Sei un amante degli animali? Vorresti trasformare la tua passione in lavoro? Con il Centro Europeo di Formazione-CEF troverai sicuramente il corso adatto a te. Diventa professionista Animal Care!

MASSAGGIATORE ON LINE QUALIFICA PROFESSIONALE 845/78
Scuola CEF Centro Europeo per la Formazione
2.700 €
Vedi di più

Nella maggior parte dei casi, quando si pensa ad un lavoro a contatto con gli animali, si pensa alla professione del veterinario. Ma la laurea in veterinaria non è il solo piano di studio a disposizione per chi ha questa vocazione. Le persone hanno a portata di mano una grande varietà di corsi professionalizzanti per lavorare in quello che viene definito l’Animal Care. I professionisti dell’Animal Care possono essere vari: possiamo trovare l’addestratore, l’assistente veterinario, il toelettatore o imprenditori che desiderano aprire Pet Shop. Tutte queste professioni hanno due caratteristiche in comune: l’amore per gli animali e il bisogno di una formazione di qualità.

Ed è proprio per questo motivo che è caldamente consigliato, per non dire obbligatorio, frequentare corsi di formazione per conseguire le competenze necessarie. Le lezioni dovranno essere sia teoriche che pratiche sull’anatomia degli animali o sulla sulla fisiologia e ovviamente le competenze non saranno uguali per tutte le professioni. Il Centro Europeo di Formazione offre una grande varietà di corsi per diventare un professionista del mondo animale.

Formarsi per essere addestratore cinofilo

Per chi è in grado di creare un forte legame con l’animale il lavoro adatto potrebbe essere l’addestratore di cani. Questo professionista non deve avere solamente una perfetta conoscenza teorica del mondo canino e delle diverse razze, ma deve caratterialmente essere in grado di creare una connessione particolare con l’animale. Esattamente come gli esseri umani, anche i cani hanno caratteri differenti; infatti l’addestratore dovrà definire un programma educativo studiato ad hoc per ogni cane.

È intuibile quindi che non basta una solida preparazione teorica, è indispensabile conoscere le tecniche di comunicazione corporea. Lo svago e il rigore consentiranno all’addestratore di pianificare il corretto rapporto con il cane, suggerendogli le corrette esecuzione degli esercizi dopo avergli impartito determinati comandi.

Ovviamente, anche se non è un veterinario, dovrà essere in grado di riconoscere le principali patologie del cane e in generale verificare il suo stato di salute.

Per conseguire il titolo di addestratore non basta frequentare un corso, si dovrà superare un esame finale per poter essere inclusi al Registro degli Addestratori Cinofili.

L’assistente veterinario: un professionista sempre più ricercato

Se una persona è appassionata di animali, ma non ha potuto frequentare studi veterinari, potrà realizzare un percorso formativo per diventare assistente veterinario. Questo professionista aiuterà il medico veterinario in tutte le operazioni che riguardano la cura dell’animale. Avrà anche l’incarico di accogliere gli animali e i loro padroni in studio, si dedicherà alla preparazione degli strumenti e degli arnesi che si useranno durante la visita.

Per conseguire il titolo di assistente veterinario è obbligatorio frequentare un percorso formativo che consenta di conseguire le competenze utili per operare nel settore. La didattica quindi sarà incentrata su tematiche come l’anatomia, la zoologia, l’alimentazione, il comportamente dei vari animali e infine anche le possibili malattie che possono sorgere.

Conseguire il titolo di Toelettatore Professionista

Per gli amanti degli animali che hanno anche una passione per i prodotti di bellezza e per l’igiene, il percorso formativo ideale è quello di toelettatore professionista. Seguire un corso del genere consentirà di operare con gli animali aiutandoli ad acquisire un aspetto migliore, ad essere più puliti o curati.

Per diventare toelettatore professionista è necessario seguire un corso generico, non molto differente da altri che autorizzano a lavorare con animali. Diverse saranno quindi le tematiche toccate, dal comportamento animale all’anatomia, fino ad arrivare a studiare le possibili malattie o i parassiti che possono intaccare la salute dell’animale. Ovviamente durante le lezioni verranno toccate anche tematiche riguardanti l’igiene, la pulizia o le tecniche di toelettatura da usare a seconda della razza. Per diventare un toelettatore esperto si dovrà anche conseguire una solida competenza nella preparazione di concorsi di bellezza animale.

Corsi professionalizzanti per formarti come assistente alla vendita nei Pet Shop

È una professione perfetta per chi associa la passione per gli animali a quella per la vendita e il commercio. Non bisogna solamente avere una solida preparazione sulle caratteristiche dei differenti animali in vendita nell’attività, ma deve avere una conoscenza delle più efficienti tecniche di marketing. Al professionista non deve mancare una forte dose di empatia, per comprendere al volo quale sia l’animale giusto per una determinata persona.

Infatti, a seconda delle esigenze del cliente, dovrà essere in grado di dare il consiglio corretto, cercando sempre di proporre l’animale giusto.

Vuoi scoprirne di più sull’offerta formativa del Centro Europeo di Formazione – CEF? Contatta con Emagister e ti aiuteremo ad ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno!

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *