Stai cercando una professione che ti assicura svariati sbocchi professionali? Ti appassionano il marketing e le tecnologie? Allora assicurati un futuro radioso e diventa Digital Marketing Manager grazie a PCM Group & Consulting.

Tantissime volte abbiamo sentito dire che viviamo in una società digitale e che la grande maggioranza dei rapporti sociali e economici avviene attraverso il web e i social. Per questo la Figura Professionale del Digital Marketing Manager assumerà sempre maggior importanza in tutti i contesti aziendali, in quanto si occupa di organizzare e pianificare le attività riguardanti il Digital Marketing.

Questo professionista analizza il mercato di appartenenza ed elabora la commercializzazione di prodotti o servizi sul web, cercando di aumentare la brand reputation.

Attraverso una valida strategia di comunicazione, il Digital Marketing Manager fidelizza la clientela già esistente e procura nuovi potenziali clienti. Questi, tramite la rete sociale, potenzieranno il brand aziendale.

È fondamentale che il Digital Marketing Manager sviluppi nella miglior maniera possibile i contenuti online, dando peso al dettaglio e pianificando eventi a tema, in modo da stimolare l’interesse dei potenziali clienti. Tenendo sempre in considerazione la Vision e la Mission Aziendale, il professionista cercherà di stabilire e raggiungere gli obiettivi prefissati.

Funzioni del Digital Marketing Manager

  • Esecuzione, Amministrazione e Organizzazione di strategie di comunicazione online:
    • Social Media:  Attività di Copywriter, Blog, Digital PR, Influencer, Editori online.
    • Piattaforma E-Commerce.
    • Web Marketing.
    • Attività di Seo, Sem, Email Marketing, Advertising, Google Adwords, Pay per click.
  • Osservazione dei risultati raggiunti.
  • Analisi di mercato sui diversi trend delle ricerche online del settore di appartenenza.
  • Tecniche ottimali per dirigere il traffico web verso il sito aziendale.
  • Organizzazione delle seguenti risorse:
    • Web Marketing Manager.
    • Social Media Manager.
    • Seo Manager.
    • E-Commerce Manager.
  • Determinazione e verifica dei Budget.
  • Controllo dei fornitori.
  • Tenere un elevato standard di competizione nel Digital Marketing

Le Soft Skills che dovrebbe avere un Digital Marketing Manager

Tutte le imprese dovrebbero avere al suo interno figure professionali che abbiano, oltre le Hard Skills, le Soft Skills più adeguate alla mansione da eseguire.

Con il termine Soft Skills intendiamo le Competenze Trasversali come le doti comunicative o di leadership, il carattere e in generale tutte quelle abilità che variano da individuo a individuo.

Le competenze fondamentali per un Digital Media Manager

  • Abilità comunicative: Pieno possesso della comunicazione verbale e non verbale; includiamo anche l’attitudine a lavorare in gruppo.
  • Originalità: Se durante il percorso si incontrano degli ostacoli bisogna pensare fuori dagli schemi per trovare la soluzione ideale.
  • Doti di vendita: Non è sufficiente essere in possesso delle tecniche di vendita. Per gestire al meglio le varie trattative il Digital Manager deve essere in grado di confrontarsi con diverse personalità.
  • Abilità social: Deve essere in grado costruire importanti e durature relazioni social.
  • Requisiti comportamentali: Resistenza allo stress, capacità di relazionarsi con i colleghi, consapevolezza, empatia, etc.
  • Abilità di problem solving: Essere in grado di superare i vari problemi della quotidianità aziendale.

Le Hard Skills che dovrebbe avere un Digital Marketing Manager

Si definiscono Hard Skills le capacità professionali e tecniche fondamentali per ricoprire un determinato ruolo.

Ecco quelle che il Digital Marketing Manager dovrebbe possedere: 

  • Google Analytics: Essere in grado di eseguire un’attenta analisi nel business online.
  • Excel: Pieno possesso di Excel aiuta ad elaborare dati di mercato riguardanti il Web o le diverse piattaforme di E-Commerce.
  • Lingua Inglese: Obbligatoria per poter interagire con i possibili clienti internazionali.
  • Project Management: Saper raggiungere gli obiettivi prestabiliti, gestire le relazioni aziendali, elaborare strategie efficienti di vendita.
  • Avere una solida preparazione sul Marketing tradizionale.

C.V. ottimale per diventare Digital Marketing Manager

Il percorso formativo migliore consiste nell’aver acquisito una laurea o una specializzazione in Marketing. Ovviamente sarà ritenuto un plus aver conseguito specializzazioni di Digital Marketing Specialist in SEO e PPC.

Secondo Luis Bassat, “La Pubblicità emoziona, innamora, seduce. Suscita emozioni. Un chilo di pubblicità può contenere 999 grammi di razionalità, ma brillerà e si distinguerà per il suo grammo di follia

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  1. Giulio
    Giulio dice:

    Articolo molto interessante, riesce a spiegare in modo completo le mansioni di questa figura. Importante anche la distinzione tra hard e soft skills, che non tutti attuano! 🙂

    Rispondi

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