Stai cercando una professione stimolante? Sei appassionato di cinema e televisione? Ti piacerebbe essere un videomaker di successo? Non lasciarti sfuggire il percorso post-diploma completamente finanziato dal MIUR e dalla Regione Lazio, con stage assicurativo Videomaker per Cinema, TV e Web – ITS Roberto Rossellini.

Chi è il videomaker?

Il Videomaker è un esperto esperto in linguaggio cinematografico, ha competenze nel campo della fotografia, del giornalismo e della televisione, ed è inoltre in grado di utilizzare programmi di montaggio e editing editoriale. Con la sua attrezzatura, ed in completa autonomia, il videomaker è in grado di produrre contenuti audio-video di diverso tipo, può spaziare dai cortometraggi, ai videoclip, ai video giornalistici fino a quelli documentaristici. Grazie a queste nuove tecnologie è in grado di svolgere da solo i compiti che un tempo erano appannaggio di una troupe intera.

Alla fine del percorso formativo lo studente avrà acquisito competenze che gli permetteranno accedere a diversi ruoli tecnici all’interno della filiera cinematografica e televisiva, dove potrà lavorare a stretto contatto con i registi e le altre figure professionali.

Ogni anno il corso viene arricchito di contenuti ed approfondimenti su tematiche di attualità richieste dal mercato del lavoro come New Media, regia multicamera, Effetti Speciali, riprese con Virtual Set.

Come si articola il corso?

Il percorso di studi ha come obiettivo quello di formare tecnici specializzati nel settore delle tecnologie e delle telecomunicazioni ed è finanziato dalla Regione Lazio e dal Ministero dell’Istruzione.

La durata è biennale per un totale di 1.800 ore suddivise tra lezioni in aula, laboratori e stage (circa 6 mesi) ed è rivolto a studenti maggiorenni in possesso del Diploma di istruzione secondaria superiore; è previsto un test d’ingresso dove sarà ritenuto titolo preferenziale, avere competenze informatiche e conoscenza della lingua inglese, inoltre alla fine del percorso è rilasciato un Diploma di specializzazione per tecnico superiore superiore con validità nazionale ed europea e che costituisce titolo per l’accesso ai pubblici concorsi ai sensi dell’art.5, co.7, del D.P.C.M. 25 gennaio 2008.

Le iscrizione saranno accettate fino al 14 Ottobre 2019 e le lezioni si svolgeranno presso la sede di via della Vasca Navale 58 (fermata San Paolo – Metro B), Roma.

In che cosa si differenzia dagli altri corsi per Videomaker?

Dal fatto che il corpo docente sia formato da affermati professionisti del settore e che è previsto uno stage di 6 mesi presso le più importanti aziende del settore cinematografico e televisivo come Rai, Magnolia e altre consolidate realtà.

Vuoi scoprirne di più sull’offerta formativa della Fondazione ITS Roberto Rossellini? Contatta con Emagister e ti aiuteremo ad ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *