Impossibile non amare il cinema, quel momento in cui le luci si attenuano e inizia il film sul grande schermo, in cui ci immergiamo completamente, attorniati dal profumo di popcorn caldo. 

Ma esistono due tipi di amore per il cinema: l’amore da spettatore, appassionato di film e amante dell’esperienza di andare al cinema; poi c’è l’amore quello vero, da cinefilo che non solo adora il cinema, lo venera e decide di dedicare la sua carriera al dietro le quinte del mondo cinematografico.

Bene, se ti rivedi nelle nostre parole, allora il mondo del cinema ti sta chiamando ed è importante sapere come entrarne a far parte. Noi di Emagister abbiamo preparato per te questa guida per accompagnarti lungo il tuo percorso formativo: in questo post ti sveliamo cosa studiare per lavorare nel cinema!

Lavorare nel cinema: cosa bisogna studiare?

Per comprendere come si costruisce un film e come varia la creazione e produzione cinematografica nel corso degli anni all’interno della storia del cinema, non basta solo vedere tanti film…è importante intraprendere un iter formativo che ti aiuti ad acquisire una cultura cinematografica e che ti dia le basi necessarie per costruire una carriera nel settore.

Infatti, sebbene non sia previsto alcun percorso di studi obbligatorio per poter lavorare nel cinema, combinare la teoria alla pratica, aggiungendo all’esperienza sul campo anche una formazione di qualità, non potrà che aiutarti ad affinare le tue competenze per poter lavorare in un mondo così competitivo come quello cinematografico.

Per studiare cinema ci sono diverse opzioni, la tua scelta di studi dipenderà infatti dal settore di specializzazione che vorrai intraprendere. Di seguito ti mostriamo le opzioni di studio per lavorare nel mondo del cinema:

Diploma artistico

Il tuo percorso formativo per lavorare nel cinema inizia già dai banchi del liceo. Come anticipato, non esiste un iter obbligatorio per intraprendere una carriera in questo settore, ma iniziare sin da subito a costruire delle basi solide di apprendimento non può che contribuire positivamente alla tua formazione!

Per questo ti consigliamo di iniziare sin da subito, inscrivendoti al liceo artistico, dove potrai scegliere l’indirizzo che più si avvicina al tuo settore di interesse, come scenografia, audiovisivo e multimediale o arti figurative.

Laurea in DAMS

Una volta superata la maturità, una buona opzione di studio per ottenere un titolo ufficiale in materia è quella di scegliere il corso di laurea triennale in Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (DAMS), una branca della Facoltà di Lettere e Filosofia, con la conseguente specializzazione.

Infatti, sia per la laurea triennale che per la magistrale, il corso di laurea si scinde in quattro indirizzi di studi:

 

  • Arti figurative
  • Musica
  • Spettacolo
  • Moda

 

Tra i quali potrai scegliere in base alla professione dei tuoi sogni: attore, regista, scenografo o direttore artistico? Queste sono solo alcune delle professioni per poter lavorare nel mondo cinematografico!

Scuola di Cinema

Altra opzione utile per poter ottenere una formazione completa e di qualità prima di lanciarti nel mercato cinematografico, è quella di iscriversi a una Scuola di Cinema.

Tanto in Italia come all’estero, la scelta di scuole è ampia e dipenderà dal settore in cui deciderai di specializzarti.

E, per darti un’idea dell’ampia selezione di scuole e poter prendere una decisione informata, noi di Emagister abbiamo preparato per te una classifica delle migliori scuole di cinema in Italia. 

Queste sono solo alcune delle opzioni di studio disponibili per poter lavorare nel cinema e tieni sempre a mente che, a seconda del settore di specializzazione, potrai inoltre scegliere di integrare i tuoi studi con corsi di formazione più specifici per poter migliorare la tua preparazione professionale e costruire una carriera di successo nel mondo del cinema!

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *