Ti appassiona il settore della bellezza? Vuoi avere tantissime opportunità di trovare un lavoro? Allora il Centro Europeo di Formazione-CEF ha la soluzione giusta per te!

MASSAGGIATORE ON LINE QUALIFICA PROFESSIONALE 845/78
Scuola CEF Centro Europeo per la Formazione
2.700 €
Vedi di più

Tutte le persone che vogliono lavorare nel mondo del beauty, per raggiungere il successo devono seguire una serie di step obbligatori.

Come diventare estetista

Prima di vedere in che modo aprire un centro estetico, è utile comprendere come diventare professionisti in questo campo. Il primo passo che si deve fare per intraprendere una carriera in questo settore è frequentare un corso di formazione per esperti della bellezza.

I percorsi formativi per estetista consentono, ad esempio, di comprendere le tecniche migliori per un trucco perfetto, realizzare una depilazione lineare e senza dolore e in generale prendere dimestichezza con tutti gli altri servizi che possono essere erogati in un centro estetico.

Quindi è buona cosa dare uno sguardo a quali corsi di formazione scegliere, magari partendo da un percorso per diventare esperti di bellezza e benessere come quello che eroga CEF, Centro Europeo di Formazione, i cui moduli vengono fatti in FAD da docenti di livello nazionale che condividono il proprio sapere con i futuri professionisti del settore.

Per questo è fondamentale selezionare un percorso formativo che prepari nel miglior modo possibile.

La ricerca del luogo perfetto 

Una volta finito il corso e ottenuta la qualifica per estetista per operare nel settore, si deve andare alla ricerca del locale giusto.

Il luogo dovrà essere spazioso e in regola con tutte le normative che disciplinano la categoria, come ad esempio quelle medico-sanitarie.

Quindi è importantissimo identificare i parametri per trovare il centro medico “perfetto”, evitando possibili problemi futuri.

Le documentazioni richieste

Prima di selezionare il locale è necessario conseguire l’Abilitazione per estetista che consentirà di aprire l’attività. Il locale dovrà obbligatoriamente superare i controlli richiesti dalla legge, ed è fondamentale avviare tutte le procedure burocratiche per avviare l’attività.

Si dovrà aprire la partita IVA: significa fare una richiesta presso la Camera di Commercio della città nella quale si intende avviare l’attività, successivamente sarà necessario inviare al Comune anche la richiesta di SCIA, ovvero la Segnalazione Certificata di Inizio Attività.

Così, facendo l’attività viene riconosciuta a livello territoriale e, trattandosi di un’impresa, dovrà anche essere registrata presso l’apposito ufficio. Anche questa azione deve essere portata avanti prima dell’apertura ufficiale, in questo modo tutte le differenti documentazioni e le procedure burocratiche vengono concluse con successo.

L’acquisto dei macchinari, l’assunzione del personale e il Marketing

Concluso la procedura burocratica, si deve procedere con lo svolgimento di una serie di procedure necessarie che consentono di avviare l’attività. La prima consiste nell’acquisto dei macchinari: è consigliato acquistare solo strumentazione nuova, per evitare di dover fronteggiare problematiche durante l’utilizzo degli stessi, o spendere cifre importanti per la riparazione di uno strumento usato.

Per portare avanti nella maniera migliore possibile questo genere di attività è consigliato affidarsi ad uno staff che operi in modo professionale: l’assunzione di professionisti specializzati nei vari ambiti del beauty, consente di offrire una quantità e qualità di servizi decisamente superiori ad una clientela sempre più esigente e che guarda al dettaglio.

Quindi truccatrici, nail artist, massaggiatrici, devono essere selezionate con estrema accuratezza, poiché il loro lavoro deciderà la fama futura e l’affidabilità del centro estetico.

Per concludere è necessario attivare una campagna pubblicitaria per colpire un target più allargato e aumentare il numero dei clienti, attraverso la tecnica teaser tramite i social network, per accrescere la voglia del pubblico di conoscere il centro estetico.

Fatto tutto, solamente la passione e l’impegno saranno importanti per il successo.

Vuoi scoprirne di più sull’offerta formativa del Centro Europeo di Formazione – CEF? Contatta con Emagister e ti aiuteremo ad ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *