Ogni genitore sa bene quanto sia fondamentale il gioco per il corretto sviluppo psicomotorio del suo bambino. Infatti, le attività ludiche sono il miglior allenamento per accompagnare la crescita cognitiva ed emozionale, facilitando la socialità e l’empatia.

E’ grazie ai giochi che i bambini possono stimolare la creatività, le potenzialità intellettive nonché la sua personalità. Proprio a tal ragione, è bene variare l’offerta ludica che si presenta al bambino, adattando le attività alla sua età e alle sue preferenze. Oltre ai classici giochi che si possono praticare in casa insieme ai genitori o ai fratelli, è bene tenere in considerazione anche i giochi all’aperto per bambini.

MASSAGGIATORE ON LINE QUALIFICA PROFESSIONALE 845/78
Scuola CEF Centro Europeo per la Formazione
2.700 €
Vedi di più

Le attività outdoor hanno il vantaggio di avere numerosi benefici non solo sulla psiche ma anche sul corpo dei nostri piccoli. Nella particolare epoca storica che ci troviamo a dover affrontare, il gioco all’aria aperta ha assunto un ruolo ancor più fondamentale, i nostri figli trascorrono sempre più tempo in casa, distratti costantemente da dispositivi telematici, TV, videogame e cellulari. Proprio per questo è necessario promuovere le attività all’aria aperta per far divertire i bimbi e far apprendere loro nuove capacità.

Quali sono i principali benefici dell’attività all’aria aperta

Giocare all’aperto è un’attività che apporta grandi benefici al benessere fisico del bambino. Numerose ricerche mediche dimostrano come il tempo passato all’aria aperta aiuti a rafforzare le ossa e il sistema immunitario. Giocare all’aperto è un utile alleato anche nel contrastare diversi tipi di malattie che si possono presentare nella fase della crescita come ad esempio problematiche cardiache oppure l’obesità o il diabete. Giocare all’aperto non è da considerare come un passatempo prettamente estivo, anche durante la stagione più fredda si potrà passare del tempo all’aperto prendendo le giuste precauzioni. In questo modo potrà crescere più forte e più sano.

Tra i tanti benefici delle attività outdoor è da considerare in primo piano anche l’abbattimento dei livelli di stress. Potrebbe suonare strano associato ai bambini, ma purtroppo neanche loro ne sono immuni. Giocando all’aria aperta divertendosi a sperimentare nuovi giochi con altri può essere un buon modo per allontanare l’ansia e per migliorare sensibilmente l’umore. In tal modo anche i genitori saranno più contenti e sereni. 

Come aiutare i bambini nell’apprendimento e nel gioco

Oggi l’offerta di attività rivolte all’infanzia è veramente ampia e variegata e non è semplice scegliere il metodo di apprendimento e di gioco più utili al proprio bambino. Infatti, molti genitori sottovalutano le potenzialità del gioco all’aria aperta, reputandolo solo un semplice passatempo infantile. La scelta migliore è quella di rivolgersi ad una figura professionale adeguatamente formata che che possa assistere i più piccoli in questo delicato passaggio. Per svolgere questo ruolo naturalmente è opportuno avere le competenze necessarie che possono essere acquisite mediante degli specifici corsi di formazione.

Un esempio di percorso formativo nel settore della puericultura è il corso Assistenza all’infanzia di CORSICEF, che mette a disposizione programmi didattici di elevata qualità per una formazione professionale a 360 gradi grazie all’aiuto di professionisti qualificati e specializzati in diversi ambiti. Il vantaggio offerto da CORSICEF è quello di poter seguire le lezioni direttamente da casa, grazie alla piattaforma online: questo innovativo metodo di formazione consente di andare incontro alle esigenze di tutti, anche di quelli che hanno già un lavoro. Tali corsi inoltre permettono di avere una formazione individuale e su misura, per aiutare tutti a raggiungere il proprio obiettivo in maniera semplice.

Altri vantaggi del gioco all’aria aperta per bambini

Il gioco all’aria aperta è particolarmente consigliato per la stimolazione visiva del bambino, che grazie ai continui imput dati da colori e luci potrà rafforzare la propria vista. Non sempre si sottolinea il ruolo del gioco all’aria aperta nel ridurre i rischi di miopia: bastano soltanto poche ore alla settimana per evitare la diffusione di tale disturbo. Anche il fisico ne gioverà tantissimo: oltre allo sviluppo dell’attività motoria, il gioco all’aperto permette di stare molto più tempo al sole.

Come tutti sappiamo una sana esposizione al sole fortifica le ossa grazie alla produzione di vitamina D, fondamentale per una crescita sana del bambino. Per ultimo, ma non per importanza, giocare al parco con altri bambini facilita le relazioni sociali, l’empatia e l’emotività, azioni che saranno di grande aiuto nella vita adulta, dal momento che imparerà a rispettare gli spazi e il tempo altrui. Oltre a ciò è bene sottolineare anche il contatto con la natura grazie alla quale è possibile aumentare la curiosità e la concentrazione.

Hai già frequentato un corso online con CEF? Facci sapere la tua opinione e potrai partecipare all’estrazione di un buono formazione del valore di 3.000 €.

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *