La progettazione meccanica è un ambito che ingloba tante competenze e attività, poiché attraverso dei calcoli matematici, sempre grazie al supporto di software appositi, si arrivano a definire tutti i parametri di un progetto dai materiali da utilizzare ai problemi da risolvere

L’obiettivo è quello di rispettare con maggior precisione gli standard dei clienti che commissionano determinati lavori di meccanica.

Corso Programmazione C++
MAC Formazione
Prezzo da consultare
Vedi di più

In buona sostanza occuparsi di progettazione meccanica significa definire l’intero percorso di realizzazione di un prodotto aderente alle aspettative e quindi già dal suo concept prossimo al risultato finale e reale. 

I progettisti meccanici lavorano a più livelli, a volte dividendosi le mansioni in base alle competenze a volte sostenendo l’intero progetto. In ogni caso quando si avvia un progetto ci sono naturalmente delle fasi imprescindibili.

Il primo step è quello di analizzare il mercato nel quale si produce e quindi il cliente che ha richiesto il prodotto e la concorrenza intorno a quel mercato, valutando anche i costi da sostenere. A seguire si sviluppa l’idea e quindi una bozza progettuale che tenga conto di tutte le esigenze del cliente ma che valuti tecnicamente se e come si possono realizzare determinate richieste.

Sottoposto il concept al cliente si avvia la progettazione vera e propria fino alla fase esecutiva, con la possibilità, grazie alla grande tecnologia di cui si può usufruire oggi, di intervenire sugli errori e di apportare miglioramenti in fase progettuale senza dover ricominciare daccapo.

Grazie ai software a supporto della progettazione, tutto il lavoro che svolgono i progettisti è documentato con fogli di lavoro, disegni e con tutto quanto occorre a monitorare lo stato di avanzamento di un lavoro. 

Inoltre, anche nella fase del disegno, si può usufruire di diversi strumenti che consentono a seconda della fase in cui ci si trova di ottimizzare i tempi e la qualità del lavoro. Per esempio, se ci si trova in una fase di avamprogetto c’è la possibilità di realizzare rappresentazioni concettuali o se si è in una fase più avanzata di lavorare con applicativi che consentono l’inserimento di specifiche tecniche che portano il disegno a un livello più alto e realistico. 

Quali sono i software più impiegati per la progettazione meccanica

Sicuramente i software più impiegati per la progettazione industriale sono quelli di Autodesk Inc. e quindi tutti gli applicativi CAD specifici per il disegno tecnico.

A seconda del progetto, ogni software ha le sue caratteristiche e funzioni che si adattano di più a un lavoro o a un’esigenza rispetto ad altri, oltre al fatto che alcuni applicativi si adoperano anche in base alle competenze che si possiedono e quindi ci sono sicuramente programmi meno complessi da imparare e utilizzare e altri che richiedono conoscenze e abilità più avanzate.

Tra i software più utilizzati ci sono certamente AutoCAD, Solidworks, Catia, Rhinoceros ecc. 

Solidworks, per esempio, è un programma che per la progettazione 3D parametrica nato proprio per l’’ingegneria meccanica, Rhinoceros invece è più specifico per la modellazione tridimensionale di superfici sculturate.

Insomma, ogni progettista a seconda del suo ambito di lavoro e del tipo di progetto che prende in carico sa qual è il miglior supporto per la gestione del suo lavoro.

Come si diventa progettisti meccanici?

Il progettista meccanico è sicuramente un tecnico. Generalmente queste figure hanno un diploma professionale e quindi un’infarinatura di base per poter approcciare alla professione. Tuttavia, grazie alla formazione professionale e alla disponibilità di corsi ad hoc, anche chi è a digiuno di determinate conoscenze, può, partendo da zero, intraprendere questo percorso.

Infatti, una scuola come MAC Formazione, mette a disposizione degli utenti percorsi formativi personalizzati che tengono conto del livello di ciascuno e delle sue aspirazioni, dando la possibilità anche a chi ha già abilità avanzate di continuare a specializzarsi e di formarsi su tutti quegli applicativi che negli anni vengono aggiornati e migliorati aggiungendo nuove funzioni o su tutti quei software che continuano a essere sviluppati e che saranno il futuro della progettazione meccanica

Per esempio, un progettista che conosce AutoCAD ma ha necessità di imparare a usare Solidworks troverà il corso solidworks più adatto alle esigenze, con la possibilità di modulare il percorso didattico e tutti gli aspetti organizzativi insieme a un team di professionisti. 

Corso photoshop
MAC Formazione
Prezzo da consultare
Vedi di più
Corso Premiere
MAC Formazione
Prezzo da consultare
Vedi di più

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *