L’organigramma di un’azienda rappresenta graficamente la struttura organizzativa vigente, solitamente composto da linee e rettangoli dove le prime rappresentano le relazioni gerarchiche e i secondi le varie funzioni aziendali.
Le funzioni aziendali sono costituite da un insieme di attività con caratteristiche simili utili per arrivare a degli obiettivi specifici e si dividono in due categorie:
- Direttive: riguardano la definizione degli obiettivi, l’assegnazione di responsabilità, la progettazione e il monitoraggio.
- Esecutive: riguardano la realizzazione delle attività stesse.
In un’azienda può essere utile fare una distinzione tra:
- Funzioni operative, che si occupano di giungere agli obiettivi prefissati.
- Funzioni di staff, sono di supporto alle prime e si occupano della gestione e dell’elaborazione delle informazioni.
Ci sono varie funzioni organizzative, come:
- Funzione organizzazione e personale
- Funzione finanza
- Funzione ricerca e sviluppo
- Funzione marketing
- Funzione produzione e logistica
Funzione organizzazione e personale
È legata alle risorse umane: l’organizzazione riguarda l’assetto organizzativo da mettere in atto, il personale dipende dalle risorse umane che guardano la loro formazione, le politiche retributive e i piani di carriera.
Funzione finanza
Si occupa dell’acquisizione del capitale e dell’impiego di esso. L’obiettivo di questa divisione è avere dei mezzi finanziari per acquistare fattori produttivi contribuendo al giusti impiego degli stessi.
Funzione ricerca e sviluppo
L’obiettivo di questa funzione è creare nuovi prodotti o processi tramite la ricerca dell’innovazione. Dato che non tutte le aziende hanno l’opzione ricerca e sviluppo, la scelta è influenzata dalla strategia organizzativa e dai tipo di mercato di riferimento.
Funzione marketing
Questa funzione studia le esigenze dei clienti, fecondo in modo che le attività dell’impresa corrispondano. Deve anche garantire la soddisfazione del cliente.
Funzione produzione e logistica
Si occupa di trasformare le materie prime in prodotti finiti. La funzione logistica si muove in contemporanea a quella di produzione con l’obiettivo della movimentazione dei materiali, garantendo un puntuale spostamento della merce.
Nel master in Gestione delle Risorse Umane Formula weekend edizione Roma e nel master in Gestione e Amministrazione delle Risorse Umane infrasettimanale edizione Milano di Make It So verrà approfondita l’Organizzazione 4.0, analizzando le varie funzioni aziendali per avere un quadro più chiaro del contesto in cui adopera l’area HR.
Se vuoi saperne di più sull’offerta formativa di Make It So, contatta Emagister per avere ulteriori informazioni.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!