Trascorrere un periodo di degenza in ospedale non è mai un’esperienza piacevole, si deve rinunciare alla propria routine quotidiana e si devono affrontare nuove e più difficili avversità. Proprio alla luce del disagio che puù causare la permanenza in una struttura sanitaria vengono spesso proposte attività che possano alleggerire tale condizione e rendere più piacevoli le ore trascorse in queste strutture sanitarie. Molti ospedali, per migliorare le condizioni di vita del paziente e rendere meno gravosa la degenza, hanno realizzato dei progetti di Interventi Assistiti con Animali (IAA).

Pet therapy negli ospedali

Non è più una novità, sono sempre di più gli ospedali che decidono di aderire a dei progetti di Interventi Assistiti con gli Animali, per rendere più sopportabili le sofferenze dei degenti, soprattutto dei più piccoli che non riescono ad adattarsi a una routine quotidiana fatta di terapie, cure e lunghe ore passate in un letto di ospedale.

MASSAGGIATORE ON LINE QUALIFICA PROFESSIONALE 845/78
Scuola CEF Centro Europeo per la Formazione
2.700 €
Vedi di più

La pet therapy è una pratica diffusa soprattutto nei reparti di pediatria degli ospedali, dato che i pazienti più piccoli sono quelli che meno accettano la loro condizione di malati e necessitano di distrazioni e di svago. La pet therapy è ormai una pratica consolidata e consiste nell’organizzare incontri guidati tra cani e pazienti, per trascorrere alcune ore all’insegna del divertimento e vivere un momento di serenità e di relax.

Le attività assistite con gli animali possono essere svolte in gruppo, accomunando pazienti della stessa età o con la medesima diagnosi o in formato one to one, soprattutto quando si tratta di degenti con particolari difficoltà fisiche o cognitive. 

Gli incontri vengono guidati e supervisionati da un esperto in pet care che ha il compito di favorire l’interazione tra i degenti e gli animali, organizzando giochi e anche passeggiate, se è disponibile un’area esterna.

I benefici della pet therapy negli ospedali

Sono molte le pubblicazioni che hanno evidenziato gli effetti benefici della pet therapy nei pazienti, perchè contribuisce a creare un ambiente più familiare e giocoso.

Quando si seguono delle sedute di pet therapy, i degenti sono più rilassati e felici e accettano con maggiore serenità le cure e le terapie giornaliere. Lo stretto contatto tra pazienti e animali è in grado di ridurre i livelli di stress, di ansia e di dolore, facilitando così l’accettazione della degenza in ospedale. Gli animali sono in grado di promuovere l’affettività nei pazienti attraverso coccole, abbracci e anche il semplice contatto ravvicinato, inoltre possono contribuire a migliorare la reattività e il movimento dei pazienti mentre passeggiano, corrono o giocano.

Quando le attività di pet therapy si svolgono in gruppo, si aumenta la socializzazione e si promuovono le relazioni sociali, rendendo più semplice la vita all’interno dell’ospedale. I pazienti che seguono le sedute di pet therapy si dimostrano più collaborativi e accettanti, riuscendo anche a ridurre i tempi di guarigione e a facilitare il lavoro del personale sanitario. Per i pazienti dei reparti pediatrici, il rapporto con un animale aiuta anche a migliorare le relazioni con i genitori e con chi si adopera per migliorare le loro condizioni di salute.

Come diventare professionista animal care

Se ti piace il lavoro sociale e nutri un profondo amore per gli animali, l’operatore di pet therapy potrebbe fare al caso tuo. Per poter svolgere questa professione è necessario acquisire delle competenze specifiche e seguire dei corsi professionali.

Tra i tantissimi corsi per diventare esperti di pet care, vi consigliamo di iscrivervi al programma per diventare professionista animal care di CEF (Centro Europeo di Formazione) che vi permette non soltanto di acquisire le competenze giuste, ma anche di trovare tanti sbocchi lavorativi. Il corso CEF per diventare professionista animal care può essere seguito a distanza ed è riconosciuto da ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana). Durante le lezioni imparerete le caratteristiche principali dei cani, come accudirli e addestrarli, come creare un legame forte e duraturo con loro e come gestire situazioni di emergenza o particolarmente delicate. Imparare come rapportarsi con gli animali è importante per poter operare all’interno dei reparti sanitari e gestire con efficacia e professionalità le sedute di pet therapy.

Il corso come professionista animal care vi consente di ottenere diverse possibilità di impiego:

  • presso ambulatori, cliniche e studi veterinari;
  • negozi di vendita al dettaglio e all’ingrosso di articoli per animali;
  • centri e scuole di addestramento;
  • centri, scuole e reparti ospedalieri dove si realizzano progetti di pet therapy;
  • parchi divertimento; negozi di toelettatura;
  • strutture di riabilitazione e di recupero.

Lavorare nell’ambito del pet care può essere un’esperienza stimolante, che può permettervi di trasformare la vostra passione per gli animali in un vero e proprio lavoro.

Hai già frequentato un corso online con CEF? Facci sapere la tua opinione e potrai partecipare all’estrazione di un buono formazione del valore di 3.000 €.

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *