Secondo i dati del 2022 pubblicati da UnionCamere, in Italia, ci sono ben 220mila ristoranti e pizzerie, un numero davvero elevato se si considera che dal conteggio sono esclusi i bar e i pub. Il gran numero di ristoranti in Italia è sicuramente un vantaggio per i consumatori, ma rappresenta una vera e propria sfida per gli imprenditori che vogliono ritagliarsi un posto nel settore della ristorazione. Per aumentare la visibilità e acquisire nuovi clienti è fondamentale promuovere il proprio ristorante sui social, vediamo insieme quali sono le migliori strategie di marketing.

Creare delle pagine sui principali social

Per iniziare la promozione del ristorante sui social network è importante creare delle pagine aziendali collegate al sito dell’attività, così da permettere agli utenti di trovarvi con facilità. Per raggiungere un gran numero di utenti non bisogna essere presenti solo su Facebook o Instagram, ma sfruttare anche le potenzialità degli altri social come TikTok, Pinterest, Linkedin, Twitter, YouTube e Whatsapp. Grazie alla presenza su diversi social network potrete ampliare il vostro pubblico e ottenere una buona visibilità. Dopo aver creato le pagine social, non dimenticatevi di aggiornarle spesso e di inserire sempre nuovi contenuti altrimenti gli utenti si dimenticheranno subito del vostro ristorante.

Pubblicare contenuti utili

Quando un utente cerca un nuovo ristorante, è solito ricercare tra le immagini pubblicate sui social o su altre piattaforme, per farsi un’idea della location o del tipo di cucina e decidere se prenotare un tavolo. Il primo passo per promuovere un ristorante sui social è di pubblicare continuamente delle foto di ottima qualità. Le foto possono immortalare alcuni piatti del menu, lo staff, la location e i clienti, dovrete soltanto decidere quali immagini possono attirare un maggior numero di clienti. Per farsi pubblicità sui social si possono pubblicare delle gallery di immagini che riguardano una serata speciale, alcuni momenti “rubati” durante la preparazione dei piatti o i visi sorridenti dei clienti, tutto può essere utile ai fini della promozione.

Per imparare a promuovere nella maniera corretta il tuo ristorante attraverso i contenuti social è fondamentale acquisire le giuste competenze, che otterrai seguendo un corso di Hospitality Management. Durante il corso di Hospitality Management, oltre a imparare a gestire l’attività di ristorazione, si imparerà a gestire anche la comunicazione online e offline del ristorante, che è un aspetto davvero fondamentale per il successo dell’attività.

Organizzare contest o eventi

Una delle strategie di social marketing più efficaci e consolidate per i ristoranti consiste nell’organizzare dei contest fotografici per i clienti. Il contest fotografico può essere organizzato con facilità, basterà chiedere ai clienti di postare, ad esempio, la foto del piatto che hanno apprezzato di più e di taggare il ristorante. Le foto inviate saranno pubblicate sui social del ristorante e saranno gli utenti a decretare i vincitori. Se organizzate un contest, dovrete ricordarvi di proporre dei premi in palio: una cena per 4, delle lezioni di cucina con lo chef, uno sconto speciale, ecc. Per promuovere il vostro ristorante, sui social si possono organizzare degli eventi, creando delle apposite pagine. Ad esempio, se state organizzando una serata sushi, per intercettare molti utenti, si può creare una pagina e invitare i propri follower, ma anche degli utenti che possono essere interessati all’evento. Per promuovere gli eventi sui social network si possono attivare delle vere e proprie campagne pubblicitarie, che possono intercettare gli utenti in base all’età, alla posizione geografica e agli interessi.

Promuovete i servizi del ristorante

Sui social network, si possono pubblicare diversi tipi di contenuti, l’importante è capire quali possono risultare interessanti per gli utenti. Se il vostro ristorante propone alcuni servizi utili come la consegna a domicilio o il servizio d’asporto è opportuno pubblicare sui social queste informazioni e magari inserire dei collegamenti per permettere ai clienti di ordinare o prenotare direttamente online. Se nel vostro ristorante utilizzate ingredienti di altissima qualità, come i pomodorini del Piennolo DOP o il formaggio Stelvio DOP, vi suggeriamo di pubblicare dei contenuti che riguardano questi prodotti, per garantire il massimo della trasparenza e al contempo invogliare i clienti a prenotare un tavolo. Pubblicare spesso dei nuovi contenuti social può essere difficile, soprattutto nei periodi in cui i ristoranti lavorano di più (festività, weekend, estate), quindi per evitare di perdere clienti e continuare la promozione online si possono pubblicare news riguardanti il settore del food and beverage. Le notizie pubblicate sulle pagine social devono essere in linea con il tipo di ristorante, ad esempio se gestite una pizzeria, non sarà sicuramente opportuno condividere news riguardanti il sushi.

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