Una microimpresa, come il nome stesso suggerisce, è un’impresa “molto piccola”. Perché diciamo che è molto piccola? Lo facciamo sulla base del Regolamento nº 651/2014 della Commissione Europea, che la definisce come quella che conta con meno di dieci lavoratori e con un volume di affari annuale che non super i due milioni di euro.  

In generale queste aziende sono gestite dai loro stessi proprietari o da un gruppo familiare e di solito rappresentano una via comune verso il lavoro autonomo. 

Se anche tu hai un’idea imprenditoriale e vuoi essere un grande imprenditore, creando una microimpresa con l’aiuto del Máster en Creación y Gestión de Microempresas, la tua idea imprenditoriale smetterà di essere solo un’idea e diventerà realtà grazie a Educa, la Scuola ufficiale per l’insegnamento dei master universitari online.

Come riconoscere una microimpresa?

Ci sono così tanti tipi di aziende che non sai come differenziarle da una microimpresa? Ebbene, oggi parleremo delle caratteristiche di una microimpresa. Attenzione, perché è probabile che inizierai la prima lezione del master sapendo di più del tuo stesso docente… non aggiungiamo altro!

  • Le microimprese hanno di solito pochi lavoratori, al massimo 10 come indicavamo precedentemente.
  • Hanno due livelli gerarchici, il capo e i lavoratori.
  • Queste società hanno limiti di fatturazione e di profitto e sono classificate tra le PMI, cioè non hanno un impatto significativo sui mercati e le loro attività non rappresentano una grande quantità di capitale per l’economia nel suo complesso.
  • Non hanno una struttura tale da consentire il processo produttivo a catena, anche se utilizzano materie prime e manodopera.
  • Il loro ambito di azione è di solito locale e molto limitato, generalmente hanno una nicchia di mercato molto definita o ristretta.
  • I dipendenti di queste aziende di solito hanno legami familiari o di amicizia, poiché le opzioni di assunzione sono i piccoli circoli a cui ha accesso il proprietario.
  • Tendono a subappaltare servizi di consulenza online o logistica.

L’importanza delle microimprese nell’economia

L’economia moderna ha dato grande importanza alle microimprese, diversi studi hanno dimostrato che queste organizzazioni sono oggi il motore dell’occupazione. Di solito rappresentano un’opportunità per i giovani che iniziano la loro carriera professionale e che sono quelli che contribuiscono di più al sistema pensionistico. D’altra parte, lavorare in un’impresa di questo tipo è solitamente molto piacevole, poiché offre opportunità di crescita e c’è un riscontro diretto. Inoltre, la burocrazia è limitata, al contrario di ciò che accade nelle grandi aziende.

Un altro fattore importante da tenere in considerazione su queste organizzazioni è che il reddito di tutti i dipendenti è distribuito equamente, dato che si dispone in genere di poco personale. È così che i mercati diventano più dinamici con l’ingresso di nuovi attori che forniscono prodotti e servizi di varie categorie.

Alcuni esempi di microemprese di successo

Un esempio di microimprenditori di successo è Boris Soler, uno stilista di Malaga che ha utilizzato i social network per promuovere la sua attività. Grazie alla crescita che ha avuto, al momento tiene corsi in tutto il Paese per formare la prossima generazione di stilisti. Viste le caratteristiche della sua attività, siamo sicuri che non ci siano più di 10 persone che lavorano attivamente nel tuo staff. Ciò dimostra i vantaggi offerti dalle microimprese.

Un altro esempio di microimprese di successo è Tomates Soloraf. È un’organizzazione che vende pomodori di tutti i tipi senza intermediari su Internet.

Non bisogna inoltre dimenticare che anche giganti attuali come Google, Facebook, YouTube e The Body Shop sono nati come microimprese. 

Questo è un chiaro segno del fatto che non bisogna mai arrendersi né smettere di sognare, tutto è possibile, soprattutto creare una microimpresa grazie al Máster en Creación y Gestión de Microempresas. Scopri di più su Educa.

Master in Disegno di Prodotti Grafici + Titolo Universitario
EDUCA BUSINESS SCHOOL.
1.400 €
Vedi di più
Master in Gestione Amministrativa + Titolo Universitario
EDUCA BUSINESS SCHOOL.
1.400 €
Vedi di più

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *