Ogni anno sono sempre di più i grandi appassionati di cinema che decidono di indirizzare i loro studi in questo ambito e che decidono di dedicare la loro carriera professionale al mondo cinematografico.

In parte, grazie alla rivoluzione digitale che ha portato il mondo della cinematografia ad evolversi e modernizzarsi, facendo passi da gigante in ambiti come la ripresa, il montaggio e gli effetti speciali. Ed in parte perché…beh, come si fa a non amare il cinema?

Ma per essere un vero cineasta la sola passione non basta, è necessario intraprendere un percorso di studi adatto che contribuisca ad acquisire quelle conoscenze specifiche fondamentali per poter superare la grande concorrenza del settore. 

Ma, se prima di prendere questa decisione e di iniziare i tuoi studi  ti incuriosisce sapere quali sono gli sbocchi professionali previsti, questo articolo fa proprio al caso tuo.

In questo articolo ti spieghiamo quali sono le opportunità di lavoro per uno studente di cinema!

Cosa studiare per lavorare nel cinema?

Per lavorare nel mondo cinematografico, anche sebbene non sia obbligatorio frequentare una scuola di cinema, è sicuramente un’ottima opzione per farti una cultura cinematografica ed apprendere i fondamentali tecnici, offrendoti le basi necessarie per prepararti a questa nuova avventura in maniera strutturata!

Per questa ragione, abbiamo preparato per te una classifica delle migliori scuole per studiare cinema, solo su Emagister potrai visualizzare il catalogo completo delle migliori scuole di cinema in Italia, confrontarne i prezzi e leggere le recensioni degli ex alunni. 

Una volta terminati gli studi, avrai tutti i requisiti utili per fare gavetta, scoprire come funziona il dietro le quinte del mondo cinematografico e iniziare a costruirti una carriera. Ma, a differenza di quello che può dire gente inesperta, gli sbocchi professionali terminati gli studi di cinema non si limitano solo a attore o regista!

Scopriamo allora insieme gli sbocchi lavorativi per chi ha studiato cinema:

1. Produttore

Questa è una figura professionale in bilico tra l’aspetto creativo e quello finanziario del settore cinematografico. Il produttore valuta il concetto di un film e poi decide se investire per realizzarlo. In questo caso,  sarà lui a incaricarsi di trovare i finanziamenti necessari, degli accordi per la distribuzione e della co-produzione.

2. Regista

Questa figura professionale si occupa, appunto, di dirigere il film, non solo le riprese, ma ogni parte di una scena, coordinando il lavoro tra i presenti sul set. Il regista trasforma la sceneggiatura in film e proprio per la responsabilità che ne equivale dalla sua posizione è colui che ha l’ultima parola tra le scelte artistiche.

3. Direttore della fotografia

Il ruolo del direttore della fotografia è il più importante dopo quello del regista. È da lui che dipende l’estetica del film. Questo professionale supervisiona tutto ciò che riguarda l’aspetto visivo del progetto, dall’illuminazione alle inquadrature.

4. Scenografo

Insieme al suo team, lo scenografo realizza l’idea del film e poi la trasforma in realtà prendendosi cura di ogni elemento della messa in scena per assicurarsi che ogni inquadratura rispetti alla lettera l’idea principale.

5. Montatore

Il montatore si prende cura di assemblare il girato. Insieme al suo team, ordina e classifica il materiale girato: lo analizza, taglia, ricompone, pulisce e predispone, assicurandosi di sincronizzare il sonoro alle immagini.

6. Attore

Attori e attrici sono coloro che danno vita ai personaggi di un film. Si occupano di studiare la parte per catturare in ogni minimo dettaglio l’essenza del proprio ruolo, rispettandone ogni sfumatura: carattere, movimenti, espressioni. In questo modo, si assicura di trasmettere al pubblico le emozioni che ogni scena tenta di suscitare.

Queste sono alcune delle tante opportunità di carriera a tua disposizione una volta terminati gli studi. Scegli la tua ed entra a far parte del magico mondo cinematografico!

, ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *