Vuoi potenziare il rendimento lavorativo tuo e dei tuoi collaboratori? Vuoi migliorare l’efficacia manageriale? Allora devi allenare l’intelligenza emotiva e Make It So ti può aiutare. Continua  a leggere!

Quali sono le skills individuali più richieste dalle imprese?

In un mondo del lavoro sempre più competitivo, le aziende cercano lavoratori con caratteristiche che vanno al di là di una mera preparazione accademica o professionale.

Dalle ultime inchieste è emerso che il 54,79% delle performance individuali sono dovute all’intelligenza emotiva, skill sempre più ricercata ed al centro di interessanti analisi condotte da diverse organizzazioni con l’intento di comprendere il livello di questa competenza presente in azienda.

Infatti queste ricerche hanno condotto al risultato che avere buoni livelli di intelligenza emotiva porta ad avere eccellenti livelli di:

  • Efficacia nel 51,4% dei casi.
  • Qualità di vita nel 28,6% dei casi.
  • Benessere nel 16,9% dei casi.
  • Relazioni nel 28,6% dei casi.

Ma che cos’è l’intelligenza emotiva?

È il legame fra due nozioni, l’Intelligenza e l’emotività; la prima è legata alla parte razionale  del cervello mentre la seconda è l’abilità di unire emozioni e pensieri; in pratica è la capacità di far cooperare le due componenti nella miglior maniera possibile.

È dimostrato che chi ha un alto livello di intelligenza emotiva è capace di gestire in maniera efficace le relazioni personali, prende decisioni migliori ed è considerato un valore aggiunto all’interno delle diverse organizzazioni. Per un’impresa che vuole considerarsi moderna diventa quindi fondamentale avere all’interno un capitale umano dotato di questa abilità e dimostrare all’esterno di ritenere l’intelligenza emotiva un pilastro fondamentale per raggiungere un vantaggio competitivo.

Decifrare quanto sia rilevante l’intelligenza emotiva sui risultati della propria impresa, permette al management di individuare quali siano le caratteristiche dei best performer e andare sul mercato del lavoro con le idee precise per cercare di identificare profili in linea con i valori della propria impresa.

Questa metodología di Talent acquisition basata sull’intelligenza emotiva, permette all’azienda di ottenere percentuali di successo  molto superiori se paragonati ai metodi tradizionali.

È proprio per questo che Make it So, con l’intento di incrementare  le potenzialità dell’essere umano, ha voluto dirigere la sua attenzione con sempre maggior forza sul tema dell’intelligenza emotiva.

Ha portato a termine un accordo con Six Second, un famoso network internazionale in grado di espandere e sostenere il potenziale delle persone per mezzo di tecniche di change management, responsabilità sociale e leadership development.

Una seconda collaborazione è stata fatta con Connectance, un network di professionisti che fa dell’intelligenza emotiva una colonna portante per generare modelli di apprendimento innovativi e aumentare i livelli di management.

Make it So si appoggia su un modello basato su 3 grandi macro aree e 8 competenze: 

  • La Self Awareness, cioè la capacità di aumentare la consapevolezza dentro di sè, crescere il vocabolario emotivo, comprendere le proprie azioni e i propri sentimenti.
  • Il Self Management, diretto al miglioramento di se stessi; permette di dirigere le proprie emozioni, non solo gestirle, attraverso scelte consapevoli di azioni, sentimenti, pensieri.
  • Il Self Direction, cioè l’idea che le proprie scelte quotidiane devono essere allineate con il proprio scopo di vita. Queste caratteristiche portano ad utilizzare l’empatia per relazionarsi con gli altri ed ad individuare gli obiettivi importanti che guidano le decisioni.

Il Questionario SEI di Six Second, è un test costruito sulle singolarità del modello teorico di Intelligenza Emotiva. Il progetto per definire questo test è stato lungo e difficile ma grazie alle numerose prove garantisce dati molto affidabili.

Vuoi scoprirne di più sull’offerta formativa di Make it So? Contatta con Emagister e ti aiuteremo ad ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Master in Comunicazione Scientifica
Make It So
1.200 €
Vedi di più
Master in Amministrazione del Personale XXV Edizione
Make It So
2.000 €
Vedi di più

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *