Giunto alla 28esima edizione, torna JOB&Orienta, il più grande salone gratuito dell’orientamento, scuola, formazione e lavoro, che si terrà dal 29 novembre al 1 dicembre 2018 alla Fiera di Verona. La mostra-convegno si pone come luogo d’incontro privilegiato tra il visitatore e il mondo del lavoro, della scuola e della formazione, con informazioni ed eventi utili all’orientamento dei giovani.
La manifestazione prevede un fitto calendario di appuntamenti culturali tra convegni e dibattiti, incontri e seminari, alla presenza di autorevoli esponenti del mondo dell’economia, della politica e dell’imprenditoria, destinati sia agli addetti ai lavori che ai giovani e alle famiglie. Non mancheranno poi laboratori, spettacoli e momenti di animazione per coinvolgere attivamente i visitatori.

In rassegna espositiva saranno due le aree tematiche. La prima, dedicata al mondo dell’istruzione e dell’educazione, propone una panoramica di percorsi formativi delle scuole secondarie di primo e secondo grado e di progetti educazione sui temi della cittadinanza, solidarietà, sostenibilità, sport e salute (percorso arancione Educazione e Scuole); tecnologie per la didattica ed editoria specializzata (percorso oro Tecnologie e Media); viaggi e itinerari per le scuole, corsi di lingue, progetti di mobilità internazionale e viaggi studio (percorso verde Lingue Straniere e Turismo).

La seconda, riservata all’università, la formazione e il lavoro, si articola nei percorsi blu Formazione Accademica, la più ampia vetrina nazionale dell’istruzione universitaria, con oltre 90 atenei, istituti e accademie italiane ed estere, argento Formazione Professionale, dedicato agli enti di formazione professionale e agli ITS-Istituti Tecnici Superiori e rosso Lavoro e Alta Formazione, l’area espositiva dove aziende, enti, istituzioni, agenzie per il lavoro, centri per l’impiego, associazioni di categoria, informagiovani, università e scuole di specializzazione presentano opportunità di stage e tirocini, corsi post laurea e percorsi di alta formazione, raccogliendo anche curriculum vitae e candidature spontanee per colloqui conoscitivi.

Presenti poi anche i profili JOBInternational, dedicato alla mobilità internazionale, JOBinGreen, che mette in luce le buone pratiche delle realtà presenti in ogni percorso espositivo e sensibilizza i visitatori all’adozione di comportamenti virtuosi e CreativityJOB, pensato per valorizzare le eccellenze del Made in Italy presenti in manifestazione e che andrà quindi a riunire tutte le realtà che si occupano di creatività in settori quali moda, design e cibo.

Imperdibili poi tutti gli appuntamenti presso lo SpazioShow, sketch, musica, teatro, sfilate di moda e tanto altro, che culminano con il Gran Galà, intitolato quest’anno “Canto alla luna”, che vedrà la partecipazione di molti Istituti di moda, cucina, danza e musica presenti in manifestazione.

JOB&Orienta si caratterizza poi per i numerosissimi laboratori di professioni che si svolgeranno per tutta la durata della manifestazione all’interno degli stand e che permetteranno ai visitatori di misurarsi in prima persona con vecchi e nuovi mestieri.

L’ingresso è gratuito: è possibile registrarsi presso l’apposito form disponibile sul sito, stampare il proprio biglietto direttamente da casa e saltare la coda in manifestazione.

, , ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *