Un buon piano di studi deve prevedere moduli specifici sulla comunicazione tra segretaria e paziente, sullo studio della terminologia medica e puntare all’acquisizione di competenze amministrative e di gestione delle cartelle cliniche e dei documenti relativi allo studio medico.

Ti consigliamo di optare per un corso che prevede l’affiancamento di un tutor in grado di rispondere a domande e fornire chiarimenti circa tale professione. Il tutto è volto ad acquisire le giuste competenze per entrare nel mondo del lavoro nel settore medico a pieno titolo.

Un consiglio importante, è quello di approcciarsi al mondo della sanità anche seguendo corsi di primo soccorso. Si tratta di una scelta facoltativa ma pur sempre di un punto a proprio favore da inserire nel curriculum vitae. Una buona segretaria di studio medico deve sapere anche come fronteggiare gli stati di necessità.

Come muovere i primi passi nel mondo del lavoro

La figura professione della segretaria di studio medico è in continua espansione e non sarà complicato trovare un impiego una volta completato il ciclo di studi.

Cura con estrema meticolosità il tuo curriculum vitae, facendo attenzione ai dettagli come ad esempio la foto che inserirai. Potrai inviare il tuo curriculum presso ambulatori, medici specializzati in una certa disciplina medica, centri medici polifunzionali e strutture di tipo privato e pubblico.

Potrai ricevere offerte di lavoro flessibile, part time, ma anche full time. Ciò che è importante, però, è possedere sempre la giusta competenza nell’ambito in cui si vuole operare e scegliere il corso di formazione adatto a te sarà sicuramente una mossa di sicuro successo.

Hai già seguito una formazione professionale a distanza con CEF? Cosa ne pensi di questo innovativo metodo didattico? Faccelo sapere lasciando un’opinione su Emagister.it

, , , , ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *