Ti piacerebbe intraprendere una carriera nel settore assistenziale? Oggi parleremo in maniera approfondita di una professione molto richiesta: l’Operatore dell’assistenza educativa ai disabili. Vediamo insieme di cosa si tratta e quali sono gli step necessari per poter svolgere questo lavoro.

L’Operatore Assistenza Educativa ai Disabili è una figura professionale in possesso di competenze specifiche che gli permettono di offrire assistenza per le attività socio-educative alle persone diversamente abili. Svolgono un ruolo essenziale all’interno delle professioni che ruotano attorno al mondo dell’assistenza, supportando gli educatori nella realizzazione di laboratori didattico – creativi, e nella preparazione di materiali educativi e di gioco, nell’accompagnamento e nella cura dei bisogni fondamentali (vestizione, pulizia, igiene, ecc.) e di sicurezza del disabile. 

Corso Studeo Advanced Esperto 3ds Max per progettazione 3D
Studeo Academy (di LABSfor)
Prezzo da consultare
Vedi di più
Certificazione Addestramento Professionale Dattilografia e Videoscrittura online
Studeo Academy (di LABSfor)
Prezzo da consultare
Vedi di più

Per svolgere questo tipo di carriera è possibile intraprendere la strada del libero professionista, o stipulare un contratto di lavoro dipendente o presso strutture pubbliche e private che erogano servizi socio educativi per disabili, assumendosi la responsabilità dei propri compiti. Nello svolgimento della propria attività l’Operatore dell’assistenza Educativa ai Disabili si coordina con il personale educatore.

Come diventare Operatore Assistenza Educativa ai Disabili

Il centro di formazione Studeo Academy offre corsi di “Operatore Assistenza Educativa ai Disabili” attraverso i quali è possibile acquisire le competenze e la Qualifica di tale figura professionale. Di seguito troverete le caratteristiche principali del corso:

  • Documenti richiesti dall’ente: Carta identità, codice fiscale e titolo di studio;
  • Durata: circa 5 mesi (in ogni caso prima dell’aggiornamento ATA)
  • Corso online: Materiale in formato PDF
  • Punteggio: 1,0 punti in graduatoria ATA per Collaboratore Scolastico con la qualifica
  • professionale della Regione Campania di “Operatore Assistenza Educativa ai Disabili”

Il corso non prevede alcun tirocinio pratico da svolgere. Questa parte di corso, necessaria al completamento della formazione come disposto dalla Regione Campania, viene sostituita dal materiale PDF per lo studio. Trattandosi di un corso di Qualifica Professionale, al termine delle ore di formazione è previsto un esame finale, che sarà svolto in presenza (on-line).

Dove opera l’Operatore Assistenza Educativa ai Disabili?

La figura professionale dell’Operatore Assistenza Educativa Disabili è una carriera molto versatile e costituisce un titolo spendibile per l’aggiornamento delle graduatorie del personale ATA come Collaboratore Scolastico è occupabile in:

  • Scuole
  • Cooperative sociali
  • Centri vacanze per diversamente abili
  • Residenze sanitarie per disabili
  • Case alloggio per il disagio psichico
  • Centri socio riabilitativi diurni o residenziali per anziani e disabili

Quali sono gli argomenti trattati nel corso?

Durante il corso verrà trattato un ricco programma didattico in linea con le linee guida regionali previste per percorsi di formazione nel settore dell’assistenza a disabili. Nel dettaglio le materie che studierai saranno: Elementi di psicologia, Sociologia, Comunicazione, Animazione, Psicomotricità, Legislazione, Sicurezza e prevenzione negli ambienti di lavoro, Igiene e profilassi, Tecniche di mobilizzazione e di assistenza.

Corso con rilascio di Qualifica Professionale

Al termine del corso ed al superamento dell’esame finale verrà rilasciato l’attestato di qualifica professionale di Operatore Assistenza Educativa ai Disabili, valido su tutto il territorio nazionale, sia nel settore pubblico, nell’ambito dei concorsi pubblici, sia nel settore privato. Nell’aggiornamento delle graduatorie del Personale ATA delle scuole conferisce 1,0 punti per la figura del Collaboratore Scolastico. Inoltre la qualifica professionale di Operatore Assistenza Educativa ai Disabili è riconosciuta in tutta la Comunità Europea ai sensi del D.Lgs. 13/13 (già D.Lgs. 845/78). Se aspiri a diventare Collaboratore Scolastico, non perdere l’occasione di guadagnare 1,0 punti in vista dell’aggiornamento delle graduatorie del personale ATA

Master Esperto in Reti Informatiche
Studeo Academy (di LABSfor)
2.490 €
Vedi di più
Corso sull’utilizzo della LIM con attestato finale
Studeo Academy (di LABSfor)
189 €
Vedi di più

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *