Viviamo in un periodo storico molto particolare. La pandemia, la trasformazione digitale e la conseguente nascita di nuove figure professionali digitali, ha creato uno squilibrio nel tessuto aziendale ed imprenditoriale. Il mercato del lavoro è stato travolto da uno tsunami alimentato dalla famelica richiesta da parte di aziende di professionisti in grado di accompagnarle nella nuova era digitale.

Graphic & Web Design
Musa Formazione
Prezzo da consultare
Vedi di più
AutoCAD 2D/3D - Autodesk
Musa Formazione
Prezzo da consultare
Vedi di più

Sembra banale, ma la formazione è l’unico strumento valido per riportare le cose in asse garantendo l’equilibrio naturale delle cose. Ma la parola formazione ha tanti significati e tante declinazioni. Ci siamo messi nei panni di un lavoratore che ha bisogno di acquisire competenze per trovare un nuovo lavoro. Ci siamo immedesimati nelle esigenze di coloro che, terminato il percorso di studi, hanno bisogno di un orientamento che li guidi verso la realizzazione delle proprie ambizioni di vita e lavorative.

Quindi ecco quattro consigli utili che vogliamo condividere con te per aiutarti a scegliere il corso e l’ente migliore per te.

Scegli enti di formazione riconosciuti e certificati

Il lockdown degli ultimi due anni ha stimolato la nascita di numerosi enti di formazione, o ne ha stimolato la trasformazione da enti focalizzati su una didattica in presenza, in centri improvvisati sui percorsi online. Per assicurarti la migliore qualità ed una crescita professionale reale, assicurati di scegliere enti che abbiano riconoscimenti ISO, in possesso delle autorizzazioni da parte di enti di certificazione internazionale per i diversi settori.

Valuta bene chi sono i tuoi insegnanti

Il docente di un corso professionale è fondamentale nel tuo percorso di formazione. Controlla che il tuo formatore sia un esperto. Cerca su Linkedin il nome del tuo trainer e analizza il suo profilo. Poni attenzione alle referenze, alle esperienze professionali. Diffida dei corsi in cui il nome del docente non è menzionato. È come acquistare un prodotto a scatola chiusa.

Non acquistare d’impulso

Sapere cosa si vuol fare da grande o chi diventare è semplice. La cosa difficile è capire quali competenze bisogna possedere per raggiungere l’obiettivo. Quindi il nostro consiglio è contatta l’ente al quale sei interessato e parlagli delle tue esigenze. Lascia che ti consiglino, poi trai le tue conclusioni e prendi la tua decisione.

Leggi le recensioni dei corsisti

Le opinioni di chi si è già formato possono essere decisive nella valutazione della qualità di un ente di formazione. Trova la pagina Facebook e leggi le recensioni, oppure cerca il centro su Google e leggi le opinioni dei corsisti sulle schede business. O ancora cerca le opinioni sul sito web.

Conclusione

Indagando sul web, abbiamo analizzato centinaia di enti di formazione valutando il catalogo corsi, certificazioni e riconoscimenti, feedback degli studenti e le capacità di orientamento dello staff interno. Il risultato ci ha portato a scegliere Musa Formazione come ente di formazione professionale a cui poter affidarsi per la propria crescita.

Catalogo formativo ampio e in linea con le richieste di figure professionali dalle aziende. I docenti vantano competenze importanti e anni di esperienza nei settori della Cyber Security, Grafica, Design, Programmazione, Sviluppo Web e Digital Marketing.

Le certificazioni ufficiali CompTIA, Autodesk e il riconoscimento da parte dell’Università Telematica Mercatorum, con il programma Microcredential, sono un attestato di qualità dei percorsi sviluppati ed erogati da Musa Formazione. Da poco, intatti, l’Università nata dall’unione delle Camere di Commercio, UniMercatorum, ha integrato nel piano di studi dei suoi corsi di laurea i percorsi tecnico-pratici di Musa. Unico ente in Italia a ricevere questo riconoscimento.

Acquisendo l’attestato di superamento d’esame dei suddetti corsi, l’iscritto ai corsi di Laurea Mercatorum può ottenere fino a 16 CFU che si traducono in 2 esami in meno sul percorso di Laurea.

Resta al passo con i tempi o ti smarrirai.

Corso di Interior Design Progettista di Spazi Interni
Musa Formazione
Prezzo da consultare
Vedi di più
Grafica Illustrator CC
Musa Formazione
Prezzo da consultare
Vedi di più
, , , ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *