Diventare make up artist vuol dire inserirsi in un ambiente lavorativo stimolante, in continua evoluzione, creativo e con numerosi sbocchi professionali. In mondo del beauty sta attraversando un periodo di forte crescita e attira l’attenzione di uomini e donne interessati a intraprendere una carriera nel settore della moda e della bellezza

Non sempre però è facile orientarsi nell’offerta formativa disponibile nel panorama italiano, scegliere i percorsi migliori e ottenere visibilità in questo campo può risultare un’impresa tutt’altro che semplice. Per questo motivo abbiamo pensato di darti alcune dritte per lanciarti in questo nuovo lavoro creativo ed estremamente gratificante.

MASSAGGIATORE ON LINE QUALIFICA PROFESSIONALE 845/78
Scuola CEF Centro Europeo per la Formazione
2.700 €
Vedi di più

Come si diventa make up artist?

Cominciamo dalle basi, la formazione prima di tutto! La truccatrice deve avere una grande passione per il mondo del beauty, ma anche acquisire una certa manualità per poter lavorare in modo professionale. Scegliere un buon percorso per diventare truccatore professionista è certamente il primo step da compiere.

In Italia sono presenti numerose scuole per estetiste accreditate dalle regioni per la formazione professionale, una volta ottenuto il diploma è poi consigliabile seguire un corso di specializzazione per truccatori professionisti. Se preferisci optare per una soluzione in e-learning, ti consigliamo i corsi di CEF (Centro Europeo di Formazione) che offre l’opportunità di imparare le principali tecniche necessarie per intraprendere la professione.

Il percorso formativo proposto da CEF è unico nel suo genere, in quanto è stato approvato dal noto visagista e lookmaker Diego Dalla Palma, una garanzia di qualità nel settore del beauty. Il percorso didattico si compone di lezioni teoriche e pratiche, al fine di fornire al futuro make up artist tutte le competenze necessarie per affrontare questa nuova e stimolante carriera lavorativa. Al termine del corso di formazione di CEF sarà possibile ottenere un attestato da spendere nei futuri colloqui e da inserire nel proprio curriculum vitae. 

È opportuno sottolineare come questa carriera sia in continuo cambiamento è quindi fondamentale aggiornarsi continuativamente per apprendere le nuove tecniche e conoscere tutte le tendenze del mondo del beauty.

Farsi conoscere come make up artist

Una volta concluso il percorso di studi, lo studente sarà pronto a lanciarsi nel mondo del lavoro, ma per far ciò è necessario guadagnare visibilità per attirare nuovi clienti. Un primo passo può essere quello di cercare lavoro presso i centri estetici, le spa o i centri benessere, soprattutto per acquisire esperienza e conoscere potenziali clienti.

Il make up artist è un professionista molto richiesto anche nel mondo dello spettacolo, nel cinema e nel teatro, è importante mantenere sempre dei contatti con il settore artistico per trovare nuove opportunità lavorative. Un’ulteriore strada percorribile è quella del professionista autonomo, ma si tratta sicuramente di un percorso lungo, dove la pazienza e la costanza verranno premiate con il tempo, solo dopo aver creato un solido rapporto con i propri clienti. Per trovare lavoro nel mondo del make up professionale è possibile utilizzare i canali tradizionali di ricerca lavoro e quelli digitali che senza dubbio permettono di raggiungere una maggiore visibilità. Abbinando entrambe le possibilità si avranno maggiori opportunità di raggiungere il proprio obiettivo.

Un metodo tradizionale che continua ad avere dei buoni risultati è quello di stampare dei biglietti da visita da lasciare presso le attività che si occupano di beauty (parrucchieri, centri estetici, negozi specializzati nella vendita di prodotti per la cura e il benessere) o creare dei volantini dove si propongono offerte e promozioni per il trucco da sposa, per le cerimonie o per fornire consulenze d’immagine. Un’altro metodo sempre funzionante è il passaparola: si possono organizzare degli incontri per truccare amici e familiari e invitandoli a parlare della vostra abilità ai conoscenti. Per quanto riguarda il web, è certamente una buona scelta per pubblicizzare e far decollare la professione di make up artist, perché offre diversi canali di comunicazione. Oltre al tradizionale sito web, è possibile sfruttare le tecnologie più recenti in fatto di comunicazione.

I social network sono delle vere e proprie vetrine per conquistare nuovi clienti: Instagram, TikTok, Pinterest e Youtube ti permetteranno di  pubblicizzare i tuoi lavori, anche grazie alla pubblicazione di tutorial che siano di aiuto per gli utenti. I tutorial sono sicuramente il mezzo molto utilizzato ed efficace per conquistare l’attenzione di potenziali clienti, visto che moltissimi utenti sono alla ricerca di consigli e suggerimenti per truccarsi al meglio. Un altro modo per aumentare la propria visibilità è quella di creare delle campagne di email marketing per proporre nuovi servizi o offerte.

Per concludere, tempo, dedizione e strategia ti permetteranno di aumentare la tua visibilità, ampliando il tuo bacino di clienti. Ma ricorda che per ottenere ottimi risultati è necessario cominciare sempre con la formazione giusta.

Contatta Emagister per ricevere maggiori informazioni sulle opzioni di formazione disponibili online o nella tua regione. La tua carriera come make up artist comincia da qui!

, , , , ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *