Il crescente interesse dei consumatori per prodotti e servizi sostenibili ha portato le imprese a rispondere con strategie di comunicazione mirate a sottolineare il basso impatto ambientale. Tuttavia, la fiducia dei potenziali clienti è cruciale e per garantirla, le aziende devono fornire informazioni accurate e trasparenti su caratteristiche dei prodotti e processi aziendali.

Il green marketing, in particolare l’uso di “green claim” a livello commerciale, è diventato una pratica diffusa. Da un lato, offre la percezione di poter dare un contributo effettivo alla tutela dell’ambiente (riduzione delle emissioni inquinanti, minor impatto del processo o del prodotto, ecc.) attraverso scelte di acquisto consapevoli. Dall’altro, risponde anche a una diversa ”sensibilità economica”, ovvero la ricerca di un risparmio finale a parità di prestazioni funzionali rispetto a prodotti o servizi tradizionali. Questi due aspetti complementari ne fanno una strategia promozionale molto efficace e, quindi, largamente utilizzata.

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Per evitare di sconfinare nel reato di green washing, però, è importante che le affermazioni siano supportate da dati concreti e non risultino ingannevoli. A questo proposito, la recente Direttiva UE 2024/825 sul green washing sottolinea l’importanza di proteggere i consumatori. Introduce regole più rigide sull’etichettatura dei prodotti, vietando indicazioni generiche e richiedendo l’uso di marchi basati su sistemi di certificazione.

Per aiutare le aziende a comprendere e conformarsi a questa nuova direttiva, abbiamo organizzato il Seminario Online “Green claim, sostenibilità e greenwashing: opportunità e rischi per le aziende dopo la Direttiva UE 2024/825”, in programma lunedì 3 giugno 2024.

Durante la sessione live, in diretta tramite piattaforma web riservata, la nostra esperta esaminerà il green marketing, fornendo analisi approfondite delle tendenze dei consumatori e degli impatti ambientali dei prodotti. Parlerà anche di green claims, evidenziando le migliori pratiche e le possibili implicazioni legali.

Grazie a questo corso online, i partecipanti saranno in grado di adeguare le proprie strategie di marketing e comunicazione rispettando le indicazioni della nuova Direttiva UE 2024/825 ed evitando il rischio di commettere green washing.

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