La Scuola di alta formazione Studeo Academy è Capofila ECP per la Scuola Superiore di Mediazione Linguistica.

Il mondo non è mai stato globalizzato e iperconnesso come oggi: lo sviluppo poderoso dei mezzi di trasporto e la digitalizzazione dei flussi di informazione hanno contratto sensibilmente – sia fisicamente che virtualmente – le distanze, accelerando i processi di scambio commerciali e linguistici: angoli di mondo che fino a un secolo fa distavano mesi di navigazione, oggi sono separati da un semplice click.

Corso Studeo Advanced Esperto 3ds Max per progettazione 3D
Studeo Academy (di LABSfor)
Prezzo da consultare
Vedi di più
Certificazione Addestramento Professionale Dattilografia e Videoscrittura online
Studeo Academy (di LABSfor)
Prezzo da consultare
Vedi di più

Questo cambiamento epocale ha sicuramente rivoluzionato le nostre vite e ha reso necessario adeguarsi a nuove dinamiche. Uno dei settori maggiormente toccati da questo mutamento è sicuramente quello della comunicazione.

Il contatto sempre più frequente tra nazioni, culture e lingue diverse, ha infatti determinato la necessità di comunicare in modo efficace così da tradurre in atto quella iperconessione che senza mediazione linguistica sarebbe incompiuta.

Da qui l’esplosione dello studio delle lingue: pratica per decenni elitaria, erudita e priva di grandi sbocchi pratici, è oggigiorno sempre più necessaria e fondamentale. La conoscenza delle lingue è diventata una condizione imprescindibile per la nostra società e permette a tutti coloro che la padroneggiano di diventare parte attiva di questa comunicazione globale.

Proprio per questa importanza crescente, da tempo gli atenei danno spazio sempre maggiore ai corsi di mediazione linguistica, proponendosi di creare figure professionali coerenti con una domanda sempre più alla ricerca di profili caratterizzati dal poliglottismo.

Anche a Catania, Ateneo San Michele ha deciso di mettersi al passo con i tempi con la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici “San Michele”, corso che rilascia, al conseguimento dei tre anni di studio previsti dall’ordinamento, laLaurea di I livello in Mediazione Linguistica (classe di Laurea L-12equipollente a tutti gli effetti ai diplomi di Laurea rilasciati dalle Università Statali).

Il corso di studi, oltre allo studio dell’inglese, dello spagnolo, del tedesco e del francese, prevede all’interno della propria proposta formativa corsi di economia politica, diritto internazionale e storia delle relazioni internazionali.

Le opportunità d’altronde sono innumerevoli: interpreti, responsabili dei rapporti internazionali all’interno di enti pubblici e privati, operatori linguistici attivi nei settori più disparati, come l’informazione, la comunicazione e il turismo, e così via.

D’altronde l’obiettivo è chiaro: formare professionisti esperti in mediazione linguistica, sempre più richiesti dal mercato del lavoro.

 

Vuoi diventare un mediatore linguistico? Contatta Emagister e ti aiuteremo ad ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno per ottenere la Laurea di I livello in Mediazione Linguistica con Studeo Academy!

Master Esperto in Reti Informatiche
Studeo Academy (di LABSfor)
2.490 €
Vedi di più
Corso sull’utilizzo della LIM con attestato finale
Studeo Academy (di LABSfor)
189 €
Vedi di più

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *